MISS GRAPE presenta ILCOSO, un innovativo supporto per manubri flat e drop
comunicato,
Miss Grape, produttore italiano di borse da bikepacking, presenta ILCOSO, un nuovo supporto da manubrio leggero, sicuro e modulabile, per drop e flat bar.
Un prodotto che prima del lancio è andato sold out in poche settimane e oggi torna nuovamente disponibile.
Lo sviluppo de ILCOSO ha richiesto più di quattro anni di progettazione e test, alimentati dall’idea di proporre non un prodotto, ma una soluzione: il supporto è infatti stato disegnato e sviluppato, coinvolgendo decine di viaggiatori, bikepacker, mountainbiker e ultra-ciclisti, proprio partendo dalle loro esigenze, cercando di rendere il suo uso facile, utile e pratico.
La struttura de ILCOSO è frutto di un lavoro finalizzato a togliere e ridurre, scelta coerente con la filosofia di Miss Grape: il risultato è un supporto semplice, fatto di pochi elementi, facile da montare e da utilizzare.
ILCOSO nasce infatti da una analisi pratica dell’esperienza d’uso delle borse da manubrio e delle sue sue problematiche.
“La prima domanda che mi sono fatto quando ho iniziato a pensare ad un supporto da manubrio è stata quale fosse il modo migliore per agganciare una borsa, offrendo una soluzione pratica e minimale. Quello che ottenevo andava bene, ma non rappresentava quella soluzione che stavo cercando.
Poi ho capito che mi stavo ponendo la domanda sbagliata; la domanda corretta non era relativa a “come”, ma a “dove” posizionare una borsa sul manubrio. In quel momento è nato ILCOSO.” Michele Nure Boschetti, CEO Miss Grape.
La modularità de ILCOSO permette di installarlo su manubri “drop bar" e “flat bar” e di portare la borsa più vicino alla serie sterzo, grazie alle sue regolazioni, consentendo una maggiore sicurezza di guida: più il peso è infatti vicino allo sterzo e arretrato, più la bici sarà equilibrata e manovrabile.
ILCOSO permette inoltre di avere lo spazio utile per le mani, senza attorcigliare i cavi, e di installare, grazie a 3 slot di posizione, un faro, un GPS ed eventualmente un supporto per telefono.
IlCOSO è realizzato in poliammide PA6 tenacizzato, che permette un incomparabile rapporto tra elasticità, resistenza e leggerezza; il tubo porta strumenti è invece in alluminio anodizzato. Grazie alla sua struttura, inoltre, è possibile installare il supporto su manubri in carbonio e in alluminio.
Il supporto pesa 320 gr completo di clamp lunghi, porta strumenti e nastri porta borsa.
ILCOSO supporta borse con un diametro massimo consigliato di 19cm e può essere abbinato sia a borse Miss Grape sia di altri brand.
Capacità massima di carico 3 kg.
Il supporto può essere installato su manubri con diametro di 31,8mm e con un interasse minimo di 83mm.
“ILCOSO risolve i principali problemi tipici delle borse da manubrio: il passaggio dei cavi, lo spazio per le mani, evita il contatto tra borsa e ruota e può essere installato anche su manubri in carbonio.
Il posizionamento della borsa più vicina possibile al tubo sterzo alleggerisce la sterzata e, nei manubrio drop bar, posiziona il carico dove c’è più spazio e minor ingombro, ovvero sotto all’attacco manubrio.
La barra consente inoltre di sistemare la strumentazione di chi viaggia (GPS, luce, telefono, etc) in un posto visibile e senza occupare spazio sul manubrio.
La borsa può essere inoltre agganciata e sganciata con velocità.
Last but not least, la sicurezza: una volta posizionato ILCOSO consente di avere un carico stabile, sicuro e che non intralcia la visibilità sulla ruota anteriore”, aggiunge Michele Boschetti.
ILCOSO, ora nuovamente disponibile, è disponibile al prezzo di € 128
Requisiti minimi
Diametro tubo manubrio 31,8mm
Interasse minimo di 83mm
Caratteristiche:
Lunghezza nastri: 830 mm
Larghezza nastri: 25 mm
Larghezza base staffa: 227 mm
Altezza base staffa: 98 mm
Diametro manubrio: 31,8 mm
Peso (con clamp lunghi e nastri): 320 gr
Carico max: 3 kg
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.