XCO Calabria

XC Parco del Cupone: il 17 settembre si ritorna nel Parco nazionale della Sila

,



L’ XC Parco del Cupone è una manifestazione Amatoriale a carattere Agonistico, Competitivo, Ciclosportivo, di MTB che ha come obiettivi primari la promozione dell’utilizzo della mountain bike e del ciclismo in genere, la valorizzazione del territorio. L'evento si svolgerà presso il centro visita del Cupone, nel Parco Nazionale della Sila.

Si tratta di una prova in circuito su un tracciato di 6 km (da percorrere diverse volte, in base alle categorie dei partecipanti), interamente immerso nel medesimo Parco.
Il ritrovo avverrà nei pressi del Museo Naturalistico del Cupone, dove gli accompagnatori degli atleti e gli spettatori potranno avventurarsi nella visita dello stesso parco, addentrandosi presso l’orto botanico, i giardini geologici, sentieri naturalistici, gli osservatori faunistici, dove si potranno osservare le creature che animano la foresta della Sila (Caprioli, Lupi, Poiane, Daini).

Dopo il ritrovo presso il museo, dove agli atleti saranno date le ultime indicazioni, si partirà attraverso il giro di lancio, a velocità controllata (turistica), fino ad arrivare al circuito di gara, dove sarà dato il “Via” alla competizione.

Il percorso di gara parte affrontando il noto “Sentiero del Corvo” (anche noto come salita della Carbonaia), un sentiero immerso tra radici e alberi secolari, dove sarà difficile non distrarsi dalla bellezza dei panorami che condiscono lo sforzo più duro del percorso.
Successivamente si continuerà a salire, fino a giungere a Colle Napoletano, dove ci si catapulterà in un magnifico e tecnico single track, fino a ricongiungersi all’inizio della salita della Carbonaia.

Nelle settimane precedenti all’evento saranno organizzate due pedalate ecologiche atte a far conoscere il percorso e il territorio interessato dalla manifestazione, una prevista per giorno 3 Settembre e una il giorno precedente alla manifestazione.

Saranno previste due passeggiate ecologiche, una prevista per giorno 9 Settembre e una nel pomeriggio, successivamente alla manifestazione, dove l’attività di plogging sarà l’elemento principale.

Durante l’evento, per gli accompagnatori, saranno organizzate visite al Museo Naturalistico del Cupone, nonché visite tra i sentieri del parco attraverso guide autorizzate.

Per INFO : https://www.mtbonline.it/Evento/2163-xc-parco-del-cupone
XC Parco del Cupone: il 17 settembre si ritorna nel Parco nazionale della Sila
10327 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Fondi, la classica che cambia faccia: polvere, fango e volate
Domenica 22 marzo a Fondi si corre la seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. La gara organizzata dal sempre verde Gino Marcantonio giungerà alla sua ventottesima edizione, mentre sarà la quinta volta per la gara gravel, che si corre sullo stesso percorso della gara mtb.
Mondiali UCI Mountain Bike in Val di Sole, ecco il programma: 17 titoli in palio dal 25 al 30 agosto
Dal 25 al 30 agosto 2026, Val di Sole ospita i Mondiali UCI Mountain Bike: 17 titoli in 5 format su tracciati epici come Black Snake. Programma, orari e biglietti su valdisolebikeland.com
A Diego Rosa e Claudia Peretti la nona edizione della Valle dei Vini Classic
Diego Rosa domina la Granfondo Valle dei Vini 2026, con Claudia Peretti trionfale tra le donne. Podi azzurri e spettacolo puro
Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
Marathon degli Aragonesi Pollino 2026: un viaggio epico tra lavanda e cime selvagge
Vivi la XII Marathon degli Aragonesi nel Parco Pollino: 63km di adrenalina tra lavanda calabrese, percorsi E-Bike e Kids


Altre Notizie »