La Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP lanciata in grande stile verso la quarta edizione
Luca Alò,
Quella di domenica prossima, 25 giugno, è una manifestazione di ampio respiro e di promozione sportiva e turistica per Rocca Imperiale che diventa il polo di attrazione della mountain bike con la Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP.
La manifestazione, nelle precedenti edizioni, ha raccolto un notevole successo e costituisce un'occasione per molti atleti, con rispettivo indotto di familiari, accompagnatori e tecnici, per godere delle bellezze di Rocca Imperiale, ma anche un inno al benessere, allo sport e alle peculiarità del territorio grazie anche al suo prodotto per eccellenza: il limone IGP e i suoi derivati grazie all’omonimo Consorzio che ne tutela l’origine.
Trattasi di una gara cross country (disciplina olimpica) in circuito di 3,5 chilometri con una salita impegnativa tra i vicoli del borgo antico, un secondo tratto misto nel centro sportivo dietro al castello ed una discesa guidata per tornare alla base del borgo e riprendere il giro nei pressi della zona di arrivo.
Un percorso che conosce alla perfezione il biker Francesco Favale, rocchese doc, che torna a mettersi il numero di gara sulla bici con la casacca della Carbonhubo CMQ, cercando di conquistare il titolo regionale.
Sono attesi circa 200 iscritti dalle regioni Sicilia, Sardegna, Puglia, Abruzzo, Campania, Basilicata e Lombardia e ovviamente Calabria.
Il momento di maggior interesse sarà quello riservato alla conclusione del circuito XCO Borbonica Cup con l’assegnazione delle maglie di leader finali solo per le categorie esordienti e allievi, unitamente ai titoli regionali FCI Calabria solo per le categorie master per una gara che sarà anche test event in proiezione di portare nel 2025 un campionato italiano assoluto cross country sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
SABATO 24 GIUGNO
14:00 – 18:00 prove libere del percorso e verifica iscrizioni
18:30 riunione tecnica per tutte le categorie
DOMENICA 25 GIUGNO
7:30 – 8:30 prove libere del percorso
9:00 gara master per tutte le categorie
10:30 premiazione gara master
11:00 gara esordienti primo anno
12:00 gara esordienti secondo anno
13:00 gara donne allieve ed esordienti
14:00 gara allievi 1°anno uomini
15:30 gara allievi 2°anno uomini
16:00 premiazioni gare giovanili
I LEADER DEL CIRCUITO XCO BORBONICA CUP
Esordienti uomini primo anno: Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)
Esordienti donne primo anno: Sarah Lardizzone (Pantelleria Outdoor)
Esordienti uomini secondo anno: Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino)
Esordienti donne secondo anno: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Allievi uomini primo anno: Simone Tripoli (Asd Bike 1275)
Allieve donne primo anno: Alessia Maria Micieli (Naturosa-Bike&Co Ragusa)
Allievi uomini secondo anno: Matteo Braccesi (Cicloclub Appenninico 1907)
Allieve donne secondo anno: Denise Schito (Maglie Bike)
CLASSIFICA PER SOCIETA’
1° Asd Bike 1275… 881 punti
2° Naturosa-Bike&Co Ragusa 805
3° Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino 773
4° Maglie Bike 711
5° Team Race Mountain 647
Una super cornice per la tappa finale del TPN
Domenica è andata in scena la decima e ultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. A Colliano, piccolo borgo salernitano, l'ultimo ballo della challenge più amata e longeva d'Italia.
Una splendida cornice per un Trofeo capace di appassionare le migliaia dei biker che ogni anno gli danno fiducia. Il Trofeo dei Parchi Naturali è garanzia di alta qualità.
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.