Domanda difficilissima! Noi lo abbiamo chiesto a Massimo Debertolis, campione del mondo marathon nel 2004 e tra i responsabili FCI del settore fuoristrada.
Debertolis nell'edizione 2023 della Trinacria Race aveva testato il percorso gara con il compito di suggerire eventuali modifiche in vista dell'edizione del 2 giugno, valevole come campionato nazionale.
Massimo è tornato in Sicilia ad inizio Aprile e ha avuto modo di farsi un'idea ancora più chiara. Servirà essere al top, la selezione avverrà subito... i duemilacento metri di dislivello al 31esimo chilometro, non lasciano alcun dubbio sulla difficoltà della gara... sarà durissima e adatta agli scalatori... sul GPM di Monte Kalfa serviranno però almeno 3 minuti di vantaggio per essere sicuri (salvo imprevisti) della vittoria... sotto il minuto di vantaggio la gara rimarrebbe apertissima.
Dopo il GPM di Monte Kalfa quest'anno ci sarà una nuova salita e questa potrebbe fare la differenza nel caso di piccolo gruppetto... Il tempo finale sarà tra i venti e i trenta minuti in più della scorsa edizione
Ok, ma qualche nome? L'attuale campione italiano Diego Rosa potrebbe fare il bis, la gara è adatta alle sue caratteristiche. Il percorso non è assai tecnico seppur Diego ha dimostrato lo scorso anno di saperci fare nonostante la minor esperienza in mtb.
Vedo molto bene Samuele Porro, gran scalatore anche lui, e naturalmente Fabian Rabensteiner, un campione su qualsiasi percorso... e attenzione a Cherchi e Samparisi, potrebbe essere l'occasione per loro di fare l'atteso salto di qualità.
Ok, tra le donne, invece, chi vedi favorite? Tre nomi su tutte: Mara Fumagalli, Sandra Mairhofer e Claudia Peretti.
Grazie a Massimo Debertolis, vedremo se avrà ragione.
Non ci resta che sintonizzarci sull'evento.
La festa nazionale dei bikers è sempre più alle porte.
Il 2 giugno ci si vede tutti nella meravigliosa Sicilia.
Campania Challenge MTB 2025 partita la Campagna Abbonamenti!
La tanto attesa campagna abbonamenti per la Campania Challenge MTB 2025 è iniziata il calendario di gare è stato reso pubblico e tutti gli aspiranti partecipanti possono sottoscrivere l’abbonamento alle sette prove al prezzo promozionale di € 140,00, entro il 28 febbraio 2025
Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025.
Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare