Gravel Unsupported

Salento Trail 2024: Un'avventura in bicicletta tra emozioni e scoperte

,



L’ aria è già calda quando un bel gruppetto colorito di ciclisti inizia a pedalare la Salento Trail 2024. Alcuni gruppetti, qualche coppia altri “solo”, così non devo dar conto a nessuno del passo, di dove voglio fermarmi… ruote che girano incuriosite dal Salento. Il Salento lo conosciamo (mi diranno) ma non ci abbiamo mai pedalato e quindi…

Un pizzico di avventura, una buona dose di esplorazione e tanta voglia di addentrarsi nella cultura Salentina, sono questi gli ingredienti principali dietro alla Salento Trail, una ciclo-esperienza a tutto tondo nel Salento più genuino (quello meno raccontato insomma).
Ed è questo che ha spinto ciclisti appassionati da tutta Italia (alla fine i numeri racconteranno ben 7 regioni e 12 provincie rappresentate).

La Partenza è avvenuta dal bellissimo Parco del Crocefisso sito in Muro Leccese e già dopo pochi chilometri la bellezza del territorio salentino ha catturato l'attenzione di tutti, monumenti megalitici (Dolmen e Menhir), masserie e città fortificate (Acaya), castelli e villaggi abbandonati (Santa Marina di Stigliano). Ad Acaya il primo punto ristoro (ce ne saranno cinque distribuiti su tutto il percorso di 400km) con un caffè in ghiaccio con latte di mandorla e via verso Lecce, mare e Cesine.

Il percorso, mai scontato e attentamente studiato, ha portato i ciclisti attraverso villaggi pittoreschi e uliveti secolari. Ogni sosta per dissetarsi o fare una foto è stata un'opportunità per immergersi nella cultura locale o assaporare i sapori autentici della cucina salentina e stringere nuove amicizie.
Le strade sterrate e i sentieri tra i campi hanno regalato momenti emozionanti e aggreganti e sono nate o consolidate amicizie e rapporti, allo stesso tempo una serenità riempiva gli animi… nessuno mi insegue, faccio il mio passo, pedalo e me la godo… questo mi riferiranno.

Con il mare iniziano le emozioni forti, sabbia mista a roccia, insenature nascoste e la brezza marina che rendeva l'aria frizzante e piacevole.
La luce intensa del Salento saziava gli occhi con riflessi sulle onde e creando giochi di luce contribuendo a costruire una cornice perfetta per l'inizio di questa avventura.

Uno dei momenti più emozionanti è stato senza dubbio l'arrivo a Santa Maria di Leuca, dove il mare Adriatico incontra lo Ionio.
Qui, i partecipanti seduti a prendere un rustico /terzo punto ristoro) al Santuario di S.M. di Leuca hanno tirato parte delle somme, tra fatiche e soddisfazioni, sentendo un profondo senso di realizzazione.
La vista del faro e il suono delle onde che si infrangono sulla costa hanno creato un'atmosfera magica, rendendo questo traguardo ancora più significativo.

Ognuno con il proprio passo, ognuno con il proprio modo di viaggiare e dormire, alla fine hanno concluso il tracciato chi in due e chi in tre giorni.
Ad attenderli sempre un folto gruppo di amici che non vedeva l’ora di riabbracciarli con una birra ghiacciata come gradita sorpresa. Il weekend si è concluso con una festa all'insegna della convivialità, dove risate e racconti delle avventure vissute hanno riempito l'aria.

I messaggi di complimenti e gratitudine arrivati dai partecipanti hanno confermato il successo di questa edizione del Salento Trail. Ogni ciclista ha portato con sé non solo i ricordi di un viaggio straordinario, ma anche la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza che va oltre la semplice pedalata.

Il Salento Trail 2024 si è rivelato non solo un evento sportivo, ma un vero e proprio viaggio nel cuore del Salento, tra avventura ed emozioni.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, e naturalmente a tutti i partecipanti che con il loro entusiasmo lo hanno caratterizzato e reso unico.
Una cosa è certa… ci vediamo alla prossima edizione!

A seguire, alcune delle belle foto scattate dai partecipanti e gentilmente concesse per la loro pubblicazione
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024: Un'avventura in bicicletta tra emozioni e scoperte
5566 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
A Faè di Oderzo la Fas Airport Guerciotti cala il tris nel Team Relay
Come già accaduto a Ostia Antica nel 2023 e a Cremona nel 2024, è stata la FAS Airport Services Guerciotti ad aggiudicarsi le quattro maglie tricolori messe in palio dal Team Relay.


Altre Notizie »