Campionati Europei Giovanili

#EUROMTBYOUTH23, festa svizzera al Il Ciocco

,
photo credits ©UEC | Sprint Cycling



Con le gare di Cross Country di oggi si è conclusa nel complesso Il Ciocco (Italia) l’edizione 2023 dei Campionati Europei MTB Youth (Under 15 e Under 17) a cui hanno partecipato in totale 839 ragazze e ragazzi di 27 nazioni.

Il medagliere finale ha visto in prima posizione la Svizzera che con 5 ori (dei 14 in palio), 1 argento e 2 bronzi ha preceduto la Repubblica Ceca (2, 4 e 4) e l’Italia (2 ori e 3 bronzi).
La Svizzera si conferma dunque come nazione di riferimento per quanto riguarda il movimento del fuoristrada anche a livello giovanile, esprimendo alcune individualità particolarmente interessanti come Marwan Barhoumi, vincitore nello Short Track Under 15 e del Cross Country 14 anni, o Anja Grossmann, recente oro agli EYOF di Maribor (Slovenia), prima nello Short Track Under 17 e nel Cross Country 16 anni. 

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Al termine di cinque intense giornate, non poteva esserci miglior conclusione in questa meravigliosa location de "Il Ciocco," per i Campionati Europei MTB Under 15 e Under 17. È stato un grande evento, indubbiamente uno dei nostri fiori all’occhiello per quanto riguarda l’attività giovanile, per questo desidero esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo straordinario campionato.
Vorrei anche ringraziare le famiglie, gli allenatori, le federazioni nazionali e i club che hanno vi hanno preso parte, soprattutto per la passione con cui sostengono i giovani durante il loro percorso di crescita sportiva. Abbiamo la consapevolezza che questa esperienza abbia arricchito i ragazzi sia come atleti che come individui.

Un ringraziamento speciale va anche agli organizzatori e alla proprietà de Il Ciocco che hanno lavorato instancabilmente per assicurarsi che tutto funzionasse perfettamente. "Il Ciocco" in Toscana si è dimostrato una location ideale per questi campionati, offrendo non solo percorsi di gara stimolanti ma anche una splendida cornice naturale per gli atleti, le famiglie e il pubblico.

Guardando al futuro, l’Union Européenne de Cyclisme si impegna a continuare a sostenere e promuovere il ciclismo giovanile. Investire nei giovani è fondamentale per garantire la crescita e del nostro sport a livello continentale. Rafforzando il nostro impegno e creando nuove opportunità per i giovani, vogliamo sviluppare un percorso solido e concreto.”

La prossima edizione dei Campionati Europei MTB Youth si terrà ad Huskvarna – Jönköping (Svezia) dal 6 al 10 agosto 2024.

Risultati: clicca qui
Foto (Sprint Cycling): clicca qui
 
#EUROMTBYOUTH23, festa svizzera al Il Ciocco
photo credits UEC | Sprint Cycling
6289 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.


Altre Notizie »