Europei #ciclocross

Michael Vanthourenhout si conferma campione europeo di ciclocross

,
photo credits ©Bettiniphoto/UEC


Vittoria olandese anche fra le Donne Elite con Fem van Empel


Dopo il successo di un anno fa a Namur (Belgio), Michael Vanthourenhout ha conquistato oggi a Pont-Château (Francia) il suo titolo di campione europeo di ciclocross consecutivo tra gli Elite.

L’atleta belga, ha preso il comando della gara durante la terza tornata, e nelle fasi conclusive è riuscito a resistere al ritorno degli avversari più diretti: il britannico Cameron Manson e l’olandese Lars van der Haar che anno concluso rispettivamente al secondo e al terzo posto. Una prova combattuta e spettacolare davanti a 8000 spettatori che hanno affollato lo storico circuito della cittadina della Loira Atlantica. 

Fra le Donne Elite la vittoria è andata all’olandese Fem van Empel.
La campionessa del mondo in carica ed europea uscente ha condotto saldamente al comando praticamente tutta la gara.
Secondo posto per Ceylin del Carmen Alvarado (Paesi Bassi) a 1’35”, terzo per l’italiana Sara Casasola a 1’56”. 

Appassionante sfida tra i belgi Michiels e Verstrynge nella gara riservata agli Uomini Under 23, con Jente Michels che ha sferrato l’attacco decisivo all’ultimo giro, staccando il connazionale per involarsi in solitudine verso il traguardo che ha tagliato con 25” di vantaggio su Emil Verstringe (campione europeo uscente) e 44” su Rémi Lelandais (Francia) che ha così completato il podio. 

Nella prova della categoria Donne Under 23 dominio incontrastato della britannica Zoe Backstedt. La pluricampionessa del mondo e d’Europa non ha avuto praticamente rivali ed ha attaccato fin dalle prime battute riuscendo a fare il vuoto. Al traguardo Backstedt ha preceduto di 34” la lussemburghese Marie Schreiber e di 1’11” Kristyna Zemanova (Repubblica Ceca). 

Vittoria francese fra gli Uomini Junior, dove a indossare la maglia di campione europeo è stato Aubin Sparfel che si è imposto al termine di uno sprint molto serrato a due in cui si è lasciato alle spalle ungherese Zsombor Takacs, mentre un altro francese, Jules Simon, ha completato il podio. 

La lunga giornata di Pont-Château si aperta con la prova delle Donne Junior vinta con un’azione solitaria da Celia Gery (Francia). In seconda posizione, a 26", si è classificata la britannica Cat Ferguson, mentre Viktoria Chladonova (Repubblica Ceca) ha chiuso al terzo posto a 31”. 

A Pont-Château, nella giornata di venerdì, è stato assegnato anche il primo titolo europeo del Team Relay che ha visto il successo della Francia (Aubin Sparfel, Remi Lelandais, Joshua Dubau, Celia Gery, Electa Gallezot e Helene Clauzel) davanti alla Gran Bretagna e al Belgio.

La prossima edizione dei Campionati Europei Ciclocross si terrà a Pontevedra (Spagna) dall’1 al 3 novembre 2024.
Risultati a questo link
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Michael Vanthourenhout si conferma campione europeo di ciclocross
photo credits Bettiniphoto/UEC
1712 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Dopo la neve arrivano i campioni: tutto è pronto per il ciclocross di Coppa del Mondo in Val di Sole
Con le prove libere di domani, sabato 9 dicembre, la Val di Sole si prepara a ritrovare gli assi del ciclocross mondiale che domenica 10 si daranno nuovamente battaglia nell’unica tappa italiana nel calendario di Coppa del Mondo. Ad attenderli c’è lo scenario dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, ai piedi del Passo del Tonale, imbiancato dalle nevicate degli ultimi giorni e perfettamente preparato per ospitare l’unico evento di ciclocross al mondo pensato per essere disputato su percorso innevato.
Lo show del ciclocross sulla neve in Val di Sole in diretta in tutto il mondo
Il bianco della neve, montagne incantevoli, campioni e un format innovativo, capace di regalare gare imprevedibili ed emozionanti. La tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross, in programma domenica 10 dicembre sulle nevi trentine di Vermiglio, in Val di Sole, è pronta a tenere incollati alla TV milioni di spettatori in tutto il mondo.
Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 


Altre Notizie »