Sunsportweek

La Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP lanciata in grande stile verso la quarta edizione

,



Quella di domenica prossima, 25 giugno, è una manifestazione di ampio respiro e di promozione sportiva e turistica per Rocca Imperiale che diventa il polo di attrazione della mountain bike con la Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP.

La manifestazione, nelle precedenti edizioni, ha raccolto un notevole successo e costituisce un'occasione per molti atleti, con rispettivo indotto di familiari, accompagnatori e tecnici, per godere delle bellezze di Rocca Imperiale, ma anche un inno al benessere, allo sport e alle peculiarità del territorio grazie anche al suo prodotto per eccellenza: il limone IGP e i suoi derivati grazie all’omonimo Consorzio che ne tutela l’origine.
Trattasi di una gara cross country (disciplina olimpica) in circuito di 3,5 chilometri con una salita impegnativa tra i vicoli del borgo antico, un secondo tratto misto nel centro sportivo dietro al castello ed una discesa guidata per tornare alla base del borgo e riprendere il giro nei pressi della zona di arrivo.
Un percorso che conosce alla perfezione il biker Francesco Favale, rocchese doc, che torna a mettersi il numero di gara sulla bici con la casacca della Carbonhubo CMQ, cercando di conquistare il titolo regionale.
Sono attesi circa 200 iscritti dalle regioni Sicilia, Sardegna, Puglia, Abruzzo, Campania, Basilicata e Lombardia e ovviamente Calabria.
Il momento di maggior interesse sarà quello riservato alla conclusione del circuito XCO Borbonica Cup con l’assegnazione delle maglie di leader finali solo per le categorie esordienti e allievi, unitamente ai titoli regionali FCI Calabria solo per le categorie master per una gara che sarà anche test event in proiezione di portare nel 2025 un campionato italiano assoluto cross country sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
 
SABATO 24 GIUGNO
14:00 – 18:00 prove libere del percorso e verifica iscrizioni
18:30 riunione tecnica per tutte le categorie
 
DOMENICA 25 GIUGNO

7:30 – 8:30 prove libere del percorso
9:00 gara master per tutte le categorie
10:30 premiazione gara master
11:00 gara esordienti primo anno
12:00 gara esordienti secondo anno
13:00 gara donne allieve ed esordienti
14:00 gara allievi 1°anno uomini
15:30 gara allievi 2°anno uomini
16:00 premiazioni gare giovanili
 
I LEADER DEL CIRCUITO XCO BORBONICA CUP
Esordienti uomini primo anno: Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)
Esordienti donne primo anno: Sarah Lardizzone (Pantelleria Outdoor)
Esordienti uomini secondo anno: Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)
Esordienti donne secondo anno: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Allievi uomini primo anno: Simone Tripoli (Asd Bike 1275)
Allieve donne primo anno: Alessia Maria Micieli (Naturosa-Bike&Co Ragusa)
Allievi uomini secondo anno: Matteo Braccesi (Cicloclub Appenninico 1907)
Allieve donne secondo anno: Denise Schito (Maglie Bike)
 
CLASSIFICA PER SOCIETA’
1° Asd Bike 1275… 881 punti
2° Naturosa-Bike&Co Ragusa 805
3° Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino 773
4° Maglie Bike 711
5° Team Race Mountain 647
 
La Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP lanciata in grande stile verso la quarta edizione
9011 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
Marathon Bosco delle Pianelle.Ultima chiamata
Iscrizioni chiudono stasera alle 22:00 per la Marathon Bosco delle Pianelle, prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2026. Sfida off-road in Valle d'Itria con oltre 400 bikers
The Wild Woods XCO, sole e fango inaugurano il weekend a Villa Draghi : Astrid Miola e Alberto Capoia vincono le gare open
Sole in cielo e fango sotto le ruote: si è aperto così il weekend di The Wild Woods XCO, con una prima giornata intensa e selettiva che ha visto protagoniste le categorie UCI e i Master sul tecnico tracciato di Villa Draghi
Bosco delle Pianelle, dal 2021 prova del Trofeo dei Parchi Naturali
Scopri la storia della Marathon Bosco delle Pianelle nel Trofeo dei Parchi Naturali dal 2021: vittorie epiche, tracciati tecnici con rocce e single track. Prima tappa 1 marzo


Altre Notizie »