#ciclocross

Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo

,



Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac  ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano. 
Premac venne fondata nel 2005. In precedenza Angelo Tonoli ha vissuto intense esperienze professionali alla Fassa Bortolo, altra azienda nota alle platee ciclistiche grazie alle performances di Alessandro Petacchi, Francesco Casagrande e altri campioni all’inizio del terzo millennio.

“La Fassa Bortolo – fa notare Angelo Tonoli, che risiede a Padenghe sul Garda – è stata per me una grande grande palestra di vita e lavoro”.
Anche Tonoli si è ritagliato uno spazio importante nei prodotti per edilizia; in particolare Premac produce massetti tradizionali, autolivellanti, a rapida asciugatura.
Su richiesta li produce altresì a basso spessore e ad elevata resistenza”.
Per i 70 dipendenti della Premac la mole di lavoro è importante: “Siamo impegnati moltissimo in Italia, e poi in Francia e Svizzera”. 

Premac agisce direttamente nei cantieri con autocarri attrezzati per la premiscelazione. “Quello che un tempo si faceva a mano – dice Angelo – noi ora lo eseguiamo con macchinari sui camion”. Premac è impegnata in location di prestigio: sta riqualificando una unità produttiva della Ferrari a Maranello, altri boys di Tonoli posano massetti in edifici del porto  di Genova, e poi in altre grandi opere a Roma.  In generale quella dei Tonoli è una famiglia di sportivi.

Letizia Tonoli, nipote di Angelo, è velista e ha già vinto il Campionato del Mondo. La ragazza del Circolo Vela Gargnano è tra le probabili protagoniste dell’Olimpiade di Parigi.

Relativamente al ciclismo, Tonoli è stato un buon corridore dilettante con la maglia del Gruppo Sportivo Gavardo. “Sono io – afferma con una punta d’orgoglio – colui che regalò al team Gavardo la prima vittoria. E poi ho corso con la maglia della Società Ciclistica Padenghe, avevo Michele Dancelli come direttore sportivo”. In merito a esperienza di sponsorizzazione della Premac, il marchio in passato è comparso su maglie dei teams professionistici NGC e Flaminia, successivamente con quelli degli elite e under 23 di Arvedi, squadra con svariati pistard azzurri  e la Biesse-Carrera dei passisti scalatori. 

Attualmente Tonoli è anche co-sponsor della Rime-Sias, una Continental che nell’era recente ha lanciato buoni corridori.
Da molti anni c’è un impegno notevole di Tonoli col team femminile Isolmant-Premac del manager Giovanni Fidanza, eccellente squadra catalogata Continental. “Martina Fidanza coi suoi titoli mondiali ed europei su pista mi ha dato gioie immense. Inoltre Gaia Realini con la Isolmant-Premac è cresciuta notevolmente come stradista meritando il passaggio alla Lidl-Trek, una World Tour in cui si sta mettendo in notevole evidenza nei grandi Giri a tappe. Sono brave anche le ragazze attualmente in forza all’Isolmant-Premac”. La squadra di Giovanni Fidanza utilizza bici Guerciotti. Fidanza è colui che ha avvicinato la famiglia Guerciotti al mondo Premac. 

“Inizialmente – spiega Tonoli – si era parlato di sponsorizzazione dei Campionati italiani di ciclocross che Paolo e Alessandro Guerciotti organizzeranno a Cremona in gennaio. Poi è subentrato l’interessante progetto legato alla squadra ciclocrossistica al quale ho aderito. Adesso son contento di avere il mio marchio sulle maglie giallonerazzurre di Guerciotti, in collaborazione con l’altro sponsor Fas Airport Services.  Sara Casasola ci sta dando belle soddisfazioni in campo internazionale, e sono certo che anche Valentina Corvi, Gioele Bertolini e tutti gli altri otterranno risultati importanti”, continua Tonoli. “Io comunque alle squadre che sponsorizzo non esercito pressioni, non ho pretese”. I risultati non rappresentano la condizione fondamentale  dell’abbinamento di Premac col team Guerciotti.

“Sono stati soprattutto Paolo e Alessandro Guerciotti a manifestare l’intenzione di rivincere il Mondiale e altri titoli internazionali. Personalmente prima dei trionfi chiedo serietà e impegno a corridori e staff. Non sono disposto a tollerare casi di doping”. 
Molti dirigenti delle discipline sportive più variegate tentano dio coinvolgere Tonoli nelle loro squadre o in eventi. “Vi posso assicurare che intendo mantenere fedeltà al ciclismo, lo sport che ho sempre amato. Forza ragazzi della Fas Airport Services Guerciotti Premac !”
Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
14933 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Viggiano cuore pulsante del fuoristrada con il Trofeo XCO delle due Pinete
Viggiano si prepara a riabbracciare il grande ciclismo pochi giorni dopo l'emozione del passaggio del Giro d’Italia professionisti: dalla strada al fuoristrada, ecco domenica 17 maggio l’appuntamento che si rinnova per la nona volta con il Trofeo XCO delle due Pinete.
Aspromarathon: le salite saranno decisive
Il 24 maggio l’evento più atteso dell’anno porterà in Calabria i migliori interpreti italiani della mountain bike marathon. In palio ci saranno le maglie tricolori, su un percorso di 76 chilometri e 2600 metri di dislivello.
Dal diluvio di San Terenziano emergono i nuovi campioni umbri di XCO Giovanile
Pioggia e fango a San Terenziano dominano il 2° round Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. Umbri brillano con Peretti, Cardillo e Antimi tra Esordienti e Allievi. Risultati e titoli regionali XCO
Aspromarathon: cinque anni di crescita verso il Tricolore
Aspromarathon assegna maglie Tricolore marathon MTB il 24 maggio 2026 a Reggio Calabria. Cinque anni di crescita, vincitori top come Arias e Ragnoli, percorso epico tra Muro del Pianto e Stretto di Messina
25° Pollino Marathon: l'adrenalina della MTB nel cuore antico del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara a trasformarsi nuovamente nel palcoscenico naturale di una delle sfide più suggestive del panorama mountain bike italiano. Domenica 28 giugno 2026, prenderà il via la 25ª Pollino Marathon, un appuntamento che non è solo una gara, ma un’immersione totale in un territorio riconosciuto come Geoparco Mondiale UNESCO.
Il Monte Pelato si prepara alla sfida: i segreti della XC Attacco del Lupo, seconda prova del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
Il grande spettacolo della mountain bike giovanile torna protagonista grazie all'impegno dell'Asd Mtb Trocco del Lupo, che per il prossimo 10 maggio ha messo in piedi una delle prove più attese della stagione e più longeve del circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.


Altre Notizie »