XCO Internazionale

Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?

,
photo credits ©Alessandro Di Donato



Chi succederà al belga Pierre De Froidmont e alla campionessa d’Italia Martina Berta alla quarta edizione dell’XCO Internazionale Coppa Città di Albenga?

La gara ligure, programmata per il weekend dall’8 al 10 marzo sta raccogliendo in questi giorni adesioni da tutto il mondo, tanto che si può ben dire come la manifestazione di Campochiesa sarà una sorta di test in vista dell’apertura della Coppa del Mondo e degli altri impegni internazionali della stagione, a cominciare dai Giochi Olimpici di fine luglio a Parigi.

Il belga dell’Orbea ha già dato la sua adesione alla gara e sarà quindi presente per cercare un prestigioso bis, ma si troverà di fronte, oltre a tutti i team italiani di maggior risalto, anche molte formazioni internazionali, come Lapierre e Bmc. S
arà forse l’anno buono per vedere un italiano trionfare a Campochiesa?
Prima del belga infatti si è registrata la doppietta del campione francese della Specialized Jordan Sarrou, capace di tagliare vittorioso il traguardo in maglia iridata.

Intanto si susseguono le adesioni di spicco. Ha già garantito la sua presenza Lars Forster, l’ex campione europeo 6° nel ranking Uci e a dargli battaglia ci sarà il suo connazionale Thomas Litscher come anche il campione di Francia Titouan Carod. La stessa Francia porterà ad Albenga la sua nazionale U23 con ben 8 atleti. Fra le donne già ufficiali le presenze della campionessa d’Italia Martina Berta prima lo scorso anno, di Chiara Teocchi, dell’elvetica Ginia Caluori e della due volte iridata junior francese Line Burquier.

Gli organizzatori dell’evento, valido quale seconda tappa dell’Italia Bike Cup Chaoyang, stanno lavorando alacremente al tracciato di gara, proponendo nuove difficoltà che lo renderanno più impegnativo ma anche divertente. Stilato il programma del weekend, con il venerdì dedicato alle prove del percorso. Il sabato inizierà alle 9:15 con le gare amatoriali, alle 11:15 la prova degli juniores, alle 13:00 quella per tutte le categorie femminili e alle 15:00 la gara clou riservata agli Elite. Domenica spazio ai giovani, con inizio alle 9:30 con gli Esordienti 1° anno e chiusura alle 14:15 con gli Allievi 2° anno. Iscrizioni naturalmente ancora aperte, con quote a 25 euro per le categorie assolute e amatoriali, 10 euro per quelle giovanili.

Per informazioni: Ucla 1991, https://www.ucla1991.com/
Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?
photo credits Alessandro Di Donato
10270 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi: ultime ore per iscriversi
Scadranno questa sera alle ore 22 le iscrizioni alla Marathon degli Aragonesi, quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali, in programma domenica 7 giugno con partenza e arrivo dalla suggestiva Catasta di Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Sono già oltre 300 i biker attesi ai nastri di partenza per una delle gare più amate del calendario del Sud Italia.
Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: il circuito chiude in anticipo tra Cortona e Prati di Tivo
Finale del Gran Prix giovanile ridisegnata: Cortona 14 giugno e Prati di Tivo 21 giugno; premiazioni finali e maglia di leader in Abruzzo
Marathon degli Aragonesi: uno spettacolo assicurato
Il 7 giugno la Marathon degli Aragonesi torna a Campotenese: boschi, piani, guadi e single track per un’esperienza unica nel Parco del Pollino.
La venticinquesima Pollino Marathon: pedalare tra faggete UNESCO e sapori lucani
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove la geologia racconta storie antiche e le faggete secolari offrono un’ombra rigenerante, domenica 28 giugno 2026 San Severino Lucano si prepara ad accogliere la 25ª Pollino Marathon.
Pollino Bike Festival 2026: programma, Marathon degli Aragonesi e cicloturismo a Campotenese
Il 6 e 7 giugno Campotenese ospita due giornate dedicate alle due ruote tra cicloturismo, escursioni, laboratori, musica e la Marathon degli Aragonesi.


Altre Notizie »