XCO Campania

Nasce il Trofeo dei Monti Lattari MTB

,



Circuito Campano di gare MTB specialità XC - Point to Point.

Il presente regolamento è valido per tutte le prove e sarà pubblicato sul sito MTBonline che curerà anche le classifiche e sui siti / pagine SOCIAL delle singole manifestazioni.

Il circuito denominato “TROFEO MONTI LATTARI 2024” si svolge in 5 prove nelle seguenti località.

1^Prova “XC SANT’ANTONIO ABATE” Domenica 10 marzo 2024 – Sant’Antonio Abate  (NA)
2^Prova “GF PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI” Domenica 7 aprile – Gragnano (NA)
3^ Prova “ XC MONTE FAITO ” – Domenica 5 maggio 2024 – Monte Faito -Vico Equense (NA)
4^ Prova “  XC DEI DUE GOLFI” Domenica 26 maggio 2024 – Sant’Agata sui due Golfi (NA)
5^ Prova “  XC DEI TRE COMUNI” Domenica  9 giugno 2024 – Pimonte (NA)

PARTECIPAZIONE
Vi possono partecipare tutti i ciclisti d’ambo i sessi tesserati FCI/ CSAIN o degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, con tessera valida per il 2024

CATEGORIE
ELITE/ UNDER 23/ JUNIOR  ( SOLO PER LA GF DEL PARCO M.L.)

ELITE SPORT: ELMT (da 19 a 29 anni)
MASTER 1: M1 (da 30 a 34 anni)
MASTER 2: M1 (da 35 a 39 anni)
MASTER 3: M3 (da 40 a 44 anni)
MASTER 4: M4 (da 45 a 49 anni)
MASTER 5: M5 (da 50 a 54 anni)
MASTER 6: M6 (da 55 a 59 anni)
MASTER 7: M7 (da 60 a 64 anni)
MASTER 8: M8 (da 65 a 69 anni)
DONNE AMATORIALE: EWS + W1 + W2 + W3 (da 19 anni in su)

MODALITA’ ISCRIZIONE PROVE
Iscrizioni on-line collegandosi al sito MTBONLINE.IT  E FATTORE K(SOLO PER LA PROVA GF DEL PARCO REGIONALE MONTI LATTARI)

Per informazioni visionare il sito https://www.mtbonline.it/
Si ricorda che le iscrizioni per i tesserati FCI dovranno essere perfezionate anche tramite FATTORE K (Norma FCI) solo per la GF del Parco.

CLASSIFICHE
Individuale
Per ciascuna delle 5 tappe in programma saranno redatte le classifiche secondo le categorie previste.
Le classifiche finali saranno ottenute dalla somma dei punti realizzati nelle tappe sostenute e regolarmente terminate.
Nei casi di parità, si terrà conto della migliore prestazione conseguita nell’ULTIMA tappa disputata.
Per concorrere alla classifica finale non è obbligatorio iscriversi al trofeo  Monti Lattari MTB 2024 ma è obbligatorio partecipare ad un minimo di 4 tappe.

PUNTEGGIO – INDIVIDUALE
Sarà assegnato un punteggio individuale secondo la tabella allegata
35 - 33 - 32 - 31 - 30 poi a scalare di 1 punto
Il punteggio sarà calcolato considerando la posizione nella classifica di categoria  M/F di ogni singola tappa.

CLASSIFICA ASSOLUTA LEADER CIRCUITO
Il concorrente M/F con il maggior punteggio, a prescindere dalla categoria, sarà proclamato vincitore assoluto del TROFEO MONTI LATTARI MTB. I due vincitori saranno premiati in occasione della premiazione finale del circuito.

CLASSIFICA TEAM
Concorrono alla classifica finale tutti Team affiliati alla FCI o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. La classifica sarà ottenuta sommando il punteggio acquisito in tutte le tappe da tutti i bikers iscritti alla manifestazione e giunti al traguardo.
In caso di parità di punteggio finale tra più società la classifica di società andrà ad appannaggio della rappresentativa che vanta il maggior numero complessivo di classificati al circuito considerando tutte le prove disputate.

PUNTEGGIO – SOCIETA’
Ad ogni tappa vengono assegnati i punti per ogni atleta giunto al traguardo e classificato entro il tempo massimo.
Per ognuna delle tappe previste sarà redatta una classifica per Squadre o Società ciclistiche. Per partecipare a questa classifica ciascuna Squadra o Società dovrà contare un minimo di TRE concorrenti giunti regolarmente al traguardo delle singole tappe. Nel caso in cui un Team nella singola tappa non ottenga il piazzamento di almeno tre atleti non li verrà assegnato alcun punteggio di tappa.
Le Squadre o Società saranno iscritte d’ufficio.
Partecipano alla classifica tutte le società affiliate alla F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Per società si intende un gruppo con la stessa affiliazione e codice società.
Il punteggio di società acquisito resta patrimonio della società anche nel caso di atleti che nel corso della stagione cambiano la società di appartenenza.
Nel caso che la giuria o il C.O. accertasse la partecipazione ad una gara di un atleta che indossa il chip di un altro atleta, quindi sostituendolo senza l’autorizzazione del C.O, o con un doppio chip, la società di appartenenza verrà immediatamente espulsa dal Circuito MTB perdendo il punteggio fino a quel momento acquisito.

Il punteggio viene calcolato SOMMANDO I PUNTI DI CATEGORIA degli ATLETI in ogni singola tappa

MONTEPREMI
Il montepremi finale individuale del circuito sarà formato da premi in natura. I premi  “rimborso spesa” verranno consegnati agli aventi diritto e alle societa (PRIME CINQUE SOCIETA’) 500/400/300/200/100
I premi sono personali e non possono essere ceduti ad altro atleta – non sono cumulabili.
Gli atleti in premiazione e i dirigenti in rappresentanza delle società premiate, sono tenuti a partecipare alla premiazione finale. In caso contrario il premio non sarà assegnato. Non si accettano deleghe.
Le premiazioni finali saranno effettuate entro il 30/11/2024. I dettagli dell’evento verranno comunicati in seguito.
Nasce il Trofeo dei Monti Lattari MTB
3110 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari
Prima edizione dei Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di MTB in Val di Fassa
L'Union Cycliste Internationale (UCI) e Warner Bros. Discovery sono lieti di annunciare che la prima edizione dei Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di Mountain Bike si terrà quest'anno a Val di Fassa Trentino, Italia, il 14 e 15 settembre.
Torna l’XC Città di Modica, appuntamento il 16 giugno
Giorni frenetici per il Revolution Bike di Modica (RG), la società ragusana da anni in primo piano non solo come risultati, ma anche come organizzazione di eventi e promozione dell’attività offroad.
Bilancio più che positivo per l'italiano Marathon
Al sud si sta da Dio, mi sono trovata molto bene, gente cordiale, posti stupendi. Basterebbero queste parole a raccontare quello che è stato per i bikers il campionato italiano andato in scena questa Domenica a Letojanni, in Sicilia


Altre Notizie »