Trofeo dei Parchi Natrali

Il 30 luglio la Granfondo Parco del Sele compie 18 anni

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Trofeo dei Parchi Naturali MTBL'ultima Domenica di luglio a Contursi Terme si corre la settima prova del TPN 2023. Sarà una gara da non perdere, un giorno speciale per la manifestazione organizzata da Luciano Forlenza e dai suoi ragazzi rosso-blu Bike & Sport.
La Granfondo Parco del Sele quest'anno infatti spegnerà le sue prime diciotto candeline, un traguardo prestigioso che poche gare in Italia possono vantare.

Tre i percorsi: granfondo, mediofondo e corto, rispettivamente di 42, 34 e 20 km. A dispetto dei chilometri i percorsi metteranno a dura prova le capacità atletiche dei biker, specie di coloro che nei giorni precedenti la gara hanno passato più tempo sotto l'ombrellone che sulla sella.

La classica d'estate, fino a pochi anni fa classica di primavera, è una gara divertente con repentini passaggi di luce e tipologia di terreno.
Dal verde fitto, quasi in una giungla, i biker affronteranno tratti completamenti scoperti dove il sole sarà lì pronto a colorare ogni centimetro scoperto del loro corpo.

Non mancheranno la salita della Grotta del Rosario su terra argillosa e quella finale, tra le più iconiche del TPN, della Madonna ovvero di Cresta San Paolo, nel comune di Palomonte.
La salita finale, quella in cui spesso si è decisa la gara, presenta nella prima parte un fondo ghiaioso, nella seconda un fondo polveroso, una questione di grip in entrambi i casi.

Siamo certi sarà una gara aperta a ogni risultato, impreziosita, quest'anno, dalla presenza di un big della mountain bike: il campione italiano XCE 2019 Mirko Tabacchi, portacolori del team RDR Italia Leynicese.

A Contursi Terme sarà grande battaglia tra i due uomini in lotta per la generale TPN: Spica (Rolling Bike) e Vigoroso (Sword - Cicli Ilario).
Tanti, specie gli atleti di casa, quelli che cercheranno di anticipare le ruote della coppia siculo calabrese.

Iscrivetevi, le ricorrenze importanti (i 18 anni) vanno onorate.
Il 30 luglio la Granfondo Parco del Sele compie 18 anni
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
6664 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Riparte da Viggiano la nuova stagione del Mediterraneo Cross
Parte da Viggiano il tanto atteso Mediterraneo Cross, che ha segnato l’inizio della stagione di ciclocross 2024-25
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Pieno successo del Petritoli Ci.Cross e per l’ avvio dell’ Adriatico Cross Tour
Ancora un’edizione entusiasmante del Petritoli Ci.Cross che, domenica scorsa, ha sancito ufficialmente l’avvio dell’edizione 2024-2025 dell’Adriatico Cross Tour
Tutto il bello della "La Liberty Granfondo" nel video ufficiale
​Le immagini emozionanti del weekend organizzato a Canicattini Bagni e dintorni, in occasione della "La Liberty Granfondo".
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.


Altre Notizie »