XCO Sicilia

XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica

,



Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.

L’impegnativo circuito di 4 km ha messo alla prova lo stato di forma dei biker, ancora approssimativo considerando l’inizio di stagione, ma ha anche esaltato le qualità tecniche di Emanuele Spica, il portacolori della Rolling Bike che si ripete sul gradino più alto del podio a una settimana dal successo di Vittoria (RG) nella prima prova della challenge.

Spica ha chiuso la sua fatica in 57’44”. Unico altro atleta capace di scendere sotto l’ora è stato Andrea Privitera, dello Special Bikers che insieme all’Asd Bike Marino ha condiviso l’organizzazione della prova. Privitera ha contenuto il ritardo in 1’10”. Terzo posto per il compagno di colori di quest’ultimo, Angelo Parisi a 3’10” davanti a Nicola Venuti (Bike Marino) staccato di 4’56” e a Giuseppe Barberi (Nebrodi Marine) a 5’16”.

Fra le donne la migliore è stata la britannica ormai siciliana d’adozione Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike) in 1h03’42” davanti a Concita Pintaldi (Siracusa Academy Cycling) a 10’09” e a Mariangela Violante (Special Bikers) a 16’34”.
Decisamente riuscita la manifestazione disegnata all’interno del Parco Suburbano di Buticari e allestita con la collaborazione del Comune di Nizza di Sicilia e di tanti volontari sparsi sul tracciato e nella gestione dei servizi.

La Coppa Sicilia prosegue intanto il suo cammino e domenica si torna nel Ragusano per l’XC Città di Modica-Cyclò allestito dalla Revolution Bik e c’è già clima di rivincita.

Risultati su https://www.mtbonline.it/Risultati/2024
 

Prima Partenza    64 classificati

1 SANTORO PAOLO M4 TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
2 BRUCCOLERI NICOLA M4 ASD PRIVITERA
3 VECCHIO PAOLO M4 ASD ANDREA TROVATO
4 GALLO ALESSANDRO M4 TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
5 DELL UTRI ALESSANDRO M3 SPECIAL BIKERS
6 TRISCARI BARBERI SEBASTIANO M5 SSD BRUNO BIKE
7 LITTERI LUCA M4 TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
8 LEONARDI ALFIO M4 ASD BIKE 1275
9 SPAMPINATO ALESSANDRO M5 ASD BIKE 1275
10 LOMBARDO VITO M6 SPECIAL BIKERS

vai ai risultati

Seconda Partenza    67 classificati

1 SPICA EMANUELE EL ROLLING BIKE RACING TEAM
2 PRIVITERA ANDREA EL SPECIAL BIKERS
3 PARISI ANGELO M2 SPECIAL BIKERS
4 VENUTI NICOLA M1 ASD BIKE MARINO
5 BARBERI GIUSEPPE ELMT ASD NEBRODI MARINE
6 FINOCCHIARO ANDREA UN TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
7 MACCHIONE PIETRO ELMT ASD BIKE MARINO
8 MIRABILE ALESSIO EL SPECIAL BIKERS
9 ADAMO LORENZO JU NONSOLOBIKE
10 PUGLISI ANTONINO M2 ASD LIOTRI ON THE ROCKS

vai ai risultati


 
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
2930 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
A Faè di Oderzo la Fas Airport Guerciotti cala il tris nel Team Relay
Come già accaduto a Ostia Antica nel 2023 e a Cremona nel 2024, è stata la FAS Airport Services Guerciotti ad aggiudicarsi le quattro maglie tricolori messe in palio dal Team Relay.


Altre Notizie »