La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024.
Sui 54 km per 1.500 metri della corsa senese, Valdrighi è stato bravo a uscire vittorioso dalla morsa della Rolling Bike, con Vincenzo Saitta battuto in volata e Emanuele Spica staccato di appena 7”. Tempo finale del vincitore 2h07’50”. Una gara velocissima quella di Sinalunga e con scarsa selezione considerando che altri due biker hanno contenuto il distacco sotto il minuto, Luca Accordi (Zerozero Team) a 41” e Mattia Toccafondi (Dmt Racing Team) a 42”.
Bellissima vittoria fra le donne per Chiara Tassinari (Team Essere), finora protagonista stagionale nelle prove romagnole, che in 2h49’10” ha staccato di 43” Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike) e di 4’12” Nefelly Mangiaterra (Team Cingolani). Nel percorso medio di 32 km per 800 metri successo per Matteo Cancherini (Team Giovannelli) che in 1h31’41” ha prevalso per 2’10” su Luca Boninsegni (Team Errepi) e per 3’47” su Luca Lovari (Gs Poppi Bp Motion). In campo femminile prima piazza per Chiara Crispini (Mtb Spoleto) che in 2h16’55” ha lasciato a 7’34” Marilena Benevento (Zerozero Team) e a 14’51” Oriella Tobaldo (Adventure Bike).
Clamoroso il successo di partecipazione della corsa di Sinalunga, con quasi 850 arrivati considerando i due percorsi senza considerare i non competitivi. La prova ha portato avanti ben 6 circuiti: Coppa Toscana Mt, Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, Tour 3 Regioni, Supersix Race, Umbria Tuscany e infine Prestigio Mtb.
Un particolare ringraziamento, oltre ai tantissimi volontari sparsi lungo il percorso e all’arrivo, va a chi ha sostenuto la manifestazione, dalla Regione Toscana alla provincia di Siena, al Comune di Sinalunga e alla Pro Loco locale.
La storia della corsa continua, ma intanto ora gli sforzi del Donkey Bike si concentrano su un altro evento, la GF del Gigante Bianco, per bici da strada, in programma nel weekend dell’8 e 9 giugno.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike