Grande successo per la prima edizione di Riviera dei Cedri in Bike
comunicato,
Grande successo per la prima edizione di Riviera dei Cedri in Bike, iniziativa promossa dall’Asd Belvedere-Ciclone del presidente Filippo Gaglianone, con il patrocinio della Regione Calabria, dei comuni di Belvedere Marittimo, Diamante, Orsomarso e Santa Maria Del Cedro.
Promuovere i posti della Riviera dei Cedri su due ruote.
Obiettivo centrato per l’iniziativa cicloturistica che ha coinvolto centinaia di iscritti, e tanti curiosi.
Il Tour – su due giorni – 8 e 9 Luglio ha visto la consueta partenza da Belvedere Marittimo, per poi fare tappa ad Orsomarso, nell’incantevole borgo che confina con il Parco Nazionale della Sila, a Diamante, con visita a Cirella e ai caratteristici murales, a Santa Maria Del Cedro, con gli atleti ospiti del Museo del cedro. Tanti i chilometri percorsi tra video promozionali, divertimento e tanto sano sport. L’iniziativa ha coinvolto soprattutto tanti giovani, alcuni dei quali alle prime esperienze su due ruote. Non sono mancati i momenti istituzionali con la carovana di ciclisti ospitata dalle amministrazioni di Diamante, Orsomarso e Santa Maria Del Cedro. La Riviera dei Cedri in Bike ha soddisfatto anche i bambini, con un evento a loro dedicato.
Bellissimo lo spettacolo di “Trial Time Bike show”, con Marco Lacitignola ospite in Piazza Mercato.
Un’esibizione acrobatica tra gli applausi. Particolarmente importante il convegno “Sport è Salute”, alla presenza di illustri relatori quali, l’assessore comunale con delega alla cultura, Raffaela Sansoni, che ha moderarato l’agorà; Ilario Giuliani della casa editrice coccole books, Il Prof. Antonello Vidiri prof. alla Sapienza di Roma e Direttore UOC Radiologia e Dipartimento di Ricerca Diagnostica Avanzata, Marco Scarponi dell’omonima fondazione, il vicesindaco Francesca Impieri, il delegato comunale allo sport, Filippo Perrone; la Federazione ciclistica italiana, rappresentata dal vicepresidente nazionale, Carmine Acquasanta; Francesco Corrado, delegato federazione ciclisti italiani, comitato Calabria. Spazio anche alla musica e al ballo, grazieballo spettacolo di danza a cura della Ballet Studio di Maria Marino e lo spettacolo musicale “Voyage 4et” del maestro Carmine Sangineto. Coinvolgente la camminata ecologica promossa dall’associazione “La Riviera”.
Particolarmente soddisfatto il presidente dell’Asd Belvedere, promotore dell’evento, Filippo Gaglianone: “Grazie a quanti hanno reso possibile la buona riuscita di questa iniziativa”.
Ha commentato, proseguendo: “Era la prima edizione. Non era facile, ma l’obiettivo è quello di far diventare Riviera dei Cedri in Bike un grande evento del Tirreno Cosentino, per fare sport, perché lo sport è vita, e per promuovere il territorio che ci circonda. Grazie di cuore alle amministrazioni comunali, in particolar modo a quella di Belvedere Marittimo, all’assessore Marco Carrozzino, alla Croce Rossa, agli atleti, alle loro famiglie che sostengono la nostra realtà. Colgo l’occasione per annunciare che nel fine prossimo fine settimana gli atleti dell’asd Belvedere parteciperanno ai campionati italiani MTB giovanili. Inoltre un nostro atleta parteciperà agli Europei giovanili di MTB che si svolgeranno al Ciocco in Toscana dal 2 al 6 agosto. In ultimo – ma non per importanza – grazie a mia moglie e alle nostre due figlie, che mi danno quotidianamente la forza per andare avanti”.
Infine un invito: “Sosteniamo – conclude – lo sport belvederese in generale tutti insieme come comunità. Senza divisioni e con la consapevolezza di aggregare e divertire”.
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.