Campionato Italiano MTB Marathon

Bilancio più che positivo per l'italiano Marathon

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com


Il lungomare di Letojanni, con le sue splendide spiagge all'ombra di Taormina, hanno riempito di calore gli atleti provenienti da ogni angolo d'Italia


Al sud si sta da Dio, mi sono trovata molto bene, gente cordiale, posti stupendi.
Basterebbero queste parole a raccontare quello che è stato per i bikers il campionato italiano andato in scena questa Domenica a Letojanni, in Sicilia.
Le parole sono della bresciana Simona Cè, atleta master, dal cognome assai corto ma dal "curriculum" assai lungo: sette ori italiani, quattro europei e quattro mondiali. In bici, per la prima volta, nel 2016.

Aldilà di ogni valutazione tecnica sul percorso, che specie per i master si è rivelato durissimo, i biker hanno scoperto un luogo meraviglioso: paesaggi, si, e soprattutto tanta bella gente.

Il lungomare di Letojanni, con le sue splendide spiagge all'ombra di Taormina, hanno riempito di calore gli atleti provenienti da ogni angolo d'Italia.

Qualcuno, soprattutto dopo la gara, si è lasciato tentare dalle mille sfumature del mare, per un bagno assai rigenerante, altri si sono lasciati tentare dalle brioche con la granita e dai cannoli, altri ancora hanno fatto man bassa degli arancini.
Più di seicento sono stati gli atleti al via, un buon numero, superiore a quello degli ultimi campionati italiani, andati in scena nel "Continente", difatti più facili da raggiungere.

A vincere e a completare i podi elite sono stati gli atleti che fin dalla vigilia erano considerati i favoriti.
Nessuna sorpresa, nessun outsider.
Podi, maschile e femminile, di assoluto livello.

Qualcuno dei pro avrebbe desiderato una gara più lunga, magari non inferiore alle 3h e 30 minuti, con il vincitore, Fabian Rabensteiner, giunto con 16 minuti di anticipo rispetto ai tempi previsti, ovvero in 3h 14 minuti.
Nulla sarebbe cambiato probabilmente; la fatica, di certo, non è mancata.

I biker sono giunti sul traguardo a corto di fiato, nonostante la lunga discesa finale, e tanti, quasi tutti, hanno versato la borraccia sul capo per diminuire quella temperatura corporea, diventata altissima.
Tutti elementi che, a conti fatti, raccontano una gara non semplice, una vera maratona, una gara adatta a vestire le maglie tricolori.

Altre gare al sud, nei prossimi anni, potrebbero ambire a vestire i futuri campioni nazionali: gare come Aspromarathon, Sila Epic, Pollino Marathon, Castro Legend, ..., avrebbero, fin da oggi, tutte le carte in regola per farlo.

Il sud, si, è presente, grazie anche, e soprattutto, alla challenge del Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge più amata e longeva d'Italia.
Il Sud offre storia, accoglienza e buona tavola.
Il Sud da oggi è sempre più sinonimo di grande mountain bike.


Video a cura di Giulio Carbone Speaker
Fabian Rabesteiner all'arrivo del Campionato Italiano Marathon 2024
Fabian Rabesteiner all'arrivo della Rrinacria Race - Campionato Italiano Marathon 2024
Bilancio più che positivo per l'italiano Marathon
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
8910 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Sicilia accoglie la terza tappa del Trofeo MediterraneoCross
Domenica 7 dicembre 2025 si corre a Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina, la terza prova del Trofeo Mediterraneo Cross, denominata Trinacria Cross Memorial Piero Leone. La società organizzatrice, A.S.D. Leto Free Bike Piero Leone di Letojanni, attende circa 200 concorrenti provenienti da tutta Italia per questa gara di ciclocross valida per il circuito nazionale.
Granfondo Valle dei Vini 2026: Sambuca di Sicilia inaugura il Prestigio MTB
La Granfondo Valle dei Vini 2026 a Sambuca di Sicilia entra nel Prestigio MTB: percorsi rinnovati, eventi, iscrizioni e novità per tutti i bikers
Tutto pronto per la Coppa del Mondo di Ciclocross a Terralba
Le squadre stanno iniziando ad arrivare in Sardegna: atleti e staff provenienti da 9 nazioni – Italia (la delegazione più numerosa), Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Albania, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti d’America – sono pronte a dare spettacolo nella località di Marceddì, a Terralba (Oristano)
Brugherio CX International insieme per una grande edizione
i campionati italiani di ciclocross 2026 si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio presso il parco increa di brugherio
Il 23° Ciclocross Internazionale del Ponte si presenta
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ il 14 dicembre prossimo il 23°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta e ultima prova del Selle SMP Master Cross, verrà presentata mercoledi 3 dicembre alle ore 19 e 45 presso la Locanda da Bertola di Negrisia di Ponte di Piave (Tv).
Il Talk & Taste di Spongano ha trasformato un sogno in realtà
La Castro Legend Cup a Castro (Puglia) sarà sede del Campionato Europeo Marathon MTB 2028, un evento sportivo di grande rilievo europeo


Altre Notizie »