X-Country Campania-Basilicata

Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023

,



È stata una festa nella festa ad Eboli con la passerella degli atleti e delle squadre che hanno reso onore al circuito X-Country in nove prove, tra le regioni Campania e Basilicata, nella disciplina olimpica del cross country tra i mesi di marzo ed agosto.

Da quest’anno il circuito X-Country è salito di livello, a dimostrazione della bontà di un progetto portato avanti con la professionalità e la sinergia di un pool di organizzatori (Bike Sport Team, Lupus Bike, Rampikevoli Mtb, Team Bykers Viggiano, Lucania Bike-Palazzo San Gervasio, Team Bike Visciano, Asd Ciclopicentia, Loco Bikers e GSC Baser Dilettantistico), con il diretto coinvolgimento  dei comitati regionali di Federciclismo Campania e Basilicata, la partnership con Ciemme Bike Wear per la realizzazione delle maglie di leader e il supporto di Mtbonline come media partner e per la stesura delle classifiche generali e parziali di ogni prova.

Il gruppo di lavoro è già all’opera per la prossima edizione facendo tesoro delle criticità emerse quest’anno. Per il 2024 si cercherà di concentrare il circuito in pochi mesi, senza eccessive pause tra una gara e l’altra. In più si eviterà lo slittamento delle date con la certezza sulla loro disputa ed una crescita del livello qualitativo delle organizzazioni.

Con la consegna dei premi ai primi tre di ogni categoria, alle prime cinque società e il rilascio del montepremi in denaro ai primi cinque delle categorie agonistiche, la cerimonia di premiazione è stata ospitata presso la location di Bagno 38 a Marina di Eboli grazie all’ospitalità della Rampikevoli Mtb di Michele Senatore e in presenza di Mario Conte (sindaco di Eboli), Carmine Acquasanta (vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana), Giuseppe Cutolo, Raffaele Salzillo, Salvatore Balestriere e Pietro Amelia (presidente, vice presidente, responsabile rapporti con le società e responsabile del settore fuoristrada del comitato regionale FCI Campania), Tommaso Guglielmi (presidente del comitato provinciale FCI Potenza), Vincenzo Sileo, Giuseppe Lombardi e Francesco De Rosa (delegato, responsabile del settore fuoristrada e componente del fuoristrada per la Federciclismo Basilicata).

Oltre al saluto e ai complimenti a tutta la macchina organizzativa del circuito, il vice presidente federale Carmine Acquasanta ha rimarcato che i comitati regionali devono lavorare per macro aree e mettersi insieme per sviluppare progetti e incentivare l’attività, concetto ripreso e rilanciato dai presidenti FCI di Campania e Basilicata Giuseppe Cutolo e Vincenzo Sileo, auspicando più risorse per tutti i comitati del Sud Italia.
 
I VINCITORI FINALI DEL CIRCUITO X-COUNTRY 2023
Esordienti primo anno uomini: Christian Santaniello (Federal Team Bike)
Esordienti secondo anno uomini: Manuel Grosso La Valle (Asd Belvedere Ciclone)
Esordienti donne: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Allievi primo anno uomini: Antonio Giovanni Carlomagno (Team Bykers Viggiano)
Allievi secondo anno uomini: Andrea Ruggiero (Federal Team Bike)
Allieve donne: Sara Simeone (Bike&Sport Team)
Juniores uomini: Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountainbike)
Juniores donne: Dalila Langone (Loco Bikers)
Under 23: Patrick Vanacore (Vesuvio Mountainbike)
Elite uomini: Domenico Chiarelli (Ciclo Team Valnoce)
Elite donne: Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce)
Master junior: Gabriele Delli Bovi (Bike&Sport Team)
Elite sport: Raffaele Fago Mastrangelo (Bike&Sport Team)
Master 1: Francesco Clemente (Ciclistica Oliveto Citra)
Master 2: Vincenzo Stellato (Bike&Sport Team)
Master 3: Vincenzo Simeone (Bike&Sport Team)
Master 4: Salvatore Della Pietra (Federal Team Bike)
Master 5: Rocco Zero (Bike&Sport Team)
Master 6: Patrizio Rocco (Cicloo Carbonari Bikers)
Master 7: Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano)
Master over: Ferdinando Panagrosso (Cicloo Carbonari Bikers)
Master donna: Veronica Improta (Federal Team Bike)
 
CLASSIFICA PER SOCIETA’
1° Bike&Sport Team 2829 punti
2° Federal Team Bike 2597
3° Team Bykers Viggiano 1578
4° Asd Belvedere-Ciclone 1553
5° Scuola di Ciclismo-Tugliese Salentino 1165
6° Ciclo Team Valnoce 974
7° Maglie Bike 942
8° Cicloo Carbonari Bikers 857
9° Vesuvio Mountainbike 842
10° Rampikevoli Mtb 661
 
Panoramica completa classifiche individuali e di società su Mtbonline a questo link https://www.mtbonline.it/Classifiche/83-x-country-basilicata-campania
Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023
4454 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un'altra vittima della strada. Ci lascia Enzo Paradiso
Causa un tragico incidente stradale, la cui dinamica è ancora sotto vaglio delle autorità, oggi, 5 settembre 2024, è deceduto il nostro Amico Enzo Paradiso
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Anche per il 2024 Brixia Adventure MTB Progetto 6 parteciperà al Trofeo X-Legend
Anche quest’anno torna la possibilità di partecipare al “Trofeo dei Trofei”, denominato X-Legend, che consistente nella partecipazione della Castro Legen Cup. La competizione si svolgerà in Puglia il 20 ottobre.
Operazione BIS per il giovane Foccoli al Rally di Sardegna MTB
Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati
Una super prima tappa al Rally di Sardegna MTB
Dopo il prologo iniziale di ieri, oggi i biker hanno dovuto giocare a carte scoperte: una marathon da 70km per 2500mt di dislivello, un primo piatto davvero saporito.


Altre Notizie »