Mondiale XCE

Gaia Tormena vince il suo quarto titolo mondiale

,
photo credits ©citymountainbike


La valdostana completa vince il titolo mondiale XCE. Per lei si tratta del 4° titolo.


PALANGKARAYA Campionati Mondiali XCEGaia Tormena completa l'opera e vince anche il titolo mondiale, portando a casa nello stesso anno la Coppa del Mondo, il titolo Europeo e la maglia iridata nell'Eliminator MTB.
La valdostana regala anche la 121^ medaglia al ciclismo azzurro che neanche due giorni fa aveva festeggiato a Milano il Giro d'Onore e una stagione ricca di medaglie. Numeri che parlano chiaro, sia per quanto riguarda la Federazione, che porta a casa anche la 49° medaglia d'oro in competizioni internazionali (uguagliato il record dello scorso anno), che per la 21enne di Aosta, al suo quarto titolo mondiale e dominatrice assoluta della specialità ormai da quattro anni.

Il mondiale andato in scena questo fine settimana in Indonesia è stato però più difficile di altre edizioni.
Lo racconta un entusiasta Mirko Celestino: Al via abbiamo ammirato un grande numero di atlete, molte delle quali asiatiche, che fino ad oggi abbiamo visto poco nelle prove di Coppa del Mondo. Il livello complessivo è stato molto alto e devo fare i complimenti a Gaia che è riuscita a venire a capo di situazioni complicate grazie alle sue capacità tecniche.

Hanno provato a metterla in difficoltà, sia in semifinale che in finale, le avversarie di sempre, rispettivamente la brasiliana Matos e la tedesca Fromberger, che hanno forzato per starle davanti, finendo entrambe per le terre. Finale insidiosa anche a causa di un percorso particolarmente tecnico: Abbiamo temuto per il secondo giro - ha commentato Celestino - perché il rischio di cadere era alto. Gaia è stata brava a controllare.

Classifica campionato del mondo femminile XCE
Gaia Tormena (Italia)
Dara Latifah (Indonesia)
Annemoon Van Dienst (Olanda)
Marion Fromberger (Germania)

Classifica campionato del mondo maschile XCE
Titouan Perrin-Ganier (Francia)
Lorenzo Serres (Francia)
Sondre Rokke (Norvegia)
Simon Gegehneimer (Germania)

Gaia Tormena
Gaia Tormena
Gaia Tormena vince il suo quarto titolo mondiale
photo credits citymountainbike
2425 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un iridato ai Campionati italiani XCO
Mancano ancora mesi alla data di effettuazione dei Campionati Italiani di cross country, ma la febbre a Pergine Valsugana (TN) è già alta.
Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?
La gara ligure sta raccogliendo adesioni da tutto il mondo, tanto che si può ben dire che sarà un test in vista dell’apertura della coppa del mondo e degli altri impegni internazionali
XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.
A Torre del Greco, presentata la Vesuvio Mountainbike Race 2024
Presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, nel pomeriggio di Sabato scorso, si è tenuto il meeting di presentazione della stagione 2024 dell'Associazione Sportiva Vesuvio Mountainbike del Presidente Gerardo Ciampa.
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.


Altre Notizie »