XCO Sicilia

XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida

,



Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.

Le iscrizioni per la gara, facente parte anche della Coppa Jonica Mtb Libertas, si stanno susseguendo in queste ore, con un deciso incremento proprio in base all’andamento delle prime due tappe a Vittoria (RG) e Nizza di Sicilia (ME).
A tal proposito è importante seguire la procedura standard, attraverso la pagina specifica del sito del comitato organizzatore https://www.revolutionbikemodica.it/iscrizione-xco-citta-di-modica/

Ricordiamo che il costo è di 5 euro per le categorie assolute e 20 euro per quelle amatoriali.
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente venerdì 23 febbraio.

Il tracciato di gara è disegnato tutto all’interno dell’Area Attrezzata Mangiagesso, per una lunghezza di 5,5 km e un dislivello di 180 metri.
Un percorso con svariati saliscendi e pendenze che raggiungono il 26%, seppur per brevi tratti, con single track tecnici e un terreno di gara che alterna tratti rocciosi, sterrati er erbosi in rapida successione.
Il programma di gara prevede alle 9:00 la partenza delle categorie amatoriali, mentre alle 10:30 toccherà a quelle agonistiche.
Alle 12:30 toccherà alla novità assoluta di quest’edizione, la prova riservata alle E-bike, unica gara simile in Sicilia, con i concorrenti divisi per età in 4 categorie maschili e 2 femminili.

Il costo delle iscrizioni per questa specifica prova è di 20 euro.

Il ritiro dei numeri di gara potrà essere effettuato già al sabato dalle 17:00 alle 19:30 presso il negozio Cyclò in Via Risorgimento 160, altrimenti domenica ai tavoli di segreteria alla partenza dalle 7:00 alle 8:15.
Alle 12:30 si svolgeranno le premiazioni finali.

Ancora difficile, in base alle iscrizioni, fare un pronostico su chi saranno i favoriti al via, ma c’è da credere che Emanuele Spica (Rolling Bike) andrà a caccia del terzo successo dopo quelli di Vittoria e Nizza, mentre fra le donne le prime due prove hanno premiato Sofia Eliotropio Filippi (Probike Erice) e Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike).

Campioni uscenti a Modica sono Pierpaolo Ficara e Federica Occhipinti, protagonista di un bis d’autore.

Per informazioni: Asd Revolution Bike, tel. 335.7809548, segreteria.revolutionbike@gmail.com
 
 
XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
3698 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Riparte da Viggiano la nuova stagione del Mediterraneo Cross
Parte da Viggiano il tanto atteso Mediterraneo Cross, che ha segnato l’inizio della stagione di ciclocross 2024-25
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Pieno successo del Petritoli Ci.Cross e per l’ avvio dell’ Adriatico Cross Tour
Ancora un’edizione entusiasmante del Petritoli Ci.Cross che, domenica scorsa, ha sancito ufficialmente l’avvio dell’edizione 2024-2025 dell’Adriatico Cross Tour
Tutto il bello della "La Liberty Granfondo" nel video ufficiale
​Le immagini emozionanti del weekend organizzato a Canicattini Bagni e dintorni, in occasione della "La Liberty Granfondo".
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.


Altre Notizie »