Circuito Campano di gare MTB specialità XC - Point to Point.
Il presente regolamento è valido per tutte le prove e sarà pubblicato sul sito MTBonline che curerà anche le classifiche e sui siti / pagine SOCIAL delle singole manifestazioni.
Il circuito denominato “TROFEO MONTI LATTARI 2024” si svolge in 5 prove nelle seguenti località.
1^Prova “XC SANT’ANTONIO ABATE” Domenica 10 marzo 2024 – Sant’Antonio Abate (NA)
2^Prova “GF PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI” Domenica 7 aprile – Gragnano (NA)
3^ Prova “ XC MONTE FAITO ” – Domenica 5 maggio 2024 – Monte Faito -Vico Equense (NA)
4^ Prova “ XC DEI DUE GOLFI” Domenica 26 maggio 2024 – Sant’Agata sui due Golfi (NA)
5^ Prova “ XC DEI TRE COMUNI” Domenica 9 giugno 2024 – Pimonte (NA)
PARTECIPAZIONE
Vi possono partecipare tutti i ciclisti d’ambo i sessi tesserati FCI/ CSAIN o degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, con tessera valida per il 2024
CATEGORIE
ELITE/ UNDER 23/ JUNIOR ( SOLO PER LA GF DEL PARCO M.L.)
ELITE SPORT: ELMT (da 19 a 29 anni)
MASTER 1: M1 (da 30 a 34 anni)
MASTER 2: M1 (da 35 a 39 anni)
MASTER 3: M3 (da 40 a 44 anni)
MASTER 4: M4 (da 45 a 49 anni)
MASTER 5: M5 (da 50 a 54 anni)
MASTER 6: M6 (da 55 a 59 anni)
MASTER 7: M7 (da 60 a 64 anni)
MASTER 8: M8 (da 65 a 69 anni)
DONNE AMATORIALE: EWS + W1 + W2 + W3 (da 19 anni in su)
MODALITA’ ISCRIZIONE PROVE
Iscrizioni on-line collegandosi al sito MTBONLINE.IT E FATTORE K(SOLO PER LA PROVA GF DEL PARCO REGIONALE MONTI LATTARI)
Per informazioni visionare il sito https://www.mtbonline.it/
Si ricorda che le iscrizioni per i tesserati FCI dovranno essere perfezionate anche tramite FATTORE K (Norma FCI) solo per la GF del Parco.
CLASSIFICHE
Individuale
Per ciascuna delle 5 tappe in programma saranno redatte le classifiche secondo le categorie previste.
Le classifiche finali saranno ottenute dalla somma dei punti realizzati nelle tappe sostenute e regolarmente terminate.
Nei casi di parità, si terrà conto della migliore prestazione conseguita nell’ULTIMA tappa disputata.
Per concorrere alla classifica finale non è obbligatorio iscriversi al trofeo Monti Lattari MTB 2024 ma è obbligatorio partecipare ad un minimo di 4 tappe.
PUNTEGGIO – INDIVIDUALE
Sarà assegnato un punteggio individuale secondo la tabella allegata
35 - 33 - 32 - 31 - 30 poi a scalare di 1 punto
Il punteggio sarà calcolato considerando la posizione nella classifica di categoria M/F di ogni singola tappa.
CLASSIFICA ASSOLUTA LEADER CIRCUITO
Il concorrente M/F con il maggior punteggio, a prescindere dalla categoria, sarà proclamato vincitore assoluto del TROFEO MONTI LATTARI MTB. I due vincitori saranno premiati in occasione della premiazione finale del circuito.
CLASSIFICA TEAM
Concorrono alla classifica finale tutti Team affiliati alla FCI o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. La classifica sarà ottenuta sommando il punteggio acquisito in tutte le tappe da tutti i bikers iscritti alla manifestazione e giunti al traguardo.
In caso di parità di punteggio finale tra più società la classifica di società andrà ad appannaggio della rappresentativa che vanta il maggior numero complessivo di classificati al circuito considerando tutte le prove disputate.
PUNTEGGIO – SOCIETA’
Ad ogni tappa vengono assegnati i punti per ogni atleta giunto al traguardo e classificato entro il tempo massimo.
Per ognuna delle tappe previste sarà redatta una classifica per Squadre o Società ciclistiche. Per partecipare a questa classifica ciascuna Squadra o Società dovrà contare un minimo di TRE concorrenti giunti regolarmente al traguardo delle singole tappe. Nel caso in cui un Team nella singola tappa non ottenga il piazzamento di almeno tre atleti non li verrà assegnato alcun punteggio di tappa.
Le Squadre o Società saranno iscritte d’ufficio.
Partecipano alla classifica tutte le società affiliate alla F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Per società si intende un gruppo con la stessa affiliazione e codice società.
Il punteggio di società acquisito resta patrimonio della società anche nel caso di atleti che nel corso della stagione cambiano la società di appartenenza.
Nel caso che la giuria o il C.O. accertasse la partecipazione ad una gara di un atleta che indossa il chip di un altro atleta, quindi sostituendolo senza l’autorizzazione del C.O, o con un doppio chip, la società di appartenenza verrà immediatamente espulsa dal Circuito MTB perdendo il punteggio fino a quel momento acquisito.
Il punteggio viene calcolato SOMMANDO I PUNTI DI CATEGORIA degli ATLETI in ogni singola tappa
MONTEPREMI
Il montepremi finale individuale del circuito sarà formato da premi in natura. I premi “rimborso spesa” verranno consegnati agli aventi diritto e alle societa (PRIME CINQUE SOCIETA’) 500/400/300/200/100
I premi sono personali e non possono essere ceduti ad altro atleta – non sono cumulabili.
Gli atleti in premiazione e i dirigenti in rappresentanza delle società premiate, sono tenuti a partecipare alla premiazione finale. In caso contrario il premio non sarà assegnato. Non si accettano deleghe.
Le premiazioni finali saranno effettuate entro il 30/11/2024. I dettagli dell’evento verranno comunicati in seguito.
Domenica a Benidorm Agostinacchio punta alla Leadeship
I corridori della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nello scorso week-end hanno partecipato ai Campionati italiani di ciclocross a Faè di Oderzo, nella campagna Trevigiana
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.