X-Country Campania-Basilicata

Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023

,



È stata una festa nella festa ad Eboli con la passerella degli atleti e delle squadre che hanno reso onore al circuito X-Country in nove prove, tra le regioni Campania e Basilicata, nella disciplina olimpica del cross country tra i mesi di marzo ed agosto.

Da quest’anno il circuito X-Country è salito di livello, a dimostrazione della bontà di un progetto portato avanti con la professionalità e la sinergia di un pool di organizzatori (Bike Sport Team, Lupus Bike, Rampikevoli Mtb, Team Bykers Viggiano, Lucania Bike-Palazzo San Gervasio, Team Bike Visciano, Asd Ciclopicentia, Loco Bikers e GSC Baser Dilettantistico), con il diretto coinvolgimento  dei comitati regionali di Federciclismo Campania e Basilicata, la partnership con Ciemme Bike Wear per la realizzazione delle maglie di leader e il supporto di Mtbonline come media partner e per la stesura delle classifiche generali e parziali di ogni prova.

Il gruppo di lavoro è già all’opera per la prossima edizione facendo tesoro delle criticità emerse quest’anno. Per il 2024 si cercherà di concentrare il circuito in pochi mesi, senza eccessive pause tra una gara e l’altra. In più si eviterà lo slittamento delle date con la certezza sulla loro disputa ed una crescita del livello qualitativo delle organizzazioni.

Con la consegna dei premi ai primi tre di ogni categoria, alle prime cinque società e il rilascio del montepremi in denaro ai primi cinque delle categorie agonistiche, la cerimonia di premiazione è stata ospitata presso la location di Bagno 38 a Marina di Eboli grazie all’ospitalità della Rampikevoli Mtb di Michele Senatore e in presenza di Mario Conte (sindaco di Eboli), Carmine Acquasanta (vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana), Giuseppe Cutolo, Raffaele Salzillo, Salvatore Balestriere e Pietro Amelia (presidente, vice presidente, responsabile rapporti con le società e responsabile del settore fuoristrada del comitato regionale FCI Campania), Tommaso Guglielmi (presidente del comitato provinciale FCI Potenza), Vincenzo Sileo, Giuseppe Lombardi e Francesco De Rosa (delegato, responsabile del settore fuoristrada e componente del fuoristrada per la Federciclismo Basilicata).

Oltre al saluto e ai complimenti a tutta la macchina organizzativa del circuito, il vice presidente federale Carmine Acquasanta ha rimarcato che i comitati regionali devono lavorare per macro aree e mettersi insieme per sviluppare progetti e incentivare l’attività, concetto ripreso e rilanciato dai presidenti FCI di Campania e Basilicata Giuseppe Cutolo e Vincenzo Sileo, auspicando più risorse per tutti i comitati del Sud Italia.
 
I VINCITORI FINALI DEL CIRCUITO X-COUNTRY 2023
Esordienti primo anno uomini: Christian Santaniello (Federal Team Bike)
Esordienti secondo anno uomini: Manuel Grosso La Valle (Asd Belvedere Ciclone)
Esordienti donne: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Allievi primo anno uomini: Antonio Giovanni Carlomagno (Team Bykers Viggiano)
Allievi secondo anno uomini: Andrea Ruggiero (Federal Team Bike)
Allieve donne: Sara Simeone (Bike&Sport Team)
Juniores uomini: Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountainbike)
Juniores donne: Dalila Langone (Loco Bikers)
Under 23: Patrick Vanacore (Vesuvio Mountainbike)
Elite uomini: Domenico Chiarelli (Ciclo Team Valnoce)
Elite donne: Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce)
Master junior: Gabriele Delli Bovi (Bike&Sport Team)
Elite sport: Raffaele Fago Mastrangelo (Bike&Sport Team)
Master 1: Francesco Clemente (Ciclistica Oliveto Citra)
Master 2: Vincenzo Stellato (Bike&Sport Team)
Master 3: Vincenzo Simeone (Bike&Sport Team)
Master 4: Salvatore Della Pietra (Federal Team Bike)
Master 5: Rocco Zero (Bike&Sport Team)
Master 6: Patrizio Rocco (Cicloo Carbonari Bikers)
Master 7: Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano)
Master over: Ferdinando Panagrosso (Cicloo Carbonari Bikers)
Master donna: Veronica Improta (Federal Team Bike)
 
CLASSIFICA PER SOCIETA’
1° Bike&Sport Team 2829 punti
2° Federal Team Bike 2597
3° Team Bykers Viggiano 1578
4° Asd Belvedere-Ciclone 1553
5° Scuola di Ciclismo-Tugliese Salentino 1165
6° Ciclo Team Valnoce 974
7° Maglie Bike 942
8° Cicloo Carbonari Bikers 857
9° Vesuvio Mountainbike 842
10° Rampikevoli Mtb 661
 
Panoramica completa classifiche individuali e di società su Mtbonline a questo link https://www.mtbonline.it/Classifiche/83-x-country-basilicata-campania
Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023
2418 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Dopo la neve arrivano i campioni: tutto è pronto per il ciclocross di Coppa del Mondo in Val di Sole
Con le prove libere di domani, sabato 9 dicembre, la Val di Sole si prepara a ritrovare gli assi del ciclocross mondiale che domenica 10 si daranno nuovamente battaglia nell’unica tappa italiana nel calendario di Coppa del Mondo. Ad attenderli c’è lo scenario dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, ai piedi del Passo del Tonale, imbiancato dalle nevicate degli ultimi giorni e perfettamente preparato per ospitare l’unico evento di ciclocross al mondo pensato per essere disputato su percorso innevato.
Lo show del ciclocross sulla neve in Val di Sole in diretta in tutto il mondo
Il bianco della neve, montagne incantevoli, campioni e un format innovativo, capace di regalare gare imprevedibili ed emozionanti. La tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross, in programma domenica 10 dicembre sulle nevi trentine di Vermiglio, in Val di Sole, è pronta a tenere incollati alla TV milioni di spettatori in tutto il mondo.
Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 


Altre Notizie »