Granfondo dei Bruzi

Il Tricolore esplode a Laino Borgo, con la Granfondo dei Bruzi

,
photo credits ©Cettina Ferri


Un Campionato Nazionale UISP pieno di emozioni forti alla Granfondo dei Bruzi. Alto gradimento degli atleti per i due percorsi, i cui vincitori assoluti sono entrambi Calabresi.


La carica dei guerrieri delle due ruote si è riversata a Laino Borgo (CS), sfiorando i 200 partecipanti. Un weekend lungo, iniziato già dal venerdì sera con la festa della birra, e proseguito fino al tardo pomeriggio della domenica, sia per gli atleti che per le numerose famiglie al seguito, che hanno riempito i servizi ricettivi della bellissima località Calabrese.

Predisposti alla perfezione tutti i vari punti di logistica, anche grazie all’ausilio del Circuito di appartenenza Intersud, con la preziosa collaborazione di tutti i volontari ed il supporto delle Amministrazioni locali, Luigi Calvosa ha dato tutte le direttive di sicurezza ed ha espresso i migliori auguri a tutti gli atleti in griglia di partenza.

Gli stessi auguri sono stati espressi da Maria Angelina Russo, Sindaco di Laino Borgo che, indossando la maglia del Team organizzatore dell’evento, è stata presente per tutta la durata delle due competizioni sportive, accogliendo con un applauso tutti gli atleti e le atlete che hanno tagliato il traguardo.

Per tutto il weekend è stata presente l’ospite speciale Roberta Carta Speaker, cronista sportiva nelle diverse specialità del ciclismo, specializzata soprattutto nel settore mountainbike. Roberta ha messo in risalto sui suoi social la bellezza di un territorio selvaggio, ma ricco di sentieri curati e di un fascino incredibile, esaltando l’ospitalità del luogo e l’enogastronomia locale, con dei reportage costanti sulle cose da vedere in loco e sull’andamento delle fasi di gara.

Per il podio massimo, ecco i vincitori della Granfondo Dei Bruzi 2024:
1° Rosario Graziano;
2° Marco Palese;                   
3° Antonio Mazzullo.

Per le “quote rosa” della Granfondo, le più veloci in gara sono state:
1^ Rossella Diezzo;
2^ Samantha De Pascali;
3^ Francesca Ingrosso.
 
I primi tre della Mediofondo sono stati:
1° Francesco Giuseppe Falbo (Atleta Calabrese);
2° Angelo Tagliente;
3° Giovanni Manigrasso.
 
Ed ecco anche il risultato per i primi tre della competizione con E-bike:
1° Giuseppe Santantonio;
2° Massimo Di Marco;
3° Benedetto Lioi.

Per la prima volta nella storia del ciclismo offroad Regionale si è disputato un Campionato Nazionale Marathon UISP, e questo è stato motivo di grande orgoglio per Presidente Luigi Calvosa, per il suo Team, ma anche per tutti i volontari e per gli amici che hanno seguito il grande evento sia di persona che attraverso i social.

Ed ecco l’elenco dei Campioni Nazionali UISP Marathon:
Allievi: Manuel Bianco - ASD Sport Bike
Elite_Sport: Mattia Calabriso - ASD Sport Bike
Master 1: Carmelo Cutellè - ASD Rosarno Cycling
Master 2: Giuseppe Buccarella - ASD Wild Team Mesagne
Master 3: Marco Palese - ASD Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica
Master 4: Orazio Tomaselli - ASD Wild Team Mesagne
Master 5: Stefano Vegliante - ASD Sali in Sella
Master 6: Augusto Cofano - ASD Ciclistica Vernolese
Master 7+: Domenico D'agnano - Bici Club San Vito dei Normanni
Women Elitesport: Samantha De Pascali - ASD Team Cyclobike
Women Master: Francesca Ingrosso - ASD Messapia Bikers
 
Luigi Calvosa, anche a nome di tutto il Team Asd Amici della Bicicletta Laino, nel ringraziare tutti non si è ancora sbilanciato sulla prossima stagione. E’ tempo di rimettere a posto gli attrezzi e di riordinare le idee con un po’ di riposo.
Grazie a tutti!

Per rimanere sempre connessi con l’A.S.D.  "Amici della Bicicletta Laino", ed avere tutte le ultime novità sulla Granfondo dei Bruzi, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook
ultime raccomandazioni sul percorso della Granfondo dei Bruzi, spiegati da Luigi Calvosa, prima della partenza
Il Tricolore esplode a Laino Borgo, con la Granfondo dei Bruzi
photo credits Cettina Ferri
5028 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
Ambizioni e novità, la stagione della Wilier-Vittoria è alle porte
Anno dopo anno la squadra della Wilier - Vittoria MTB Factory Team sta aggiungendo mattoncini al suo processo di crescita e nella stagione che verrà è pronta metterne un altro molto importante.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series


Altre Notizie »