#mountainbike

Il giovane Risplendente svetta a Monte Capodarso

,
photo credits ©Mattia Congiu



Cronoscalata Monte CapodarsoPuntuale all’appuntamento la Cronoscalata di Monte Capodarso ha chiuso la stagione agonistica dello Special Bikers Elios Team (anche se molti già scalpitano per qualche uscita invernale nel ciclocross).
Sui sentieri dell’asperità cara alla gente di Caltanissetta si sono sfidati tanti appassionati invitati dallo Special Bikers Elios Team.

La gara si è sviluppata nella Riserva Orientata di Monte Capodarso e della Valle dell’Imera meridionale, su un percorso panoramico di 4 km per un dislivello di 380 metri dove in entrambe le manche (valeva il miglior tempo fra le due) si sono dati battaglia tanti biker, chi solitamente in gara nei cross country, chi nelle Granfondo, per una prova completamente diversa.

Vittoria per il giovane Vincenzo Andrea Risplendente, talentuoso junior della società organizzatrice tra i migliori della sua categoria in Italia. Risplendente ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 34’07” precedendo in classifica Luca Dioguardi (Sport Web Sicilia), anche lui junior, di 2’02”, terzo il compagno di squadra del vincitore Pippo Sorce a 5’13”. In campo femminile la migliore è stata Valeria Pizzimenti (Mtb Melito) in 42’38” davanti alla compagna di colori Mariangela Violante a9’40” e a Benedetta Simonetti (Bike Project) a 15’18”.

La manifestazione, che aveva il suo epicentro al C.E.A. di Contrada Sambucina, va quindi in archivio anche per la sua terza edizione.
Per il sodalizio nisseno ora tutte le energie sono concentrate sul 2024 e in particolare sull’accogliere, insieme all’Asd Free Leto Bike Piero Leone, tutti i biker italiani a Letojanni per il Campionato Italiano Marathon del prossimo 2 giugno.
 

Classifica Cronoscalata 

1 RISPLENDENTE VINCENZO ANDREA JU SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
2 DIOGUARDI LUCA JU SPORT WEB SICILIA
3 SORCE PIPPO M4 SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
4 LOVALENTI GIUSEPPE M1 ASD RACING TEAM 22
5 CONTINO GIUSEPPE M5 OPEN MTB
6 ROMANO GIUSEPPE M3 SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
7 DELL UTRI ALESSANDRO M3 SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
8 LOMBARDO VITO M6 SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
9 SAIA MARIANO M3 OPEN MTB
10 SARCUTO TARCISIO M5 TEAM RADIO VELA
Vincenzo Risplendente
Vincenzo Risplendente - Special Bikers Elios Team
 
Il giovane Risplendente svetta a Monte Capodarso
photo credits Mattia Congiu
4056 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.
Il TPN ingrana la sesta
Questa domenica riparte il Trofeo dei Parchi Naturali. La challenge andrà in scena nel parco nazionale più grande d'Italia: il Pollino. Parco del Pollino, che sarà protagonista sia questo weekend che l'ultimo del mese, quello del 29 e 30 giugno.
Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari


Altre Notizie »