Sicurezza stradale

A Lecce il convegno sulla sicurezza stradale e tutela dell'utente debole

,



Venerdì 30 giugno a Lecce, dalle ore 15,30, presso l’hotel Tiziano e dei Congressi, é in programma un interessantissimo convegno sul tema di stretta attualità della sicurezza stradale, esaminato sia da una prospettiva giuridica che da quella dell’utente “debole” della viabilità stradale e declinato dall’ottica dello sportivo e da quella del semplice cittadino ciclista o pedone.

Si tratta di un convegno organizzato dalla Commissione Sport ed Eventi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati  di Lecce (col patrocinio del COA di Lecce, della Fondazione Aimone, della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Associazione Italiana  Magistrati Avvocati e Notai Ciclisti ) e che vede tra i relatori nomi importanti del ciclismo nazionale e locale, oltre che di avvocati e magistrati con la passione per il ciclismo, tutti accomunati dall’unico obiettivo di dare un contributo alla causa della sicurezza del ciclista (in qualunque veste egli pedali) e della stessa circolazione stradale.

La manifestazione vedrà la partecipazione di Marco Scarponi, fratello di Michele Scarponi, grande ciclista professionista tragicamente scomparso nel 2017 in conseguenza di un incidente stradale mentre si allenava sulle strade della sua terra. Marco Scarponi è segretario generale della Fondazione Michele Scarponi, Onlus che si occupa proprio della sicurezza stradale.

Interverranno, poi, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni,  che parlerà di normativa relativa alla sicurezza degli atleti; il dott. Gianni Gallo, magistrato sannita, salentino di adozione, appassionato ciclista e campione italiano della categoria magistrati in alcune edizioni dei campionati AIMANC, che tratterà il tema della tutela degli utenti “vulnerabili” e sicurezza stradale di pedoni e ciclisti; l’avvocato Giuliano Fina, consigliere del COA di Lecce e consigliere della Corte d’Appello della FCI, nonché grandissimo esperto di ciclismo storico e dell’attualità, che si occuperà di danni alla persona e doveri dell’avvocato, soffermandosi su questioni di deontologia nel rapporto tra difensore e vittime di reati stradali; Giuseppe Maggiore, presidente del Ciclclub di Spongano, una delle più grosse realtà del ciclismo amatoriale salentino, società sportiva organizzatrice tra le altre della Marathon di Castro, che parlerà di sicurezza nelle manifestazioni sportive.

Parteciperanno, ancora, le vecchie glorie del ciclismo salentino Salvatore “Totò” Bianco e Sergio Quarta, rispettivamente presidente emerito del Comitato Regionale Pugliese e Presidente Provinciale di Lecce della FCI, nonché l’Avvocato Alfonso Stefanizzi, coordinatore del Comitato Sport ed Eventi del COA di Lecce, il presidente del COA avv. Antonio De Mauro e l’avv. Alessandro Torsello, presidente dei Lupi del Salento ASD, associazione socia dell’AIMANC.

Introdurrà e coordinerà i lavori il dott. Alcide Maritati, presidente della Sezione Gip del Tribunale di Lecce, magistrato appassionato di ciclismo (già campione italiano AIMANC nella categoria magistrati in alcune edizioni del recente passato).
Locandina Evento
A Lecce il convegno sulla sicurezza stradale e tutela dell'utente debole
6915 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.
A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025


Altre Notizie »