Anteprima

Nuova BH Lynx Race: progettata per conquistare il podio della coppa del mondo

,


La BH Lynx Race è stata in grado di raggiungere il podio della coppa del mondo ben prima del suo lancio sul mercato. Si tratta dell'evoluzione di uno dei modelli più apprezzati nella storia di BH. Progettata con un'escursione di circa 120 mm, ma garantendo la possibilità di mantenere i 100 mm, la nuova versione vanta un fattore di integrazione e rigidità più elevato, oltre a consentire l'utilizzo di 2 portaborracce.


BH CyclesBH Lynx Race è sinonimo di successo. Una medaglia olimpica, più di un podio nella coppa del mondo di XCO, titoli europei di Marathon... Questa bicicletta integra un sistema di sospensioni eccezionalmente efficace, che permette di concentrarsi sulla guida con la consapevolezza che la ruota posteriore scorrerà sul terreno senza il minimo spreco di energia.

La nuova generazione della BH Lynx Race è stata sviluppata grazie alla stretta collaborazione con il BH Coloma Team, valutando ogni elemento necessario per conquistare la vittoria nelle più importanti gare mondiali dando la possibilità ad ogni ciclista di trarre vantaggio dall’esperienza acquisita sul campo

Sospensioni posteriori Split Pivot, cuore pulsante della BH Lynx Race

Generazione dopo generazione, la BH Lynx Race ha subìto diversi cambiamenti e migliorie, ma il sistema di sospensioni Split Pivot resta la base portante del suo carattere. Se la versione precedente ruotava attorno a una sospensione da 100 mm di escursione con la predisposizione per i 120 mm, la nuova BH Lynx Race ribalta l'approccio. La geometria e la cinematica sono studiate per un'escursione di 120 mm, ma garantiscono un funzionamento adeguato anche per chi sceglie l'opzione da 100 mm.

E’ sul terreno che il sistema Split Pivot fa la differenza consentendoti di guidare con la sospensione completamente aperta, senza che la pedalata venga compromessa in alcun modo. Ciò si traduce in un aumento della trazione e nello sfruttamento completo dell'energia. Eccelle anche in discesa senza subire interferenze da alcuna forza frenante. Per cui maggiore aderenza e frenate più brevi, di conseguenza, maggiore velocità

Rigidità aumentata del 35% tra il triangolo anteriore e il forcellone

Già la precedente BH Lynx Race risaltava in termini di rigidità. Dunque, perché non migliorarla ulteriormente?

In cifre, il collegamento tra il triangolo anteriore e il forcellone è più rigido del 35%, soprattutto grazie alla nuova configurazione dell'asse della bielletta, che si unisce a un sistema dentato. Questa innovazione si unisce all'utilizzo di un punto di rotazione principale sovradimensionato, già inserito efficacemente nella versione di BH Lynx Race precedente.

Con un sistema tanto sensibile ed efficiente, il telaio può concentrarsi su rigidità e precisione della traiettoria, mentre sarà la sospensione a garantire l'aderenza ottimale su ogni tipo di terreno. L'aumento della rigidità, inoltre, influisce direttamente sulla resa della pedalata.

Integrazione massima nel telaio

È evidente. La nuova BH Lynx Race presenta linee stilizzate, eleganti e raffinate, mai viste in passato. Il merito si deve principalmente all'integrazione della chiusura della sella nel telaio, le cui forme, insieme alle nuove linee dello sterzo, vivacizzano il carattere della bicicletta.

Anche l'estetica della nuova bielletta risulta più pulita, raccogliendo l'eredità lineare degli altri modelli di BH e trasmettendo la rigidità visiva che viene plasmata sul terreno. Il telaio dona continuità al sistema di cablaggio interno e mantiene il blocco dello sterzo per evitare collisioni tra il manubrio e il tubo superiore. È inoltre progettato per ospitare pneumatici da 2,4".

La BH Lynx Race introduce un'altra importante novità, la possibilità di montare due portaborraccia: il primo nella posizione standard lungo il tubo diagonale; il secondo sul reggisella grazie a un piccolo adattatore che consente il collocamento in posizione ottimale.

Oltre a utilizzare la procedura HCIM (Hollow Core Internal Moulding), sviluppata da BH per la creazione dei modelli da competizione, la fabbricazione del telaio ha selezionato la configurazione del carbonio E-CL (Evo Carbon Layup) con fibre ad alto modulo, al fine di raggiungere il perfetto equilibrio tra massa e rigidità.

Evoluzione della geometria

Come altri aspetti della BH Lynx Race, la geometria è uno degli storici punti di forza del modello. Ora compie un ulteriore passo verso un miglioramento globale. Il tubo di sterzo è stato ribassato, in modo da compensare l'altezza necessaria per l'ingresso dei cavi. L'angolo di sterzo è leggermente più ampio (67° nella versione da 120 mm di escursione), mentre il reggisella è più verticale (76°). Con i loro 430 mm, i foderi restano estremamente compatti, mentre il reach risulta aumentato in tutte le taglie.

Una nuova estetica per la BH Lynx Race

In aggiunta alle novità tecniche, la BH Lynx Race vanta nuove finiture verniciate dal carattere spettacolare che, in diverse combinazioni di colori, lasciano visibili porzioni del telaio in fibra di carbonio. Questi dettagli, già introdotti per la BH Ultimate, si fanno ancora più accattivanti con la nuova BH Lynx Race.

Oltre ai 5 colori di serie, è possibile creare un design personalizzato grazie al programma BH Unique.


per Info https://www.bhbikes.com/it_IT/mtb/cross-country/lynx-race
 
4076 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica a Benidorm Agostinacchio punta alla Leadeship
I corridori della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nello scorso week-end hanno partecipato ai Campionati italiani di ciclocross a Faè di Oderzo, nella campagna Trevigiana
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.


Altre Notizie »