Etna Nord Bike Race

Domenica si ritorna sull'Etna!

,
photo credits ©sportwebsicilia



Siamo alle battute finali. Iil Comitato Organizzatore è alle prese con gli ultimi preparativi prima dello start ufficiale della 3° edizione della Etna Nord Bike Race.

Domenica 12 Maggio, Linguaglossa e Piazza San Rocco (partenza/arrivo della Manifestazione), ospiteranno i numerosi Bikers provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dalla Calabria e dalla Puglia e per finire anche dalla vicina Malta, che hanno accettato la sfida con il Vulcano attivo più alto d’Europa.

I lavori di preparazione del percorso di gara, pulitura e segnatura, sono quali ultimati e grazie alle piogge previste per oggi e domani, il tracciato di 42 km e 1.400 metri di dislivello, si preannuncia nelle miglior condizioni possibili, ovvero compatto e veloce.

Le Previsioni meteo per questo week end, anche esse ottimali, contribuiranno a rendere l’esperienza di gara, sul versante Nord del Vulcano ETNA, unica e indimenticabile.
Buono l’andamento dell’iscrizioni che, nonostante il calo delle presenze registrato da tutto comparto, già hanno superato le 220 presenze, con le iscrizioni ancora aperte fino a giovedì, per ritardatari e  indecisi.
Tra gli iscritti, presenti la maggior parte dei Top Rider siciliani della Specialità, come Vincenzo Saitta e Pier Paolo Ficara della Rolling Bike, Andrea Privitera della Special Biker,  vincitore della Edizione 2023 e anche 2 atleti del Team Eracle, Tony Vigoroso e Rosario Signorello, pronti a lasciare il segno sui pendii dell’Etna.

Per le Donne, confermata la presenza dell’atleta Elite Greta Karosiovaite del DMT Racing Team.
 
Tutto pronto per la 3° edizione della Etna Nord Bike Race,  la manifestazione sportiva nata nel 2022 per promuovere e valorizzare il territorio del versante Nord del Vulcano ETNA.
La Società Organizzatrice, per questa edizione, conferma un unico percorso Granfondo su una distanza di 42 Km e con 1.400 metri di dislivello positivo, con un G.P.M. posizionato a 1.630 m. s.l.m.  in località “Secondo Monte”.
Lo stesso percorso sarà aperto anche alla E-Bike (pedalata non competitiva)

Il percorso di gara è stato variato, rispetto alla scorsa edizione, riprendendo in parte quello della prima edizione. Un tracciato ricco di tratti tecnici, su fondo naturale  in roccia lavica, come la “Pietraia Ciapparo”  e  i classici sentieri sottobosco all’interno della rigogliosa “Pineta Ragabo”. Insomma, un tracciato impegnativo ma allo stesso tempo unico nel suo genere, come ci spiega il Responsabile Organizzativo Vincenzo Cassaniti: Anche quest’anno, per vincoli imposti dell’Ente Parco dell’Etna, abbiamo dovuto rivedere il percorso di gara. Fortunatamente, siamo riusciti a confezionare un percorso all’altezza delle aspettative dei numerosi Bikers che sono in attesa di  mettere alla prova le loro Abilità di Guida e la loro Resistenza sui sentieri di Etna Nord.  Non bisogna farsi ingannare dal dislivello e dalla lunghezza del tracciato non esagerate, i sentieri dell’Etna, ricchi di roccia e sabbia lavica, fanno storia a sé e bisogna gestire bene le energie. Insomma, un tracciato per tutti, dall’Agonista in cerca della prestazione, all’amatore che vuole divertirsi e godere delle bellezze del  territorio etneo.

La location di partenza, Linguaglossa, si sta preparando per ospitare i numerosi appassionati della Mountain Bike, che insieme  a  famiglie e a accompagnatori, si preparano ad affrontare le asperità del Vulcano attivo più alto d’Europa.
Non resta altro che iscriversi e vivere questa Esperienza Vulcanica…!

Le iscrizioni sono aperte sul portale MTBONLINE.IT e si chiuderanno il  9 Maggio 2024.
Per Info : https://www.mtbonline.it/Evento/2213-etna-nord-bike-race
 
Domenica si ritorna sull'Etna!
photo credits sportwebsicilia
2739 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Colliano, le premiazioni finali del TPN
All’ultima tappa del TPN in Campania, prevista l’8 Settembre a Colliano (SA) con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano, sono previste le premiazioni finali
I ragazzi della Borbonica Cup agli Europei Youth XCO di Huskvarna
Anche per l'edizione 2024 la Borbonica Cup parteciperà ai Campionati Europei Youth con ben 4 formazioni, di cui 2 dedicate agli esordienti e 2 dedicate agli allievi.
Sila Epic 2024, il video finale ufficiale
Video ufficiale della Sila Epic Mtb Marathon 2024
Uno spettacolo targato Sila EPIC
Una delle gare più dure d'Italia, un su e giù nel parco nazionale della Sila tra paesaggi incantati, calati nelle fiabe della Disney. In Sila ci sono i lupi, buoni ma assai riservati, e poi ci si sono anche i simpatici scottaioli, meno riservati, che si lanciano senza paura da un Gigante all'altro... tanto se il salto va male è la lunga coda a fargli da paracadute.
Walter Vaglio:storica conquista della maglia tricolore per un pugliese nella mountain bike XCO
Per la prima volta nella storia della mountain bike pugliese, un atleta ha avuto l’onore di salire fino al gradino più alto del podio del campionato italiano cross country che ha avuto luogo a Gorizia (parco Piuma) con 520 partenti da tutta Italia tra esordienti e allievi
Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.


Altre Notizie »