XCO Sicilia

Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò

,



Poteva essere considerato un vero e proprio esperimento, lo svolgimento dell’XCO Città di Modica-Cyclò a metà giugno.

La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.

I biker hanno mostrato di gradire il ritorno della gara anche se chiaramente in questo periodo gli impegni per molti sono diradati. La prova di Modica (RG), inserita nella Coppa Sicilia XCO e nella Coppa Jonica Mtb, ha comunque raccolto un folto numero di partecipanti in una giornata molto calda, che però non ha frenato gli entusiasmi dei biker non solo locali.

La è stata distinta in due partenza. Quella principale, che metteva assieme le categorie assolute e amatoriali, impegnava i bikers su 4 giri del percorso di 4,3 km per 180 metri. A svettare è stato Lorenzo Adamo (Nonsolobike) che in 1h05’58” ha prevalso per 42” su Gaspare Federico Di Girolamo (Finestrelle Bikers), terza posizione assoluta per Samuele Maria D’Angelo (Probike Erice) a 1’11”. Fra le donne prima come lo scorso anno Federica Occhipinti (Team Race Mountain) in 2h24’48”, a farle compagnia sul podio, staccate di un giro, Sofia Eliotropio Filippi (Probike Erice) e Chiara Vitello (Racing Team Agrigento).

Questi i vincitori per le varie categorie: Lorenzo Adamo (Nonsolobike/JU), Samuele Maria D’Angelo (Probike Erice/UN), Gaspare Federico Di Girolamo (Finestrelle Bikers/ELMT), Giovanni Prosperini (Sparkle/M1), Davide Puzzo (Team Bike Siracusa-Noto/M2), Angelo Tumino (Naturosa Bike & Co./M3), Paolo Santoro (Team Bike Siracusa-Noto/M4), Alessandron Spampinato (Bike 1275/M5), Ubaldo Piccione (Team Bike Siracusa-Noto/M6), Giovanni Noce (Special Bikers/M7), Emanuele Interlici (Team Bike Siracusa-Noto/M8), Sofia Eliotropio Filippi (Probike Erice/DJ), Federica Occhipinti (Team Race Mountain/DU),
Questi invece i vincitori delle prove giovanili, allestite su un circuito di 3,3 km: Vito Milazzo (Probike Erice/ES1), Gioele Romeo (Bike 1275/ES2), Giovanni Scarso (Nonsolobike/AL1), Sebastiano Vicari (Team Race Mountain/AL2), Elisha Fiorello (Racing Team Agrigento/ED1), Sarah Lardizzone (Pantelleria Outdoor/ED2), Alessia Maria Micieli (Naturosa Bike & Co/DA2)

La riuscita dell’evento, testimoniata da tanti giudizi positivi da parte dei partecipanti uniti alla promessa di tornare il prossimo anno, è stata frutto del sostegno arrivato dalla Libertas, dal Csain Ciclismo, dal Comune di Modica. Tanti coloro che erano impegnati nella gestione del percorso e dei servizi legati alla gara, pronta comunque a reimpossessarsi del suo periodo invernale nella prossima stagione, meteo permettendo…
Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
5551 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Famiglia di Appenninica MTB Stage Race: tra sport e territorio
Appenninica MTB Stage Race è molto più di una gara a tappe: è una celebrazione della mountain bike, del territorio emiliano-romagnolo e della sua "family" di partner, sponsor e appassionati.
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.
Pollino Marathon 2025: dove sport, natura e gastronomia si incontrano
Vivi la Pollino Marathon 2025: un’esperienza unica tra mountain bike, natura incontaminata e sapori autentici della tradizione lucana nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Marathon degli Aragonesi 2025 Official After movie
Tra le grandi faggete ed i pianori del Parco Nazionale del Pollino si è scritta l’ XI pagina della Marathon Degli Aragonesi Riviviamo insieme le emozioni di questa ultima ed indimenticabile edizione.
Marathon degli Aragonesi, uno spettacolo di profumi e colori
Pollino Marathon, Trofeo dei Parchi Naturali, mountain bike, Parco Nazionale del Pollino, Marathon degli Aragonesi, Tony Vigoroso, Andrea Privitera, single track, Piani di Novacco, Parco della Lavanda


Altre Notizie »