X-Country Basilicata-Campania

Di corsa in mountain bike all’ombra dei Sassi di Matera

,


Domenica 20 agosto la finale del circuito X-Country Basilicata-Campania


La località di Murgecchia, a fianco della Madonna della Palomba, alle porte di Matera, si appresta a fare da cornice allo svolgimento del Trofeo Mtb Città dei Sassi che coincide con l’epilogo del circuito X-Country Basilicata-Campania.

Per questa manifestazione, giunta alla quindicesima edizione e in programma domenica 20 agosto, il GSC Baser Dilettantistico ha impegnato tutte le proprie forze condividendole con l’altro sodalizio di Sport&Bike Lucania.

Tutti in sella in mountain bike, tra agonisti e amatori, con lo sfondo di scorci suggestivi per una giornata consacrata allo sport outdoor: Ti sembra di toccare i Sassi con mano in quei pochi secondi, che gli occhi cattureranno il panorama con l'ultimo km che porterà all'arrivo, pochi alberi, solo tre attraversamenti delle strade bianche che saranno tutte e due  libere per il transito ,fino alla chiesa Madonna delle Vergini e fino alle antenne ha dichiarato Tommaso Barbaro a nome di tutto il comitato organizzatore.

La partenza è fissata sul piano Murgia dopo il lancio di 200 metri in salita, da percorrere 4,5 chilometri con 102 metri di dislivello a giro con tratti in single track e prati. Da superare la salita “del  traliccio”, quella impegnativa “degli ulivi” e una terza già nota per chi ha partecipato all'ultima edizione, il cui nome sarà svelato prossimamente. Fanno eccezione esordienti e allievi, in gara su un percorso ridotto a 3,5 chilometri, evitando le parti più impegnative.

Info complete Trofeo Mtb Città dei Sassi MTBonline.it 15° Trofeo XC Città dei Sassi - MTB 2023
 
I LEADER DEL CIRCUITO X-COUNTRY DOPO OTTO PROVE
Esordienti primo anno uomini: Christian Santaniello (Federal Team Bike)
Esordienti secondo anno uomini: Manuel Grosso La Valle (Asd Belvedere Ciclone)
Esordienti donne: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Allievi primo anno uomini: Domenico Mangino (Team Bykers Viggiano)
Allievi secondo anno uomini: Andrea Ruggiero (Federal Team Bike)
Allieve donne: Sara Simeone (Bike&Sport Team)
Juniores uomini: Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountainbike)
Juniores donne: Dalila Langone (Loco Bikers)
Under 23: Patrick Vanacore (Vesuvio Mountainbike)
Elite uomini: Gino Masino (Bike&Sport Team)
Elite donne: Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce)
Master junior: Gabriele Delli Bovi (Bike&Sport Team)
Elite sport: Raffaele Fago Mastrangelo (Bike&Sport Team)
Master 1: Francesco Clemente (Ciclistica Oliveto Citra)
Master 2: Vincenzo Stellato (Bike&Sport Team)
Master 3: Vincenzo Simeone (Bike&Sport Team)
Master 4: Salvatore Della Pietra (Federal Team Bike)
Master 5: Rocco Zero (Bike&Sport Team)
Master 6: Patrizio Rocco (Cicloo Carbonari Bikers)
Master 7: Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano)
Master over: Ferdinando Panagrosso (Cicloo Carbonari Bikers)
Master donna: Veronica Improta (Federal Team Bike)
 
CLASSIFICA PER SOCIETA’ DOPO OTTO PROVE
1° Bike&Sport Team 2709 punti
2° Federal Team Bike 2255
3° Asd Belvedere-Ciclone 1501
4° Team Bykers Viggiano 1330
5° Cicloo Carbonari Bikers 857
Di corsa in mountain bike all’ombra dei Sassi di Matera
12938 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Rally del Sele, buona la prima: gli atleti promuovono la gara a tappe, ora la sfida è farla crescere
Prima edizione del Rally del Sele: risultati, vincitori e prospettive della prima gara a tappe di mountain bike in Campania
Mondiale MTB Marathon a Primiero: programma, big e percorsi dei Campionati del Mondo UCI 2026
Campionati del Mondo UCI Marathon a Primiero dall’11 al 13 settembre 2026. Programma, percorsi, big e info su Elite, Masters e Mythos Dolomiti.
Rolling Bike domina la Liberty Granfondo MTB 2026 a Canicattini Bagni
Risultati Liberty Granfondo MTB 2026 a Canicattini Bagni. Rolling Bike domina con Spica e Saitta. Gara valida per 3Coasts Challenge e coppe regionali
Liberty Granfondo MTB: la festa della mountain bike a Canicattini Bagni
Domenica 6 settembre la Liberty Granfondo MTB a Canicattini Bagni: percorsi da 53 e 26 km, orari, premi e agevolazioni per fuoriregione
L'Acchianata delle Rosalie 2026: la pedalata sociale verso il santuario di Santa Rosalia
Venerdì 4 settembre la ciclopedalata sociale verso Monte Pellegrino. Rosa, benedizione dei caschi e tradizione per la Salita di tutti a Palermo.
Val di Sole, un successo iridato: i Mondiali di Mountain Bike entrano nella storia
Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike in Val di Sole: bilancio, medaglie dell’Italia, commenti di Lappartient e Dagnoni e la strada verso i Super Mondiali 2031


Altre Notizie »