A Lecce il convegno sulla sicurezza stradale e tutela dell'utente debole
comunicato,
Venerdì 30 giugno a Lecce, dalle ore 15,30, presso l’hotel Tiziano e dei Congressi, é in programma un interessantissimo convegno sul tema di stretta attualità della sicurezza stradale, esaminato sia da una prospettiva giuridica che da quella dell’utente “debole” della viabilità stradale e declinato dall’ottica dello sportivo e da quella del semplice cittadino ciclista o pedone.
Si tratta di un convegno organizzato dalla Commissione Sport ed Eventi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce (col patrocinio del COA di Lecce, della Fondazione Aimone, della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Associazione Italiana Magistrati Avvocati e Notai Ciclisti ) e che vede tra i relatori nomi importanti del ciclismo nazionale e locale, oltre che di avvocati e magistrati con la passione per il ciclismo, tutti accomunati dall’unico obiettivo di dare un contributo alla causa della sicurezza del ciclista (in qualunque veste egli pedali) e della stessa circolazione stradale.
La manifestazione vedrà la partecipazione di Marco Scarponi, fratello di Michele Scarponi, grande ciclista professionista tragicamente scomparso nel 2017 in conseguenza di un incidente stradale mentre si allenava sulle strade della sua terra. Marco Scarponi è segretario generale della Fondazione Michele Scarponi, Onlus che si occupa proprio della sicurezza stradale.
Interverranno, poi, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, che parlerà di normativa relativa alla sicurezza degli atleti; il dott. Gianni Gallo, magistrato sannita, salentino di adozione, appassionato ciclista e campione italiano della categoria magistrati in alcune edizioni dei campionati AIMANC, che tratterà il tema della tutela degli utenti “vulnerabili” e sicurezza stradale di pedoni e ciclisti; l’avvocato Giuliano Fina, consigliere del COA di Lecce e consigliere della Corte d’Appello della FCI, nonché grandissimo esperto di ciclismo storico e dell’attualità, che si occuperà di danni alla persona e doveri dell’avvocato, soffermandosi su questioni di deontologia nel rapporto tra difensore e vittime di reati stradali; Giuseppe Maggiore, presidente del Ciclclub di Spongano, una delle più grosse realtà del ciclismo amatoriale salentino, società sportiva organizzatrice tra le altre della Marathon di Castro, che parlerà di sicurezza nelle manifestazioni sportive.
Parteciperanno, ancora, le vecchie glorie del ciclismo salentino Salvatore “Totò” Bianco e Sergio Quarta, rispettivamente presidente emerito del Comitato Regionale Pugliese e Presidente Provinciale di Lecce della FCI, nonché l’Avvocato Alfonso Stefanizzi, coordinatore del Comitato Sport ed Eventi del COA di Lecce, il presidente del COA avv. Antonio De Mauro e l’avv. Alessandro Torsello, presidente dei Lupi del Salento ASD, associazione socia dell’AIMANC.
Introdurrà e coordinerà i lavori il dott. Alcide Maritati, presidente della Sezione Gip del Tribunale di Lecce, magistrato appassionato di ciclismo (già campione italiano AIMANC nella categoria magistrati in alcune edizioni del recente passato).
Il 20 ottobre tutti a Castro
Ogni centimetro della Castro Legend Cup se interrogato avrebbe una storia da raccontare. Una storia, giunta fino ai giorni nostri, in cui si sono susseguite le vicende dei messapi, dei greci e degli antichi romani. Il 20 ottobre luoghi e storie saranno i protagonisti di uno degli eventi di mountain bike più prestigiosi del calendario internazionale.
La Mtb Race Cup fa tappa in Campania
Tappa campana, il prossimo 6 ottobre, per il circuito Mtb Race Cup Centro Italia. Si va a Torre del Greco (NA) per affrontare il vulcano più famoso al mondo con la V edizione della Vesuvio Mountainbike Race, manifestazione organizzata dall'ASD Vesuvio Mountainbike.