Mountainbike Puglia

Puglia Challenge presenta i nuovi campionati in una conferenza

,


Appuntamento mercoledì 7 febbraio in Sala Verde, a Corato


Il ciclismo fuoristrada ritorna protagonista in Puglia e Basilicata, con Corato a fare come sempre da punto di riferimento per l'area.

Decisiva l'abnegazione e la passione del team ASD Puglia Challenge, nella figura di Domenico Del Vecchio, organizzatore e promotore degli eventi, nonché coordinatore regionale del movimento.

Saranno ben due infatti i campionati in partenza nel mese di febbraio: il primo, il Challenge XCP MTB Puglia, partirà domenica 11 febbraio da Ruvo di Puglia, il secondo, di Cross Country Olimpico, avrà il primo "start" domenica 25 febbraio ad Alberobello.

Entrambi i circuiti saranno presentati alla città di Corato, Mercoledì 7 febbraio alle 18:00, nella cornice della Sala Verde di Palazzo di Città.

Tanti i relatori d'eccezione per l'evento:
Carmine Acquasanta, Vice presidente vicario FCI nazionale
Giuseppe Calabrese, Presidente regionale FCI Puglia
Francesco Tarantini, Presidente parco dell'alta Murgia
Giuseppe Chierico, Coordinatore rappresentative regionali FCI Puglia
Gaetano Nesta, Presidente provinciale Bari Bat FCI
Francesco Velluto, Consigliere regionale
Giacomo Brucoli responsabile struttura regionale giovanissimi
Antonio Notarpietro, NEW Bike Andria
Anna Ciccone, ASD Locorotondo

Alla conferenza stampa di presentazione sarà consegnata una targa ai vincitori assoluti del Challenge XCP Puglia 2023 (Antonio Notarpietro e Anna Ciccone) alla presenza anche dell'Assessore allo Sport Beniamino Marcone.

Challenge XCP
Il circuito Challenge XCP MTB Puglia è dedicato alle gare in Mountain Bike "Off Road" e si estenderà tra Puglia e Basilicata. Le gare in questione non si sviluppano su un circuito, dunque sono basate su un unico giro, ed ogni tappa può essere lunga dai 45 km (Mezzofondo) ai 60 (Marathon). Nella fattispecie, questo campionato vedrà dieci squadre (nove pugliesi, una lucana) impegnate in dieci tappe: sei di Mediofondo e quattro di Marathon. Tali gare hanno doppio valore, sportivo e di promozione di territorio, in quanto esse vengono svolte in punti dal valore storico, ambientale, culturale, turistico importante. In questo circuito, Corato ha la sua tappa, la sesta, allorquando si svolgerà la 3^Medio Fondo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Ultima tappa il 6 ottobre a Monte Sant'Angelo.

Cross Country Olimpico
Come suggerisce il nome della disciplina, questa specialità è Olimpica. Si svolge in percorsi di gara su circuiti da 4 a 6 km da ripetere più volte, misti, ondulati, con discese tecniche, strade Forestali, sentieri rocciosi e ostacoli artificiali. Qui saranno dodici le tappe, dieci in Puglia, una in Calabria, una in Basilicata. Start il 25 febbraio da Alberobello, gran finale a Corato, il 29 settembre al 1° XC Puglia Challenge.

Invitiamo dunque appassionati o semplici curiosi a seguire la conferenza di mercoledì 7 febbraio, per scoprire insieme il meraviglioso mondo del ciclismo fuoristrada.
Puglia Challenge presenta i nuovi campionati in una conferenza
4065 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Colliano, le premiazioni finali del TPN
All’ultima tappa del TPN in Campania, prevista l’8 Settembre a Colliano (SA) con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano, sono previste le premiazioni finali
I ragazzi della Borbonica Cup agli Europei Youth XCO di Huskvarna
Anche per l'edizione 2024 la Borbonica Cup parteciperà ai Campionati Europei Youth con ben 4 formazioni, di cui 2 dedicate agli esordienti e 2 dedicate agli allievi.
Sila Epic 2024, il video finale ufficiale
Video ufficiale della Sila Epic Mtb Marathon 2024
Uno spettacolo targato Sila EPIC
Una delle gare più dure d'Italia, un su e giù nel parco nazionale della Sila tra paesaggi incantati, calati nelle fiabe della Disney. In Sila ci sono i lupi, buoni ma assai riservati, e poi ci si sono anche i simpatici scottaioli, meno riservati, che si lanciano senza paura da un Gigante all'altro... tanto se il salto va male è la lunga coda a fargli da paracadute.
Walter Vaglio:storica conquista della maglia tricolore per un pugliese nella mountain bike XCO
Per la prima volta nella storia della mountain bike pugliese, un atleta ha avuto l’onore di salire fino al gradino più alto del podio del campionato italiano cross country che ha avuto luogo a Gorizia (parco Piuma) con 520 partenti da tutta Italia tra esordienti e allievi
Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.


Altre Notizie »