Campionato Italiano XCO

Walter Vaglio:storica conquista della maglia tricolore per un pugliese nella mountain bike XCO

,



Per la prima volta nella storia della mountain bike pugliese, un atleta ha avuto l’onore di salire fino al gradino più alto del podio del campionato italiano cross country che ha avuto luogo a Gorizia (parco Piuma) con 520 partenti da tutta Italia tra esordienti e allievi.
Prima gioia tricolore in carriera per Walter Vaglio della Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino che ha fatto sua la prova degli allievi primo anno (classe 2009) precedendo di 47″ il marchigiano Tommaso Cingolani (Zero 24 Cycling Team) e di 58″ il valtellinese Raffaele Armanasco (Us Biassono), due ragazzi che si stanno ben comportando anche su strada.

Questo risultato assume particolare importanza considerando il valore degli avversari che il portacolori della Tugliese è riuscito a battere grazie ad un’accorta condotta di gara.

Le ottime performances di Vaglio, negli ultimi tempi, sono sempre sotto l’occhio attento di Mario Manco, direttore sportivo di lungo corso che continua a credere nel suo talento e che lo segue meticolosamente facendo si che Vaglio raggiungesse traguardi prestigiosi nel fuoristrada a livello nazionale ed internazionale (oltre al titolo italiano tre prove di Coppa Italia Giovanile, la Borbonica Cup e il Gran Prix Centro Italia Giovanile Mtb, nel 2023 bronzo agli europei giovanili a Il Ciocco da esordiente secondo anno).

La conquista del titolo italiano di Vaglio è stata accolta con grande gioia da tutto il comitato regionale della Federciclismo Puglia presieduto da Giuseppe Calabrese che si complimenta con l’atleta, lo staff tecnico, il direttore sportivo Mario Manco per un risultato mai raggiunto così in alto nella storia dei campionati italiani di mountain bike da parte di un atleta pugliese.

Il lavoro tecnico-atletico di Vaglio è seguito costantemente dal CR Puglia e anche dalla struttura tecnica regionale pugliese del fuoristrada dal tecnico regionale Francesco De Lorenzo che da sempre l’ha seguito, convocato ed accompagnato insieme a Mario Manco durante le trasferte per le gare con la rappresentativa regionale.

Tanti complimenti sono arrivati anche dai vertici della Federazione Ciclistica Italiana e dai tanti addetti ai lavori del fuoristrada per Vaglio che è un patrimonio del movimento ciclistico regionale e non solo.
Per Vaglio si spalancano le porte degli Europei giovanili in Svezia, in programma nella prima decade di agosto a Husqvarna, già iscritto con la rappresentativa della Borbonica Cup.
 
Walter Vaglio:storica conquista della maglia tricolore per un pugliese nella mountain bike XCO
4880 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campania Challenge MTB 2025 partita la Campagna Abbonamenti!
La tanto attesa campagna abbonamenti per la Campania Challenge MTB 2025 è iniziata il calendario di gare è stato reso pubblico e tutti gli aspiranti partecipanti possono sottoscrivere l’abbonamento alle sette prove al prezzo promozionale di € 140,00, entro il 28 febbraio 2025
Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Le immagini più belle della tappa di Grumo Nevano del Mediterraneo Cross
Alcune delle bellissime immagini scattate dal notro Fotoreporter Antonio Caggiano alla tappa finale del Trofeo MediterraneoCross 2024, svoltasi a Grumo Nevano (NA) lo scorso 1 Dicembre
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare


Altre Notizie »