#ciclocross

Stefano Viezzi è il nuovo campione del mondo di ciclocross

,
photo credits ©federciclismo.it



A un giorno dal suo 18° compleanno, lo junior Stefano Viezzi si è fatto un enorme regalo in anticipo riportando in Italia la maglia iridata nella specialità del ciclocross.
A Tabor, il portacolori della DP66 si è aggiudicato uno spettacolare duello con il transalpino Aubin Sparfel, che all’inizio dell’ultimo giro, a causa di un problema meccanico, è stato costretto a piegare la testa al cospetto dell’allungo del campione italiano.

Una giornata indimenticabile a coronamento di una stagione spettacolare, che ha visto Stefano mettere in bacheca il titolo italiano, la Coppa del Mondo (con tre successi di tappa) e altre sei gare internazionali. In quattro mesi ai massimi livelli, solo in un’occasione l’atleta è uscito dalla top 5 (il sesto posto in Coppa del Mondo a Benidorm).

«Non ci credo ancora, era il mio obiettivo dall’inizio della stagione e averlo realizzato non ha prezzo!», ha dichiarato ai microfoni di Eurosport il fresco campione del mondo.
L’exploit del giovane atleta di Majano non ha prezzo nemmeno per il movimento azzurro, visto che questa maglia iridata ha riscritto una pagina di storia, ormai ingiallita, del ciclocross nostrano: l’ultimo junior a essere salito sul podio di un campionato del mondo era stato Davide Malacarne, vincitore nel 2005; in campo maschile, inoltre, l’Italia torna a riportare a casa una medaglia a distanza di sedici anni dalla rassegna di Treviso 2008, chiusa dall’allora Under 23 Cristian Cominelli in terza posizione.

In gara nella stessa prova anche il debuttante Ettore Fabbro, che ha chiuso il suo primo Campionato del mondo in 28° posizione: una grande esperienza per il friulano, che a metà gara era riuscito a risalire il gruppo , forte di 71 unità, collocandosi in 14° posizione; uno sforzo che il biker ha pagato nelle ultime due tornate.

Il mondiale chiude comunque una bella ultima parte di stagione per l’atleta classe 2007, che da dicembre in avanti, cioè dalla vittoria a Gallipoli, si è inserito a pianta stabile nel gruppo azzurro, con cui ha disputato le prove di Coppa del Mondo a Namur, Benidorm e Hoogerheide e le gare internazionali ad Albiate, Diegem e Heusden-Zolder.
Stefano Viezzi è il nuovo campione del mondo di ciclocross
photo credits federciclismo.it
10296 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »