Etna Nord Bike Race

Vincenzo Saitta vince la 3° edizione della ETNA Nord Bike Race

,


Privitera e Pellegrino completano il podio


Ancora protagonista il versante Nord del Vulcano Etna e Linguaglossa. Domenica 12 Maggio, in una giornata soleggiata, accompagnata da temperature miti, 210 partenti tra percorso Granfondo e E-Bike hanno gremito piazza San Rocco per sfidarsi sui pendii del Vulcano Attivo più alto d’Europa.

Partenza molto nervosa e gara tirata fin dai primi metri, il percorso unico Granfondo, di 42 km e 1.400 metri di dislivello, ha fatto si che il ritmo di gara fosse alto fin dalle prime salite, dove il duo della Rolling Bike, Vincenzo Saitta e Pierpaolo Ficara, hanno sferrato l’attacco al gruppo nella salita all’interno dei Vigneti Gambino.

Da lì la coppia Saitta – Ficara ha dominato la gara e in solitaria ha raggiunto il GPM, posto al km 19 in località Secondo Monte, con un vantaggio di circa 3 minuti sugli inseguitori Andrea Privitera della Special Bikers e Giuseppe Pellegrino del Team Nuova Avir.

Guadagnata la discesa finale in testa, il duo della Rolling Bike, perde Pierpaolo Ficara fuori dai giochi a causa di una foratura dovuta alle insidie della roccia lavica.
Saitta fà sua la discesa finale e, nonostante sia insidiosa e veloce, riesce a prendere ulteriore margine sugli inseguitori Privitera - Pellegrino, giungendo sotto l’arco di arrivo, con ben 4 minuti e mezzo di margine sugli inseguitori.
Tra le donne, l’atleta Elite Greta Karosovaite, del DMT Racing Team, favorita per la vittoria non delude le aspettative anticipando di parecchi minuti l’atleta maltese Marie Claire Acquilina, in forza alla ASD Bike 1275. Terza piazza per l’atleta della Special Bikers Valeria Pizzimenti.

Tra le Società, il primato và alla ASD Bike 1275, con ben 22 atleti ai nastri di partenza, la Special Bikers e la ASD Andrea Trovato, completano il podio di Società.

Ecco le parole del Responsabile della Manifestazione, Vincenzo Cassaniti: Siamo pienamente soddisfatti di come è andata la gara:  Sicurezza , Assistenza e Divertimento, sono stati assicurati a tutti. Il numero dei partecipanti non era quello che ci aspettavamo e probabilmente non era quello che una manifestazione come la nostra merita, comunque abbiamo garantito a tutti i partecipanti una location di gara suggestiva e curata nei minimi particolari, oltre ad una Pasta Party e una premiazione finale di ottimo livello.

Classifiche Ufficiali : https://www.mtbonline.it/Risultato/1647/0-etna-nord-bike-race
Vincenzo Saitta vince la 3° edizione della ETNA Nord Bike Race
5779 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Le immagini più belle della tappa di Grumo Nevano del Mediterraneo Cross
Alcune delle bellissime immagini scattate dal notro Fotoreporter Antonio Caggiano alla tappa finale del Trofeo MediterraneoCross 2024, svoltasi a Grumo Nevano (NA) lo scorso 1 Dicembre
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare
Memorial Raffaele Belardo: Grande Finale del Mediterraneo Cross a Grumo Nevano
Si è conclusa domenica 1 dicembre la spettacolare edizione 2024 del Mediterraneo Cross, il trofeo di riferimento per il ciclocross del Sud Italia, con la tappa finale che si è svolta a Grumo Nevano, ai piedi del maestoso Vesuvio e a pochi chilometri da Napoli


Altre Notizie »