Campionati Europei Mtb Juniors e Under 23 : Danimarca sul tetto d’Europa
Stefano Bertolotti | UEC,
Si è concluso oggi ad Anadia (Portogallo) il primo dei due eventi dei Campionati Europei Junior e Under 23 2023.
Ad aprire la rassegna continentale, che proseguirà con i Campionati Europei su pista dall’11 al 16 luglio, è stato il campionato mountain bike che ha assegnato complessivamente undici titoli.
Ad imporsi nel medagliere finale è stata la Danimarca che con quattro ori e un argento ha preceduto la Svizzera (1, 3 e 2) e la Francia (1 oro e due argenti).
Campionati Europei di Anadia, si sono aperti con l’assegnazione dei titoli dello Short Track che sono stati conquistati, per quanto riguarda gli junior da Carla Hahn (Germania) e Mikkel Lose (Danimarca) mentre nella categoria superiore ad imporsi sono stati Ronja Blöchlinger (Svizzera), già vincitrice un anno fa, e David Campos (Spagna).
La prova del Team Relay è stata dominata dalla nazionale deDanimarca che con Gustav Pedersen, Withen Philipsen, Julie Lillelund, Sofie Pedersen, Malene Degn e Sebastian Fini Carstensen si è imposta sulla Francia e sull’Italia.
Per quanto riguarda il Cross Country tra gli junior a conquistare i titoli continentali sono stati due tra i maggiori talenti in campo internazionale.
Tra le donne ad imporsi è stata l’italiana Valentina Corvi al termine di un entusiasmante testa a testa con la tedesca Carla Hahn con il podio che è stato completato da Katrin Embacher (Austria).
La gara maschile è stata dominata dal danese Withen Philipsen che si è imposto nettamente su Freek Bouten (Paesi Bassi) e su Sivert Ekroll (Norvegia)
A chiudere il programma, nella giornata di domenica sono state le prove Cross Country Under 23 che sono andate a Sofie Heby Pedersen (Danimarca) e Adrien Boichis (Francia).
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.