Attesa per la Liberty GranFondo, sarà spettacolo a Canicattini Bagni
Nunzio Currenti - Sportwebsicilia.it,
Il 22 settembre è ormai alle porte. La “Liberty GranFondo” cresce in qualità e numeri. Passo dopo passo, forte del sul piano organizzativo della sinergia operativa tra l’Asd F.lli Bianca e Pierpaolo Ficara, l’ex professionista su strada oggi affermato atleta della Rolling Bike.
La data scelta, nella splendida Canicattini Bagni, comune in provincia di Siracusa, non è frutto del caso, perché il comune aretuseo è uno dei 130 in Italia a partecipare allo Sport City Day. Canicattini diventa centro nevralgico dell’evento, che è diventato ormai un riferimento in campo nazionale per gli sport a cielo aperto.
“La Liberty” si fonda su un percorso di 47 chilometri con un dislivello di 1100 metri che vedrà gli atleti impegnarti sulle strade del comune canicattinese e in parte su quello netino. Le categorie sono molteplici. La gara è aperta alle categorie agonistiche (Juniores, Under 23 ed Elite) maschili/femminili e alle categorie amatoriali federali e ai tesserati degli enti di promozione sportiva.
Inoltre, è previsto un percorso escursionistico aperto anche ai tesserati Federciclismo nelle categorie Esordienti/Allievi 20 km +400DLS. Il Percorso Granfondo sarà aperto anche alle Categorie E-Bike.
Per Ficara si tratta di un momento particolarmente speciale. L’obbiettivo – spiega – Promuovere la pratica sportiva del ciclismo come attività eco-sostenibile, coinvolgere la comunità e dare risalto alle bellezze dello stile Liberty e del territorio ibleo.
La sua estate è stata sinora molto intensa. Tra le tante esperienze accumulate va evidenziato l’ottimo risultato raggiunto per un progetto in Veneto. “Sono stato – spiega – responsabile e coordinatore di una progetto della regione veneta denominato Art your food, precisamente in Val Comelico ospite a 1876 m del Rifugio De Doo, dove insieme a Francesco Moser, Marco Benfatto e Simone Fraccaro di GSG hanno condiviso la loro esperienza con turisti e appassionati ed effettuato bike test per Fantic e Campello Cycling.
E, tra una scalata e l’altra, lo stretto contatto con casa per proseguire la cura degli aspetti organizzativi. “Stiamo lavorando bene – conclude – ci sono molti iscritti e c’è grande curiosità per tutto quello che stiamo proponendo il 22 settembre. Sarà una straordinaria festa dello sport.
Una super cornice per la tappa finale del TPN
Domenica è andata in scena la decima e ultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. A Colliano, piccolo borgo salernitano, l'ultimo ballo della challenge più amata e longeva d'Italia.
Una splendida cornice per un Trofeo capace di appassionare le migliaia dei biker che ogni anno gli danno fiducia. Il Trofeo dei Parchi Naturali è garanzia di alta qualità.
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.