Ciclocross

Il ciclocross ha futuro. Insieme per spianare la strada

,



A favore del ciclismoIn vista dei campionati italiani giovanili di ciclocross in programma nel prossimo mese di gennaio 2024, la società bolognese A Favore del Ciclismo ha organizzato una giornata di studio in programma il prossimo venerdì 28 luglio con tutte le personalità più importanti della disciplina e dalla quale nascerà un progetto di rilancio del ciclocross

Il ciclocross in Italia, inteso come sport e figure che lo compongono, sicuramente merita maggiore considerazione, partecipazione e promozione territoriale.
Dando uno sguardo ad altri paesi, in particolare il Belgio e l’Olanda, all’avanguardia in questo settore, non possono mancare gli spunti e quindi gli stimoli affinché anche nel nostro paese si possano cogliere le tante innovazioni tecniche e metodologiche che possano portare alla crescita e di conseguenza al miglioramento dei risultati e dell’intero movimento tricolore.

Il ciclocross è una disciplina per la quale serve ovviamente un’adeguata preparazione fisica e mentale, e che ben si può sposare con le esigenze dei giovani e delle famiglie grazie ad un bagaglio di aspetti educativi ed etici di assoluto valore.
Sono poi, aspetto non certamente di secondo piano, da realizzare progetti per il territorio, come la creazione di impianti fissi e protetti e spazi appositi.
Fra le mancanze, gettando lo sguardo a 360°, anche la carenza di testi e libri che possano far comprendere l’importanza del ciclocross e del contesto nel quale oggi si sviluppa.

Obiettivo quindi da perseguire è sicuramente la realizzazione di un’opera editoriale che possa articolarsi sia come strumento per fissare nel tempo storie di fango e di sudore conservando la memoria storica della disciplina, sia come fonte da cui attingere tecniche di preparazione e allenamento ed esperienze di atleti che partendo dal ciclocross sono riusciti a primeggiare anche nel ciclismo su strada.

L’IDEA
Il ciclocross in Italia ha enormi potenzialità e ampi margini di miglioramento, non solo dal punto di vista dei risultati, ma soprattutto da quello del movimento partecipativo, dell’impiantistica e della sicurezza.
È una specialità assai competitiva, spettacolare e con bassi rischi di infortunio, alla portata dei più e dei meno giovani.
È importante che tutte le componenti di questo piccolo universo, dai tecnici ai preparatori atletici, dai medici ai dirigenti, dai giovani atleti agli ex, possano confrontarsi e dare il loro contributo per migliorare e incentivare il settore.
Non a caso diversi personaggi di spicco hanno già assicurato la loro partecipazione al meeting “Il ciclocross ha futuro”.

VENERDÌ 28 LUGLIO
15.00 Apertura del convegno
15.00-15.30 Introduzione con gli interventi di Fabio Sgarzi, Andrea De Luca e Davide Cassani e presentazione delle iniziative editoriali
15.30-16.45 Trattazione temi 1/5: la parola agli esperti
16.45-17.00 Coffee break
17.00-18.15 Trattazione temi 6/10: valutazioni, idee e proposte
18.15-19.30 Interventi dei partecipanti e chiusura
20.15 Cena offerta dall’ASD A Favore del Ciclismo

Presenta Moreno Martin
Ospiti Andrea De Luca e Davide Cassani
Location : hotel Fior, Castelfranco Veneto
Il ciclocross ha futuro. Insieme per spianare la strada
4080 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Riparte da Viggiano la nuova stagione del Mediterraneo Cross
Parte da Viggiano il tanto atteso Mediterraneo Cross, che ha segnato l’inizio della stagione di ciclocross 2024-25
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Pieno successo del Petritoli Ci.Cross e per l’ avvio dell’ Adriatico Cross Tour
Ancora un’edizione entusiasmante del Petritoli Ci.Cross che, domenica scorsa, ha sancito ufficialmente l’avvio dell’edizione 2024-2025 dell’Adriatico Cross Tour
Tutto il bello della "La Liberty Granfondo" nel video ufficiale
​Le immagini emozionanti del weekend organizzato a Canicattini Bagni e dintorni, in occasione della "La Liberty Granfondo".
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.


Altre Notizie »