Campionati Europei Marathon

Doppio Bronzo per l'Italia agli Europei Marathon di Viborg

,



Trasferta positiva quella della Nazionale Marathon in Danimarca, a Viborg per i campionati europei. Si torna a casa con due medaglie di bronzo, rispettivamente di Fabian Rabensteiner e Claudia Peretti.

Mirko Celestino: E’ stata una settimana molto bella, per il rapporto che si è instaurato tra gli atleti e per i risultati ottenuti oggi. I ragazzi sono stati molto bravi a gestire le gare, come gli avevo chiesto di fare, e alla fine abbiamo messo tutti gli azzurri nella top 10 e portato a casa due medaglie, a parte Foccoli, il più giovane del gruppo che paga un po' di esperienza. Ringrazio tutto lo staff per l'ottimo lavoro svolto, anche alla luce dei problemi di salute che hanno interessato la stessa Peretti, debilitata nei giorni precedenti la gara da una forte dissenteria.

Fabian Rabenstainer, 34anni di Bolzano, coglie il suo terzo podio europeo e completa la personale collezione di medaglie, dopo il titolo conquistato nel 2022 in Repubblica Ceca e l’argento dello scorso anno in Francia.
L’azzurro conduce la gara praticamente dall’inizio alla fine con il tedesco Lukas Baum (nuovo campione europeo) e allo spagnolo David Valerio Serrano, che lo anticipano sul traguardo di Viborg.
Gara sicuramente più sofferta e per certi versi entusiasmante quella di Claudia Peretti, che, in testa con un gruppetto di cinque atlete, paga una crisi nell’ultima tornata e sembra uscire dai giochi.
L’azzurra però si riprende nelle fasi finali, recupera posizioni e lotta per l’argento fino alla fine, che perde solo nel tratto conclusivo.
Vince l’olandese Rosa Van Doorn davanti alla bosniaca Lejla Njemcevic.

Celestino: Claudia ha sofferto per i due giorni precedenti di forti disturbi intestinali che l’hanno delibitata moltissimo. Con lo staff, che ringrazio, siamo riusciti a rimetterla nelle condizioni di poter gareggiare, ma non potevamo pretendere troppo. Invece è stata molto brava a gestire i momenti di crisi e ha pagato quello che gli è successo soltanto nella volata finale. Peccato, poteva essere argento, ma già questo piazzamento ha un grande valore.

In generale la trasferta azzurra ha messo in mostra un gruppo compatto e fortemente competitivo.

Tra gli uomini da segnalare il settimo posto di Gioele De Cosmo, il nono di Jakob Dorigoni e il decimo di Dario Cherchi.
Tra le donne, oltre al bronzo di Peretti, finiscono nelle dieci Debora Piana (nona) e Sandra Mairhofer (decima). 28° Davide Foccoli.
Doppio Bronzo per l'Italia agli Europei Marathon di Viborg
1501 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike
Gioele De Cosmo e Mara Fumagalli vincono La Dario Acquaroli 2024
L’edizione 2024 di La Dario Acquaroli ha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile. È stata un’altra edizione ricca di emozioni e spettacolo con quasi 500 biker che si sono schierati alla partenza da Viale Repubblica riempiendo di colori il centro cittadino di Iseo.
La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe
Un bel sole ha fatto da cornice alla terza edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, un week end totalmente dedicato al fuoristrada organizzato dal Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la Sc Giulio Zanon, cominciato sabato con la Tergola Gravel Race non competitiva e conclusosi domenica con l’apertura della stagione di ciclocross e il Trofeo Triveneto
Siete pronti per conquistare il Vesuvio?
Domenica 06.10.2024 alle ore 9:30 partirà la Quinta Edizione della "Vesuvio Mountainbike Race" organizzata dalla ASD Vesuvio Mountainbike. Anche quest'anno ad ospitare la manifestazione sarà il Parco Valle dell'Orso di Torre del Greco.
La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro
La Dario Acquaroli 2024 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 29 settembre. Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.


Altre Notizie »