Europei #ciclocross

Michael Vanthourenhout si conferma campione europeo di ciclocross

,
photo credits ©Bettiniphoto/UEC


Vittoria olandese anche fra le Donne Elite con Fem van Empel


Dopo il successo di un anno fa a Namur (Belgio), Michael Vanthourenhout ha conquistato oggi a Pont-Château (Francia) il suo titolo di campione europeo di ciclocross consecutivo tra gli Elite.

L’atleta belga, ha preso il comando della gara durante la terza tornata, e nelle fasi conclusive è riuscito a resistere al ritorno degli avversari più diretti: il britannico Cameron Manson e l’olandese Lars van der Haar che anno concluso rispettivamente al secondo e al terzo posto. Una prova combattuta e spettacolare davanti a 8000 spettatori che hanno affollato lo storico circuito della cittadina della Loira Atlantica. 

Fra le Donne Elite la vittoria è andata all’olandese Fem van Empel.
La campionessa del mondo in carica ed europea uscente ha condotto saldamente al comando praticamente tutta la gara.
Secondo posto per Ceylin del Carmen Alvarado (Paesi Bassi) a 1’35”, terzo per l’italiana Sara Casasola a 1’56”. 

Appassionante sfida tra i belgi Michiels e Verstrynge nella gara riservata agli Uomini Under 23, con Jente Michels che ha sferrato l’attacco decisivo all’ultimo giro, staccando il connazionale per involarsi in solitudine verso il traguardo che ha tagliato con 25” di vantaggio su Emil Verstringe (campione europeo uscente) e 44” su Rémi Lelandais (Francia) che ha così completato il podio. 

Nella prova della categoria Donne Under 23 dominio incontrastato della britannica Zoe Backstedt. La pluricampionessa del mondo e d’Europa non ha avuto praticamente rivali ed ha attaccato fin dalle prime battute riuscendo a fare il vuoto. Al traguardo Backstedt ha preceduto di 34” la lussemburghese Marie Schreiber e di 1’11” Kristyna Zemanova (Repubblica Ceca). 

Vittoria francese fra gli Uomini Junior, dove a indossare la maglia di campione europeo è stato Aubin Sparfel che si è imposto al termine di uno sprint molto serrato a due in cui si è lasciato alle spalle ungherese Zsombor Takacs, mentre un altro francese, Jules Simon, ha completato il podio. 

La lunga giornata di Pont-Château si aperta con la prova delle Donne Junior vinta con un’azione solitaria da Celia Gery (Francia). In seconda posizione, a 26", si è classificata la britannica Cat Ferguson, mentre Viktoria Chladonova (Repubblica Ceca) ha chiuso al terzo posto a 31”. 

A Pont-Château, nella giornata di venerdì, è stato assegnato anche il primo titolo europeo del Team Relay che ha visto il successo della Francia (Aubin Sparfel, Remi Lelandais, Joshua Dubau, Celia Gery, Electa Gallezot e Helene Clauzel) davanti alla Gran Bretagna e al Belgio.

La prossima edizione dei Campionati Europei Ciclocross si terrà a Pontevedra (Spagna) dall’1 al 3 novembre 2024.
Risultati a questo link
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Campionati Europei Ciclocross 2023
Michael Vanthourenhout si conferma campione europeo di ciclocross
photo credits Bettiniphoto/UEC
3645 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »