XCO Sicilia

XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida

,



Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.

Le iscrizioni per la gara, facente parte anche della Coppa Jonica Mtb Libertas, si stanno susseguendo in queste ore, con un deciso incremento proprio in base all’andamento delle prime due tappe a Vittoria (RG) e Nizza di Sicilia (ME).
A tal proposito è importante seguire la procedura standard, attraverso la pagina specifica del sito del comitato organizzatore https://www.revolutionbikemodica.it/iscrizione-xco-citta-di-modica/

Ricordiamo che il costo è di 5 euro per le categorie assolute e 20 euro per quelle amatoriali.
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente venerdì 23 febbraio.

Il tracciato di gara è disegnato tutto all’interno dell’Area Attrezzata Mangiagesso, per una lunghezza di 5,5 km e un dislivello di 180 metri.
Un percorso con svariati saliscendi e pendenze che raggiungono il 26%, seppur per brevi tratti, con single track tecnici e un terreno di gara che alterna tratti rocciosi, sterrati er erbosi in rapida successione.
Il programma di gara prevede alle 9:00 la partenza delle categorie amatoriali, mentre alle 10:30 toccherà a quelle agonistiche.
Alle 12:30 toccherà alla novità assoluta di quest’edizione, la prova riservata alle E-bike, unica gara simile in Sicilia, con i concorrenti divisi per età in 4 categorie maschili e 2 femminili.

Il costo delle iscrizioni per questa specifica prova è di 20 euro.

Il ritiro dei numeri di gara potrà essere effettuato già al sabato dalle 17:00 alle 19:30 presso il negozio Cyclò in Via Risorgimento 160, altrimenti domenica ai tavoli di segreteria alla partenza dalle 7:00 alle 8:15.
Alle 12:30 si svolgeranno le premiazioni finali.

Ancora difficile, in base alle iscrizioni, fare un pronostico su chi saranno i favoriti al via, ma c’è da credere che Emanuele Spica (Rolling Bike) andrà a caccia del terzo successo dopo quelli di Vittoria e Nizza, mentre fra le donne le prime due prove hanno premiato Sofia Eliotropio Filippi (Probike Erice) e Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike).

Campioni uscenti a Modica sono Pierpaolo Ficara e Federica Occhipinti, protagonista di un bis d’autore.

Per informazioni: Asd Revolution Bike, tel. 335.7809548, segreteria.revolutionbike@gmail.com
 
 
XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
10368 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sila X Duchenne: sport, natura e solidarietà nel cuore della Sila
Dal 10 al 12 luglio a Camigliatello Silano, sport outdoor, natura e solidarietà per sostenere Parent Project e la ricerca sulla Duchenne
XCalabra Cup 2026: trionfi e territori, il circuito calabrese premia i protagonisti
Si è chiusa oggi, 5 luglio 2026, con le premiazioni finali al termine dell'XCO Il Riccio, l'edizione 2026 della XCalabra Cup, il circuito regionale di mountain bike che ha riunito quattro prove
Il valore di un numero: quando la start list racconta la gara prima ancora della partenza
Come una start list ben costruita racconta valore, gerarchie e attese prima del via, valorizzando atleti e rendendo credibile l'evento
Pollino Marathon, venticinque edizioni e ritorno alle origini
Venticinque edizioni della Pollino Marathon: ritorno a San Severino Lucano tra guadi, fango, salite dure e vittoria di Davide Giorgini.
Trofeo del Basileus: XC a Baragiano tra storia e MTB
Terza edizione del Trofeo del Basileus: circuito XC a Baragiano, 4,2 km tra centro storico, parco archeologico e tratti tecnici e veloci
Red Bull Genova Cerro Abajo 2026, back-to-back di Roger Vieira: il rider brasiliano vince dominando la terza edizione, la seconda di fila
Roger Vieira conquista il secondo titolo a Genova: cronaca, podio e highlights del Red Bull Cerro Abajo 2026 tra creuze e caruggi


Altre Notizie »