Con la prove del Team Time Trial vinte dai Paesi Bassi (uomini) e dalla Svizzera (donne) si sono chiusi oggi a Besançon (Francia) i Campionati Europei BMX Racing 2023.
Le gare si sono disputate nel impianto della pista di Rosemont che nel corso di tre giornate ha ospitato anche le prove per le categorie Cruisers e Challenge. Il successo della rassegna continentale è rappresentato dal numero dei partecipanti: 2405 in rappresentanza di 24 nazioni a conferma del forte interesse nei confronti della BMX.
Tra gli uomini elite, il campione olimpico in carica Niek Kimmann (Paesi Bassi) ha dominato una finale particolarmente combattuta al termine della quale si è lasciato alle spalle i francesi Jérémy Rencurel e Romain Racine.
La campionessa svizzera Zoe Claessens, già vincitrice del titolo europeo elite nel 2021, partita con i favori dei pronostici, ha conquistato nuovamente la maglia di campionessa europea imponendosi su Malene Kejlstrup (Danimarca) e su Merel Smulders (Paesi Bassi).
Per quanto riguarda le categorie Under 23 ad imporsi tra gli uomini è stato Mathis Jacquet (Francia) che ha preceduto Filib Steiner (Svizzera) e Matéo Colsenet (Francia), mentre tra le donne il titolo europeo è andato a Nadine Aeberhard (Svizzera) con Tessa Martinez (Francia) in seconda posizione e Michelle WISSING (Paesi Bassi) terza.
Nella categoria junior i titoli sono andati ad Edgars Langmanis (Lettonia) e a Laura Mougey (Francia).
La prossime edizione dei Campionati Europei BMX Racing si terrà a Verona (Italia) dal 31 Maggio al 2 giugno 2024.
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.