Europei MTB 2023

Titoli a Puck Pieterse e Vlad Dascalu

,
photo credits ©UEC | Sprint Cycling



Con il successo di Vlad Dascalu (Romania)  tra gli Elite si è chiusa a all’ Hill Park di Krynica-Zdroj (Polonia) l’edizione 2023 dei Campionati Europei MTB Elite che si è disputata dei Giochi Europei 2023 di Kraków Małopolska, l’evento multisport che coinvolge complessivamente 29 discipline sportive.

Proprio nella giornata di oggi Dascalu ha conquistato il titolo al termine di una prova particolarmente combattuta e resa ancor più dura dal tracciato reso ancor più impegnativo a causa del maltempo che nei giorni precedenti si era abbattuto sulla regione. Dopo un avvio particolarmente veloce che ha visto formarsi al comando fin dalle prime battute un drappello comprendente tutti i migliori, la svolta della gara è arrivata nel corso della penultima tornata quando il forcing di Luca Braidot (Italia) ha frazionato il gruppo di testa. All’attacco di Braidot hanno risposto Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio).

Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro l’attacco decisivo di Vlad Dascalu che si è involato in solitudine verso il traguardo che ha tagliato con 14” su Lars Forster (Svizzera) che ha preceduto Luca Braidot (Italia), terzo a 19”.

Per Dascalu si tratta del secondo titolo europeo in carriera dopo quello degli Under 23 conquistato a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019.
In campo femminile affermazione per la ventunenne Puck Pieterse (Paesi Bassi) che ha letteralmente dominato la gara. Già vincitrice del titolo europeo tra le Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e campionessa europea Under 23 in carica, Puck Pieterse è balzata al comando fin dalle prime battute e nel corso della prova ha gestito la situazione con esperienza per quanto riguarda l’eventuale rientro delle avversarie più dirette.
 
Se da una parte c’è stato il dominio incontrastato di Puck Pieterse, particolarmente avvincente è stata la sfida per le altre posizioni del podio con che ha visto come protagoniste Mona Mitterwallner (Austria), le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff. È stata proprio la giovane austriaca a fare la differenza nelle ultime due tornate per conquistare la medaglia d’argento a 26” mentre in terza posizione ha concluso la svizzera Sina Frei, a 1’,05”. 
 
I Campionati Europei 2023 MTB Cross Country, Short Track e Mixed Relay per Junior e Under 23 si disputeranno ad Anadia (Portogallo) dal 6 al 9 luglio mentre l’edizione 2024 dei Campionati Europei MTB Junior, Under 23 ed Elite si terranno a Cheile Grădiștei / Brasov (Romania) dall’8 al 12 maggio.
Titoli a Puck Pieterse e Vlad Dascalu
photo credits UEC | Sprint Cycling
2888 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.
Il TPN ingrana la sesta
Questa domenica riparte il Trofeo dei Parchi Naturali. La challenge andrà in scena nel parco nazionale più grande d'Italia: il Pollino. Parco del Pollino, che sarà protagonista sia questo weekend che l'ultimo del mese, quello del 29 e 30 giugno.
Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari


Altre Notizie »