Da Palermo a Roma e ritorno in bicicletta.
Un viaggio ispirato dalla sfida della vita contro il male del secolo che lo ha colpito. Un viaggio in solitaria e in totale autonomia che da eroico e super appassionato della bicicletta compie a partire dal 27 Maggio 2024.
A bordo della sua fida Mountain bike, una Cannondale F1000SL dei primi anni 2000 opportunamente adattata per la percorrenza stradale e dotata di carrellino al seguito, Salvo Messina sfida se stesso e le avversità che la vita gli hanno presentato.
Reagisce al malessere, si cura, e decide di compiere un viaggio lungo circa 2000 chilometri confidando solo sulle sue forze fisiche e la sua grande forza mentale.
La stessa che gli ha permesso di affrontare combattere la gravissima malattia oncologica dalla quale sembra uscirne vincente.
La stessa forza mentale che usava anche per affrontare e talvolta vincere le gare di mtb a cui partecipava oggi l'ha usata per la sua battaglia contro il male che lo ha attaccato, la stessa forza però che gli ha permesso nel momento più buio di fissare un obiettivo sfidante se fosse riuscito a superare quella difficoltà: andare da Palermo a Roma e ritorno in bicicletta.
Voglio andare al Colosseo in bici e farmi una foto lì davanti con un Centurione.
Ecco la promessa che fece a se stesso e al suo amico Giuseppe Pellerito col quale condivide la stessa passione e col quale ha effettuato il Giro della Sicilia in bicicletta nel 2022.
E così eccolo adesso in azione. Pochi preparativi molta improvvisazione ma tantissimo entusiasmo e tanta forza di volontà.
La vita è breve, non sai mai quello che ti riserva, e va vissuta a pieno.
Questo uno dei suoi motti.
Ora, già in cammino dal 27 maggio, si trova tra Maratea e Praia a Mare, a circa metà del primo tratto del suo lungo viaggio.
Buona strada a te, campione di sport e campione di vita.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike