Campionato Italiano MTB Marathon

Chi vincerà il Campionato Italiano marathon?

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Domanda difficilissima! Noi lo abbiamo chiesto a Massimo Debertolis, campione del mondo marathon nel 2004 e tra i responsabili FCI del settore fuoristrada.

Debertolis nell'edizione 2023 della Trinacria Race aveva testato il percorso gara con il compito di suggerire eventuali modifiche in vista dell'edizione del 2 giugno, valevole come campionato nazionale.

Massimo è tornato in Sicilia ad inizio Aprile e ha avuto modo di farsi un'idea ancora più chiara. Servirà essere al top, la selezione avverrà subito... i duemilacento metri di dislivello al 31esimo chilometro, non lasciano alcun dubbio sulla difficoltà della gara... sarà durissima e adatta agli scalatori... sul GPM di Monte Kalfa serviranno però almeno 3 minuti di vantaggio per essere sicuri (salvo imprevisti) della vittoria... sotto il minuto di vantaggio la gara rimarrebbe apertissima.
Dopo il GPM di Monte Kalfa quest'anno ci sarà una nuova salita e questa potrebbe fare la differenza nel caso di piccolo gruppetto... Il tempo finale sarà tra i venti e i trenta minuti in più della scorsa edizione


Ok, ma qualche nome? L'attuale campione italiano Diego Rosa potrebbe fare il bis, la gara è adatta alle sue caratteristiche. Il percorso non è assai tecnico seppur Diego ha dimostrato lo scorso anno di saperci fare nonostante la minor esperienza in mtb.
Vedo molto bene Samuele Porro, gran scalatore anche lui, e naturalmente Fabian Rabensteiner, un campione su qualsiasi percorso... e attenzione a Cherchi e Samparisi, potrebbe essere l'occasione per loro di fare l'atteso salto di qualità.


Ok, tra le donne, invece, chi vedi favorite? Tre nomi su tutte: Mara Fumagalli, Sandra Mairhofer e Claudia Peretti.

Grazie a Massimo Debertolis, vedremo se avrà ragione.
Non ci resta che sintonizzarci sull'evento.

La festa nazionale dei bikers è sempre più alle porte.
Il 2 giugno ci si vede tutti nella meravigliosa Sicilia.

Per Info : www.trinacriarace.it | info@trinacriarace.it
Iscriviti al canale WhatsApp della Trinacria Race
Chi vincerà il Campionato Italiano marathon?
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
5328 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Colliano, le premiazioni finali del TPN
All’ultima tappa del TPN in Campania, prevista l’8 Settembre a Colliano (SA) con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano, sono previste le premiazioni finali
I ragazzi della Borbonica Cup agli Europei Youth XCO di Huskvarna
Anche per l'edizione 2024 la Borbonica Cup parteciperà ai Campionati Europei Youth con ben 4 formazioni, di cui 2 dedicate agli esordienti e 2 dedicate agli allievi.
Sila Epic 2024, il video finale ufficiale
Video ufficiale della Sila Epic Mtb Marathon 2024
Uno spettacolo targato Sila EPIC
Una delle gare più dure d'Italia, un su e giù nel parco nazionale della Sila tra paesaggi incantati, calati nelle fiabe della Disney. In Sila ci sono i lupi, buoni ma assai riservati, e poi ci si sono anche i simpatici scottaioli, meno riservati, che si lanciano senza paura da un Gigante all'altro... tanto se il salto va male è la lunga coda a fargli da paracadute.
Walter Vaglio:storica conquista della maglia tricolore per un pugliese nella mountain bike XCO
Per la prima volta nella storia della mountain bike pugliese, un atleta ha avuto l’onore di salire fino al gradino più alto del podio del campionato italiano cross country che ha avuto luogo a Gorizia (parco Piuma) con 520 partenti da tutta Italia tra esordienti e allievi
Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.


Altre Notizie »