XCO Sicilia

XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica

,



Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.

L’impegnativo circuito di 4 km ha messo alla prova lo stato di forma dei biker, ancora approssimativo considerando l’inizio di stagione, ma ha anche esaltato le qualità tecniche di Emanuele Spica, il portacolori della Rolling Bike che si ripete sul gradino più alto del podio a una settimana dal successo di Vittoria (RG) nella prima prova della challenge.

Spica ha chiuso la sua fatica in 57’44”. Unico altro atleta capace di scendere sotto l’ora è stato Andrea Privitera, dello Special Bikers che insieme all’Asd Bike Marino ha condiviso l’organizzazione della prova. Privitera ha contenuto il ritardo in 1’10”. Terzo posto per il compagno di colori di quest’ultimo, Angelo Parisi a 3’10” davanti a Nicola Venuti (Bike Marino) staccato di 4’56” e a Giuseppe Barberi (Nebrodi Marine) a 5’16”.

Fra le donne la migliore è stata la britannica ormai siciliana d’adozione Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike) in 1h03’42” davanti a Concita Pintaldi (Siracusa Academy Cycling) a 10’09” e a Mariangela Violante (Special Bikers) a 16’34”.
Decisamente riuscita la manifestazione disegnata all’interno del Parco Suburbano di Buticari e allestita con la collaborazione del Comune di Nizza di Sicilia e di tanti volontari sparsi sul tracciato e nella gestione dei servizi.

La Coppa Sicilia prosegue intanto il suo cammino e domenica si torna nel Ragusano per l’XC Città di Modica-Cyclò allestito dalla Revolution Bik e c’è già clima di rivincita.

Risultati su https://www.mtbonline.it/Risultati/2024
 

Prima Partenza    64 classificati

1 SANTORO PAOLO M4 TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
2 BRUCCOLERI NICOLA M4 ASD PRIVITERA
3 VECCHIO PAOLO M4 ASD ANDREA TROVATO
4 GALLO ALESSANDRO M4 TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
5 DELL UTRI ALESSANDRO M3 SPECIAL BIKERS
6 TRISCARI BARBERI SEBASTIANO M5 SSD BRUNO BIKE
7 LITTERI LUCA M4 TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
8 LEONARDI ALFIO M4 ASD BIKE 1275
9 SPAMPINATO ALESSANDRO M5 ASD BIKE 1275
10 LOMBARDO VITO M6 SPECIAL BIKERS

vai ai risultati

Seconda Partenza    67 classificati

1 SPICA EMANUELE EL ROLLING BIKE RACING TEAM
2 PRIVITERA ANDREA EL SPECIAL BIKERS
3 PARISI ANGELO M2 SPECIAL BIKERS
4 VENUTI NICOLA M1 ASD BIKE MARINO
5 BARBERI GIUSEPPE ELMT ASD NEBRODI MARINE
6 FINOCCHIARO ANDREA UN TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
7 MACCHIONE PIETRO ELMT ASD BIKE MARINO
8 MIRABILE ALESSIO EL SPECIAL BIKERS
9 ADAMO LORENZO JU NONSOLOBIKE
10 PUGLISI ANTONINO M2 ASD LIOTRI ON THE ROCKS

vai ai risultati


 
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
1072 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »