Granfondo Sicilia

Attesa per la Liberty GranFondo, sarà spettacolo a Canicattini Bagni

,



Il 22 settembre è ormai alle porte. La “Liberty GranFondo” cresce in qualità e numeri. Passo dopo passo, forte del sul piano organizzativo della sinergia operativa tra l’Asd F.lli Bianca e Pierpaolo Ficara, l’ex professionista su strada oggi affermato atleta della Rolling Bike.

La data scelta, nella splendida Canicattini Bagni, comune in provincia di Siracusa, non è frutto del caso, perché il comune aretuseo è uno dei 130 in Italia a partecipare allo Sport City Day. Canicattini diventa centro nevralgico dell’evento, che è diventato ormai un riferimento in campo nazionale per gli sport a cielo aperto.

“La Liberty” si fonda su un percorso di 47 chilometri con un dislivello di 1100 metri che vedrà gli atleti impegnarti sulle strade del comune canicattinese e in parte su quello netino. Le categorie sono molteplici. La gara è aperta alle categorie agonistiche (Juniores, Under 23 ed Elite) maschili/femminili e alle categorie amatoriali federali e ai tesserati degli enti di promozione sportiva.

Inoltre, è previsto un percorso escursionistico aperto anche ai tesserati Federciclismo nelle categorie Esordienti/Allievi 20 km +400DLS. Il Percorso Granfondo sarà aperto anche alle Categorie E-Bike.

Per Ficara si tratta di un momento particolarmente speciale. L’obbiettivo – spiega – Promuovere la pratica sportiva del ciclismo come attività eco-sostenibile, coinvolgere la comunità e dare risalto alle bellezze dello stile Liberty e del territorio ibleo.

La sua estate è stata sinora molto intensa. Tra le tante esperienze accumulate va evidenziato l’ottimo risultato raggiunto per un progetto in Veneto. “Sono stato – spiega – responsabile e coordinatore di una progetto della regione veneta denominato Art your food, precisamente in Val Comelico ospite a 1876 m del Rifugio De Doo, dove insieme a Francesco Moser, Marco Benfatto e Simone Fraccaro di GSG hanno condiviso la loro esperienza con turisti e appassionati ed effettuato bike test per Fantic e Campello Cycling.

E, tra una scalata e l’altra, lo stretto contatto con casa per proseguire la cura degli aspetti organizzativi. “Stiamo lavorando bene – conclude – ci sono molti iscritti e c’è grande curiosità per tutto quello che stiamo proponendo il 22 settembre. Sarà una straordinaria festa dello sport.

Info e Iscrizioni su MTBonline.it al seguente link: https://www.mtbonline.it/Evento/2264-la-liberty-granfondo
Attesa per la Liberty GranFondo, sarà spettacolo a Canicattini Bagni
7284 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.
A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.


Altre Notizie »