Internazionali d’Italia Series

Domani il gran finale di Internazionali d’Italia Series a Chies d’Alpago

,


Grande attesa per il ritorno di Alpago Bike Funtastic, a cinque anni dall’ultima edizione, e per le sfide finali del più importante circuito italiano di Cross Country. Luca Braidot arbitro della sfida tra il gemello Daniele e Colledani. Oggi il via con gli Short Track: in palio le maglie tricolori


Mancano meno di ventiquattro ore ai verdetti finali della stagione 2023 di Internazionali d’Italia Series. A Chies d’Alpago (Belluno), Alpago Bike Funtastic, evento UCI Hors Catégorie in programma domani, sabato 8 luglio, sarà teatro della resa dei conti tra i protagonisti del più importante circuito italiano di Cross Country MTB. 

Già da oggi, venerdì 7 luglio, tuttavia, il campo gara all’ombra delle Prealpi Bellunesi si è acceso con le prove di Short Track (XCC) che hanno messo in palio le maglie tricolori di specialità. Luca Braidot ha conquistato il tricolore tra gli uomini davanti a Daniele Braidot e Juri Zanotti, mentre tra le donne si è laureata Campionessa italiana Martina Berta, precedendo Giada Specia e Chiara Teocchi. Chiusura, domenica 9 luglio, affidata alle gare giovanili riservate ad Esordienti e Allievi.

OPEN UOMINI: IN TRE PER LA MAGLIA. IN POLE C’E’ DANIELE BRAIDOT
Tre atleti per la maglia, una coppia di gemelli a confronto: non mancano i motivi di interesse per la gara Open maschile di Chies d’Alpago. Se al Tour de France, sono i gemelli Adam e Simon Yates a dar vita alla più classica delle battaglie in famiglia, nell’ultima tappa di Internazionali d’Italia Series saranno Luca e Daniele Braidot a confrontarsi per una prestigiosa posta in palio.

In pole position ad Alpago Bike Funtastic c’è certamente Daniele Braidot (CS Carabinieri), forte di un ampio margine in classifica e di un eccellente stato di forma dimostrato in Val di Sole. Alle sue spalle, Nadir Colledani (Santa Cruz-Rockshox), che in Trentino è invece stato protagonista di una caduta in partenza, proverà a riscattarsi proprio a Chies d’Alpago. Sarà tutto friulano il duello per la classifica generale di Internazionali d’Italia Series.

Tra i due contendenti, Luca Braidot (Santa Cruz-Rockshox) reciterà invece il ruolo dell’arbitro speciale: il campione 2022 di Internazionali d’Italia Series difficilmente sarà della partita per quanto concerne la classifica generale ma può chiaramente ambire a un successo di tappa che indirettamente favorirebbe anche il fratello. Il britannico Cameron Orr (Wilier-Pirelli) guida la pattuglia degli outsider assieme a Filippo Fontana (CS Carabinieri).


OPEN DONNE: FORFAIT DI BERTA E STRADA SPIANATA PER SPECIA
Il forfait di Martina Berta per la gara di Cross Country a causa della fatica accumulata nelle ultime settimane rappresenta un’occasione d’oro per Giada Specia in ottica classifica generale. Con un secondo posto a Chies d’Alpago, la portacolori della Wilier-Pirelli conquisterebbe l’edizione 2023 del circuito: un premio alla regolarità dimostrata in tutta la stagione dalla 23enne feltrina che troverà a Chies d’Alpago tanti tifosi pronti a supportarla. 

La sudafricana Candice Lill (Seattle Coffee), la bergamasca Chiara Teocchi (KTM-Protek), l’altoatesina Greta Seiwald (Rockrider) e la kazaka Alina Sarkulova (Team Kazakhstan) proveranno a contendere a Giada Specia il successo di tappa, assieme alla padrona di casa Giorgia Marchet e all’esperta Eva Lechner, entrambe portacolori del Team Trinx.

JUNIORES: FAVORITI PRA’ E GASPERINI
Attesa a Chies d’Alpago anche per le sfide delle categorie Juniores. Tra gli uomini, Ettore Prà (Scott-Libarna) e Marco Bramati (Trinx Factory) sembrano godere dei favori del pronostico, mentre tra le donne il duello annunciato è tra Gaia Gasperini (Race Mountain Folcarelli) e la sudafricana Lilian Baber (Summerplace Game).

GLI HIGHLIGHTS SU FACEBOOK E YOUTUBE
Nella serata di sabato, un’ampia sintesi di Alpago Bike Funtastic sarà trasmessa alle 21.00 sui canali ufficiali Facebook e Youtube di Internazionali d’Italia Series.

IL PROGRAMMA

Sabato 8 luglio il programma del gran finale di Internazionali d’Italia Series prevede la prova Uomini Junior alle ore 09.30, seguita dalle competizioni femminili alle 12.00 e dalla gara Open maschile alle 15.00. La giornata di domenica 9 luglio sarà invece dedicata alle categorie giovanili, Esordienti e Allievi.

 
Domani il gran finale di Internazionali d’Italia Series a Chies d’Alpago
5009 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Pieno successo del Petritoli Ci.Cross e per l’ avvio dell’ Adriatico Cross Tour
Ancora un’edizione entusiasmante del Petritoli Ci.Cross che, domenica scorsa, ha sancito ufficialmente l’avvio dell’edizione 2024-2025 dell’Adriatico Cross Tour
Tutto il bello della "La Liberty Granfondo" nel video ufficiale
​Le immagini emozionanti del weekend organizzato a Canicattini Bagni e dintorni, in occasione della "La Liberty Granfondo".
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Liévin, in Francia i Campionati del Mondo di Cyclocross 2025
E' online il video teaser dei Campionati del Mondo di Ciclocross che si svolgeranno a Liévin, in Francia dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025


Altre Notizie »