X-Country Basilicata-Campania-Calabria

Ottima riuscita del Trofeo Soleo XC a Belvedere Marittimo

,



Generali consensi a Belvedere Marittimo per la prima edizione del Trofeo Soleo XC che ha aperto il nuovo calendario delle gare cross country appartenenti al circuito X-Country, frutto di una sinergia tra i comitati regionali FCI di Calabria, Campania e Basilicata.

Bilancio largamente positivo sotto ogni profilo e questo grazie all'ottimo lavoro e all’impulso dell’Asd Belvedere Ciclone, sodalizio dall’ampio e qualificato curriculum nel settore fuoristrada in Calabria sia come organizzatore di eventi che nella promozione dell’attività giovanile e nella partecipazione alle gare (anche fuori regione).

Costeggiando il fiume Soleo, da cui la gara ha preso il nome, il percorso ha entusiasmato i 110 partecipanti ed è stato apprezzato per le sue parti tecniche con strappi, strappetti, gobbe, salti, rock garden e ostacoli naturali, oltre a una serie divertente di passaggi tecnici disegnati ad arte da Filippo Gaglianone e dal suo staff.

Nella prima partenza, aperta agli amatori e alle categorie agonistiche internazionali, si segnalano i successi di Domenico Esposito (Federal Team Bike) tra gli juniores uomini, Sara Simeone (Bike e Sport Team) tra le juniores donne, Gabriele Sarro (Asd Belvedere Ciclone) tra gli under 23, Domenico Chiarelli (Ciclo Team Valnoce) tra gli élite, Luigi D’Amico (Bike e Sport Team) tra gli élite sport, Alessandro Gaudio (Bike e Sport Team) tra i master 2, Vincenzo Simeone (Bike e Sport Team) tra i master 3, Angel Lisandro Calla (Ciclo Team Valnoce) tra i master 4, Giuseppe Cerra (Swattati Team) tra i master 5, Francesco Masullo (Movicoast Sport e Turismo) tra i master 6, Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano) tra i master 7, Ferdinando Panagrosso (Federal Team Bike) tra i master 8 e Veronica Improta (Federal Team Bike) tra le master donna 5.

La seconda partenza è stata dedicata alle categorie giovanili: trionfi per Giovanni Carrafiello (Amici Superski) tra gli allievi primo anno, Domenico Mangino (Team Bykers Viggiano) tra gli allievi secondo anno, Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra le allieve donne, Samuele Sorvillo (Amici Superski) tra gli esordienti uomini, Sofia Accoto (Maglie Bike) tra le esordienti donne, Alberto Antonio Malerba (Maglie Bike) tra i G6 uomini e Margherita Gaglianone (Asd Belvedere Ciclone) tra le G6 donne.

Per questa prima edizione del Trofeo Soleo XC – spiega Filippo Gaglianone a nome di tutta l’Asd Belvedere Ciclone - ci siamo impegnati al massimo affinchè questa manifestazione nuova di zecca dedicata alla mountain bike cross country si possa ripetere negli anni successivi. Il mio personale ringraziamento va all’approdo turistico Il Porticciolo per averci ospitato come location per svolgere la verifica tessere e le premiazioni, unitamente al GAL Riviera dei Cedri e agli sponsor Impieri Auto, Pizzeria Terun-Palo Alto, Elite Gioielli, AC Autoscuola Cairo, Irpatec, La Pergola, Cristalli di Zucchero, Idea Verde, Autostop, Pubblipower, Betaland, De Luca Guido, Sasàgas e Dott.Andrea Iozzi biologo nutrizionista. Un grazie anche al CONI Calabria, alla Federciclismo Calabria rappresentata dal responsabile settore fuoristrada Antonio Astorino e all’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo
 
I CAMPIONI REGIONALI FCI CALABRIA 2024 CROSS COUNTRY AGONISTI
Esordienti primo anno: Pasquale Campana (Loco Bikers)
Esordienti secondo anno: Vincenzo Altimari (Asd Stregone Volante)
Esordienti donne: Angelica Aiello (Asd Stregone Volante)
Allievi primo anno: Manuel Grosso La Valle (Asd Belvedere Ciclone)
Allievi secondo anno: Manuel Riente (Asd Belvedere Ciclone)
Juniores: Pierluca Perrone (Asd Belvedere Ciclone)
Under 23: Gabriele Sarro (Asd Belvedere Ciclone)
Ottima riuscita del Trofeo Soleo XC a Belvedere Marittimo
1020 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Letojanni sarà una grande gara
La gara più attesa dell'anno è alle porte. Quindici i giorni che ci separano dal Campionato Italiano MTB Marathon. Un campionato targato Sicilia. Un campionato di difficile lettura, ma assolutamente da non sottovalutare.
10 anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
Dieci anni in sella ad una bici con l'unico obiettivo di far scoprire agli amanti delle due ruote, in particolare quelle grasse, una montagna inedita e avventurosa: il Pollino.
XX Neanderthal Cup, un successo per la Polisportiva Gaetano Cavallaro
Una domenica da incorniciare per la Polisportiva “Gaetano Cavallaro” che ha raccolto successi sia dal punto agonistico sia organizzativo in occasione della XX Neanderthal Cup.
Moschiano Race Marathon: Il trionfo dei Campionati Regionali Marathon
Nel cuore delle montagne irpine nel verdeggiante Vallo di Lauro, si è svolta domenica 12 maggio la tanto attesa Moschiano Race Marathon, un evento che ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati di mountain bike di tutta la regione.
Sfida le vette del Pollino: Granfondo dei Bruzi 2024 tra le bellezze del Parco Nazionale del Pollino
Benvenuti nell'epico scenario della Granfondo dei Bruzi 2024, un evento imperdibile per gli amanti della mountain bike che si terrà il 7 luglio nei suggestivi paesi di Laino Borgo e Laino Castello, incastonati tra le maestose vette del Pollino.


Altre Notizie »