Europei MTB 2023

Titoli a Puck Pieterse e Vlad Dascalu

,
photo credits ©UEC | Sprint Cycling



Con il successo di Vlad Dascalu (Romania)  tra gli Elite si è chiusa a all’ Hill Park di Krynica-Zdroj (Polonia) l’edizione 2023 dei Campionati Europei MTB Elite che si è disputata dei Giochi Europei 2023 di Kraków Małopolska, l’evento multisport che coinvolge complessivamente 29 discipline sportive.

Proprio nella giornata di oggi Dascalu ha conquistato il titolo al termine di una prova particolarmente combattuta e resa ancor più dura dal tracciato reso ancor più impegnativo a causa del maltempo che nei giorni precedenti si era abbattuto sulla regione. Dopo un avvio particolarmente veloce che ha visto formarsi al comando fin dalle prime battute un drappello comprendente tutti i migliori, la svolta della gara è arrivata nel corso della penultima tornata quando il forcing di Luca Braidot (Italia) ha frazionato il gruppo di testa. All’attacco di Braidot hanno risposto Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio).

Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro l’attacco decisivo di Vlad Dascalu che si è involato in solitudine verso il traguardo che ha tagliato con 14” su Lars Forster (Svizzera) che ha preceduto Luca Braidot (Italia), terzo a 19”.

Per Dascalu si tratta del secondo titolo europeo in carriera dopo quello degli Under 23 conquistato a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019.
In campo femminile affermazione per la ventunenne Puck Pieterse (Paesi Bassi) che ha letteralmente dominato la gara. Già vincitrice del titolo europeo tra le Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e campionessa europea Under 23 in carica, Puck Pieterse è balzata al comando fin dalle prime battute e nel corso della prova ha gestito la situazione con esperienza per quanto riguarda l’eventuale rientro delle avversarie più dirette.
 
Se da una parte c’è stato il dominio incontrastato di Puck Pieterse, particolarmente avvincente è stata la sfida per le altre posizioni del podio con che ha visto come protagoniste Mona Mitterwallner (Austria), le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff. È stata proprio la giovane austriaca a fare la differenza nelle ultime due tornate per conquistare la medaglia d’argento a 26” mentre in terza posizione ha concluso la svizzera Sina Frei, a 1’,05”. 
 
I Campionati Europei 2023 MTB Cross Country, Short Track e Mixed Relay per Junior e Under 23 si disputeranno ad Anadia (Portogallo) dal 6 al 9 luglio mentre l’edizione 2024 dei Campionati Europei MTB Junior, Under 23 ed Elite si terranno a Cheile Grădiștei / Brasov (Romania) dall’8 al 12 maggio.
Titoli a Puck Pieterse e Vlad Dascalu
photo credits UEC | Sprint Cycling
2177 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un iridato ai Campionati italiani XCO
Mancano ancora mesi alla data di effettuazione dei Campionati Italiani di cross country, ma la febbre a Pergine Valsugana (TN) è già alta.
Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?
La gara ligure sta raccogliendo adesioni da tutto il mondo, tanto che si può ben dire che sarà un test in vista dell’apertura della coppa del mondo e degli altri impegni internazionali
XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.
A Torre del Greco, presentata la Vesuvio Mountainbike Race 2024
Presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, nel pomeriggio di Sabato scorso, si è tenuto il meeting di presentazione della stagione 2024 dell'Associazione Sportiva Vesuvio Mountainbike del Presidente Gerardo Ciampa.
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.


Altre Notizie »