XCO Calabria

XC Parco del Cupone: il 17 settembre si ritorna nel Parco nazionale della Sila

,



L’ XC Parco del Cupone è una manifestazione Amatoriale a carattere Agonistico, Competitivo, Ciclosportivo, di MTB che ha come obiettivi primari la promozione dell’utilizzo della mountain bike e del ciclismo in genere, la valorizzazione del territorio. L'evento si svolgerà presso il centro visita del Cupone, nel Parco Nazionale della Sila.

Si tratta di una prova in circuito su un tracciato di 6 km (da percorrere diverse volte, in base alle categorie dei partecipanti), interamente immerso nel medesimo Parco.
Il ritrovo avverrà nei pressi del Museo Naturalistico del Cupone, dove gli accompagnatori degli atleti e gli spettatori potranno avventurarsi nella visita dello stesso parco, addentrandosi presso l’orto botanico, i giardini geologici, sentieri naturalistici, gli osservatori faunistici, dove si potranno osservare le creature che animano la foresta della Sila (Caprioli, Lupi, Poiane, Daini).

Dopo il ritrovo presso il museo, dove agli atleti saranno date le ultime indicazioni, si partirà attraverso il giro di lancio, a velocità controllata (turistica), fino ad arrivare al circuito di gara, dove sarà dato il “Via” alla competizione.

Il percorso di gara parte affrontando il noto “Sentiero del Corvo” (anche noto come salita della Carbonaia), un sentiero immerso tra radici e alberi secolari, dove sarà difficile non distrarsi dalla bellezza dei panorami che condiscono lo sforzo più duro del percorso.
Successivamente si continuerà a salire, fino a giungere a Colle Napoletano, dove ci si catapulterà in un magnifico e tecnico single track, fino a ricongiungersi all’inizio della salita della Carbonaia.

Nelle settimane precedenti all’evento saranno organizzate due pedalate ecologiche atte a far conoscere il percorso e il territorio interessato dalla manifestazione, una prevista per giorno 3 Settembre e una il giorno precedente alla manifestazione.

Saranno previste due passeggiate ecologiche, una prevista per giorno 9 Settembre e una nel pomeriggio, successivamente alla manifestazione, dove l’attività di plogging sarà l’elemento principale.

Durante l’evento, per gli accompagnatori, saranno organizzate visite al Museo Naturalistico del Cupone, nonché visite tra i sentieri del parco attraverso guide autorizzate.

Per INFO : https://www.mtbonline.it/Evento/2163-xc-parco-del-cupone
XC Parco del Cupone: il 17 settembre si ritorna nel Parco nazionale della Sila
10527 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: Roccacasale pronta ad accogliere il futuro della mountain bike tra il 18 e il 19 aprile
Il Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile apre il circuito 2026 a Roccacasale (AQ) con gare per under 13, esordienti, allievi e juniores. Percorso tecnico da 3,9 km nel bike park, app dedicata e calendario completo
Castro Legend Cup X-Legend 2026 andrà in scena il 19 aprile
X-Legend powered by Deghi si sposta in primavera: gara MTB internazionale a Castro il 19 aprile 2026. Percorsi UCI Marathon 65km, Granfondo 59km e Escursionistico 35km nel Parco Costa Otranto. Ultimi pettorali disponibili
XC Pugliano Race 2026: La Passione MTB Sui Sentieri di Montecorvino Pugliano
Partecipa alla XC Pugliano Race il 12 aprile 2026 a Montecorvino Pugliano (SA). Percorsi tecnici, salite impegnative e discese emozionanti per biker agonisti e appassionati
Marathon degli Aragonesi 2026: il cuore del Pollino batte forte
Marathon degli Aragonesi 2026 nel Parco del Pollino: gara MTB marathon, granfondo, escursioni e Pollino Bike Festival. Natura mozzafiato e eventi per famiglie il 6-7 giugno
Anche gli Dei hanno cominciato così. MTB sulle orme dei campioni in Primiero
Campionato del Mondo Master MTB a Primiero il 13 settembre: 87 km tra Pale di San Martino, Mythos Marathon e Classic. Iscrizioni aperte con tariffe ridotte fino al 31 marzo


Altre Notizie »