Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
Alessandro Brambilla,
Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano.
Premac venne fondata nel 2005. In precedenza Angelo Tonoli ha vissuto intense esperienze professionali alla Fassa Bortolo, altra azienda nota alle platee ciclistiche grazie alle performances di Alessandro Petacchi, Francesco Casagrande e altri campioni all’inizio del terzo millennio.
“La Fassa Bortolo – fa notare Angelo Tonoli, che risiede a Padenghe sul Garda – è stata per me una grande grande palestra di vita e lavoro”.
Anche Tonoli si è ritagliato uno spazio importante nei prodotti per edilizia; in particolare Premac produce massetti tradizionali, autolivellanti, a rapida asciugatura.
Su richiesta li produce altresì a basso spessore e ad elevata resistenza”.
Per i 70 dipendenti della Premac la mole di lavoro è importante: “Siamo impegnati moltissimo in Italia, e poi in Francia e Svizzera”.
Premac agisce direttamente nei cantieri con autocarri attrezzati per la premiscelazione. “Quello che un tempo si faceva a mano – dice Angelo – noi ora lo eseguiamo con macchinari sui camion”. Premac è impegnata in location di prestigio: sta riqualificando una unità produttiva della Ferrari a Maranello, altri boys di Tonoli posano massetti in edifici del porto di Genova, e poi in altre grandi opere a Roma. In generale quella dei Tonoli è una famiglia di sportivi.
Letizia Tonoli, nipote di Angelo, è velista e ha già vinto il Campionato del Mondo. La ragazza del Circolo Vela Gargnano è tra le probabili protagoniste dell’Olimpiade di Parigi.
Relativamente al ciclismo, Tonoli è stato un buon corridore dilettante con la maglia del Gruppo Sportivo Gavardo. “Sono io – afferma con una punta d’orgoglio – colui che regalò al team Gavardo la prima vittoria. E poi ho corso con la maglia della Società Ciclistica Padenghe, avevo Michele Dancelli come direttore sportivo”. In merito a esperienza di sponsorizzazione della Premac, il marchio in passato è comparso su maglie dei teams professionistici NGC e Flaminia, successivamente con quelli degli elite e under 23 di Arvedi, squadra con svariati pistard azzurri e la Biesse-Carrera dei passisti scalatori.
Attualmente Tonoli è anche co-sponsor della Rime-Sias, una Continental che nell’era recente ha lanciato buoni corridori.
Da molti anni c’è un impegno notevole di Tonoli col team femminile Isolmant-Premac del manager Giovanni Fidanza, eccellente squadra catalogata Continental. “Martina Fidanza coi suoi titoli mondiali ed europei su pista mi ha dato gioie immense. Inoltre Gaia Realini con la Isolmant-Premac è cresciuta notevolmente come stradista meritando il passaggio alla Lidl-Trek, una World Tour in cui si sta mettendo in notevole evidenza nei grandi Giri a tappe. Sono brave anche le ragazze attualmente in forza all’Isolmant-Premac”. La squadra di Giovanni Fidanza utilizza bici Guerciotti. Fidanza è colui che ha avvicinato la famiglia Guerciotti al mondo Premac.
“Inizialmente – spiega Tonoli – si era parlato di sponsorizzazione dei Campionati italiani di ciclocross che Paolo e Alessandro Guerciotti organizzeranno a Cremona in gennaio. Poi è subentrato l’interessante progetto legato alla squadra ciclocrossistica al quale ho aderito. Adesso son contento di avere il mio marchio sulle maglie giallonerazzurre di Guerciotti, in collaborazione con l’altro sponsor Fas Airport Services. Sara Casasola ci sta dando belle soddisfazioni in campo internazionale, e sono certo che anche Valentina Corvi, Gioele Bertolini e tutti gli altri otterranno risultati importanti”, continua Tonoli. “Io comunque alle squadre che sponsorizzo non esercito pressioni, non ho pretese”. I risultati non rappresentano la condizione fondamentale dell’abbinamento di Premac col team Guerciotti.
“Sono stati soprattutto Paolo e Alessandro Guerciotti a manifestare l’intenzione di rivincere il Mondiale e altri titoli internazionali. Personalmente prima dei trionfi chiedo serietà e impegno a corridori e staff. Non sono disposto a tollerare casi di doping”.
Molti dirigenti delle discipline sportive più variegate tentano dio coinvolgere Tonoli nelle loro squadre o in eventi. “Vi posso assicurare che intendo mantenere fedeltà al ciclismo, lo sport che ho sempre amato. Forza ragazzi della Fas Airport Services Guerciotti Premac !”
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike