#ciclocross

Materiale omologato: l'UCI ribadisce l'applicazione dell'art. 1.3.001bis

,


Nonostante gli interventi del presidente Dagnoni, la federazione internazionale ha chiarito, ad oggi, che non può essere prorogata ulteriormente l'applicazione della norma.


Il giorno 12 ottobre il settore fuoristrada ha ricordato, con specifico comunicato, che Su indicazione e in conformità alle normative UCI siamo a segnalare quanto previsto dall'articolo 1.3.001bis, i telai e le ruote utilizzati nel ciclocross per l’attività internazionale dalle categorie agonistiche (Elite-Under23-Junior M/F) dovranno necessariamente essere omologati dall'UCI e/o presenti nell'elenco dei telai/ruote approvati dall’UCI.
Specificando, in particolare, che L’UCI ci comunica ufficialmente che qualsiasi utilizzo di attrezzatura non omologata e/o priva di etichetta UCI (solo telai) comporterà la squalifica o l'impossibilità per il corridore di iniziare la gara.
Una comunicazione che indica un deciso cambio di strategia dell’Unione Ciclistica Internazionale che fino a qualche mese fa aveva assunto un atteggiamento meno restrittivo.

Per capire meglio i termini della questione, ne parliamo con Massimo Ghirotto, Presidente della Commissione Fuoristrada:

Cosa è cambiato rispetto a qualche mese fa?
Questa disposizione era prevista dal regolamento generale UCI da tempo, ma i commissari internazionali, almeno per quanto riguarda le gare di ciclocross, non l’avevano mai applicata, lasciando evidentemente tempo alle aziende di ottemperare alla stessa. Con un comunicato di questi giorni, invece, la Federazione internazionale ha cambiato approccio, facendo partire i controlli nelle gare internazionali. Ci siamo resi conto che questo repentino cambio di strategia, senza una adeguata preparazione e gradualità, può essere un problema. E’ intervenuto anche il presidente Dagnoni, ricordando all’UCI che una simile decisione, a stagione iniziata, rende più difficile l’adozione del provvedimento, creando al contempo disagi. La Federazione internazionale, da parte sua, ha ribadito la propria decisione. Pertanto non ci resta che ricordare a tutte le società che nelle gare internazionali è necessario presentarsi alla partenza con il materiale omologato dall’UCI come previsto dall’articolo 1.3.001bis delle Norme UCI.
Materiale omologato: l'UCI ribadisce l'applicazione dell'art. 1.3.001bis
3502 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Scatta la prima edizione della XC Pentone a firma di Swattati Team Catanzaro
Domenica 15 settembre la XC Pentone fa il doppio abbinamento con la prova finale del circuito X-Country e al campionato regionale FCI Calabria solo per le categorie master
Castro Legend Cup: tutti in Puglia per l’ultima sfida della stagione
Il 20 ottobre si va in Puglia e questo già basterebbe per dire che il divertimento è assicurato.
Rivivi le emozioni della Marathon Monti Eremita e Marzano
Il video report della Marathon Monti Eremita e Marzano, evento finale del Trofeo dei Parchi Naturali 2024, organizzato dalla ASD Ciclistica Oliveto Citra a Colliano (SA)
La Swattati Racing Team alza il sipario sulla prima edizione della XC Pentone
A Pentone c’è grande attesa per dare vita alla prima edizione della XC Pentone in programma domenica 15 settembre nell’omonima località che sorge sulle pendici meridionali della Sila Piccola.
Una super cornice per la tappa finale del TPN
Domenica è andata in scena la decima e ultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. A Colliano, piccolo borgo salernitano, l'ultimo ballo della challenge più amata e longeva d'Italia. Una splendida cornice per un Trofeo capace di appassionare le migliaia dei biker che ogni anno gli danno fiducia. Il Trofeo dei Parchi Naturali è garanzia di alta qualità.
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.


Altre Notizie »