Europei MTB 2023

Titoli a Puck Pieterse e Vlad Dascalu

,
photo credits ©UEC | Sprint Cycling



Con il successo di Vlad Dascalu (Romania)  tra gli Elite si è chiusa a all’ Hill Park di Krynica-Zdroj (Polonia) l’edizione 2023 dei Campionati Europei MTB Elite che si è disputata dei Giochi Europei 2023 di Kraków Małopolska, l’evento multisport che coinvolge complessivamente 29 discipline sportive.

Proprio nella giornata di oggi Dascalu ha conquistato il titolo al termine di una prova particolarmente combattuta e resa ancor più dura dal tracciato reso ancor più impegnativo a causa del maltempo che nei giorni precedenti si era abbattuto sulla regione. Dopo un avvio particolarmente veloce che ha visto formarsi al comando fin dalle prime battute un drappello comprendente tutti i migliori, la svolta della gara è arrivata nel corso della penultima tornata quando il forcing di Luca Braidot (Italia) ha frazionato il gruppo di testa. All’attacco di Braidot hanno risposto Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio).

Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro l’attacco decisivo di Vlad Dascalu che si è involato in solitudine verso il traguardo che ha tagliato con 14” su Lars Forster (Svizzera) che ha preceduto Luca Braidot (Italia), terzo a 19”.

Per Dascalu si tratta del secondo titolo europeo in carriera dopo quello degli Under 23 conquistato a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019.
In campo femminile affermazione per la ventunenne Puck Pieterse (Paesi Bassi) che ha letteralmente dominato la gara. Già vincitrice del titolo europeo tra le Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e campionessa europea Under 23 in carica, Puck Pieterse è balzata al comando fin dalle prime battute e nel corso della prova ha gestito la situazione con esperienza per quanto riguarda l’eventuale rientro delle avversarie più dirette.
 
Se da una parte c’è stato il dominio incontrastato di Puck Pieterse, particolarmente avvincente è stata la sfida per le altre posizioni del podio con che ha visto come protagoniste Mona Mitterwallner (Austria), le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff. È stata proprio la giovane austriaca a fare la differenza nelle ultime due tornate per conquistare la medaglia d’argento a 26” mentre in terza posizione ha concluso la svizzera Sina Frei, a 1’,05”. 
 
I Campionati Europei 2023 MTB Cross Country, Short Track e Mixed Relay per Junior e Under 23 si disputeranno ad Anadia (Portogallo) dal 6 al 9 luglio mentre l’edizione 2024 dei Campionati Europei MTB Junior, Under 23 ed Elite si terranno a Cheile Grădiștei / Brasov (Romania) dall’8 al 12 maggio.
Titoli a Puck Pieterse e Vlad Dascalu
photo credits UEC | Sprint Cycling
1694 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Dopo la neve arrivano i campioni: tutto è pronto per il ciclocross di Coppa del Mondo in Val di Sole
Con le prove libere di domani, sabato 9 dicembre, la Val di Sole si prepara a ritrovare gli assi del ciclocross mondiale che domenica 10 si daranno nuovamente battaglia nell’unica tappa italiana nel calendario di Coppa del Mondo. Ad attenderli c’è lo scenario dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, ai piedi del Passo del Tonale, imbiancato dalle nevicate degli ultimi giorni e perfettamente preparato per ospitare l’unico evento di ciclocross al mondo pensato per essere disputato su percorso innevato.
Lo show del ciclocross sulla neve in Val di Sole in diretta in tutto il mondo
Il bianco della neve, montagne incantevoli, campioni e un format innovativo, capace di regalare gare imprevedibili ed emozionanti. La tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross, in programma domenica 10 dicembre sulle nevi trentine di Vermiglio, in Val di Sole, è pronta a tenere incollati alla TV milioni di spettatori in tutto il mondo.
Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 


Altre Notizie »