Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati.
Pronti via la prima parte della prova è piuttosto nervosa, con un sali scendi tecnico senza soluzione di continuità, da cross country. I diversi strappetti fanno male alle gambe e fanno sì che il serpentone si allunghi.
Una piccola caduta intorno al 5° km spezza ulteriormente il gruppo, con gli attesi Saitta e Periklis attardati e costretti fin da subito a fare gli straordinari.
In testa alla gara è il leader Diego Rosa a forzare il ritmo, vuole provare a chiudere con una gara di anticipo il Rally di Sardegna 2024.
Tra le donne la nostra Peretti mette subito un pò di secondi tra sè e la Kortekass, con la seconda in grandissima forma dopo la doppia vittoria, sia nel prologo che nella prima tappa.
Una serie di tornanti intorno al 18esimo km dà inizio ad una impegnativa salita di circa 7km. E' una ascesa al 9% di pendenza media ma per la fortuna degli atleti è ampia e scorrevole.
Rosa insieme al giovane Foccoli, reduce dalla convocazione al Campionato Europeo andato in scena in Danimarca, attaccano e salutano la concorrenza. Alle loro spalle insegue un folto gruppetto, un gruppetto su cui Saitta riesce prima a ricucire e subito dopo ad allungare, portandosi, solo, ad inseguire sul duo di testa. Quella di oggi per Saitta sarà una gara all'inseguimento, solitaria.
Tra le donne, le due contendenti alla vittoria finale: Peretti e Kortekaas, tornano assieme e lo saranno sino sull'ultima ascesa di giornata, ai circa meno quindici dal traguardo.
Ai dieci km del traguardo si decide anche la gara dei maschi: Rosa buca in salita ed è costretto a inseguire con la gomma posteriore completamente a terra.
Foccoli rimane solo ed imprendibile per tutti. Dopo poco più di 3 ore di gara può alzare le braccia sulla linea del traguardo e pochi minuti più avanti può ancora rialzarle perchè è riuscito nell'impresa, insperata alla partenza, di guadagnare anche la maglia da leader. Sul podio di giornata, tutto italiano, gli fanno compagnia il più esperto Chiarini, staccato di 2min 34 sec, e il giovane Saitta, staccato di 3m 23sec.
Tra le donne, per il terzo giorno consecutivo, la spagnola Kortekaas mette le sue ruote davanti alla campionessa italiana Peretti, oggi staccata di 2m 7sec.
Terza è la colombiana Calderon che con questa buona prestazione riesce a riportarsi in terza posizione nella generale.
Domani l'ultima tappa di un avvincente Rally di Sardegna 2024: Aritzo-Gadoni-Aritzo ovvero 48 km con 1800 mt dsl in cui i biker dovranno vender cara la pelle per conquistare una delle manifestazioni più belle e suggestive d'Europa.
La Sardegna è un paradiso e il Rally ne è sempre più la prova "provata".
A domani, sempre su MTBOnline.
Seconda tappa - Risultati Uomini
1) Davide Foccoli (Olympia Factory Team) in 3h02'07"
2) Riccardo Chiarini (Cannondale ISB Sport) a 2'34"
3) Vincenzo Saitta (Rolling Bike Racing Team) a 3'23"
4) Peter Menghetti (Dmt Racing Team by Marconi) a 3'51"
5) Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team) a 4'04"
7) Diego Rosa (Torpado Kenda Factory) a 5'05"
Seconda tappa – Risultati Donne
1) Tessa Kortekaas (Cannondale ISB Sport) in 3:39:14
2) Claudia Peretti (Olympia Factory Team) a 2'07”
3) Monica Calderon (Cannondale ISB Sport) a 9'27”
4) Karla Loffelmann (Ceska Sporiteln - Accolade) a 22'23”
5) Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) a 34'24”
Classifica generale Uomini dopo la seconda tappa
1) Davide Foccoli (Olympia Factory Team) in 6h45'33"
2) Diego Rosa (Torpado Kenda Factory) a 53"
3) Periklis Ilias (Tabrosracingteam) a 2'58"
4) Peter Menghetti (Dmt Racing Team by Marconi) a 4'30"
5) Hans Becking (Buff Megamo) a 4'36"
Classifica generale Donne dopo la seconda tappa
1) Tessa Kortekaas (Cannondale ISB Sport) in 8:05:46
2) Claudia Peretti (Olympia Factory Team) a 7'28"
3) Monica Calderon (Cannondale ISB Sport) a 31'21"
4) Karla Loffelmann (Ceska Sporiteln - Accolade) a 40'42"
5) Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) a 1h02'53"
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Gioele De Cosmo e Mara Fumagalli vincono La Dario Acquaroli 2024
L’edizione 2024 di La Dario Acquaroli ha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile.
È stata un’altra edizione ricca di emozioni e spettacolo con quasi 500 biker che si sono schierati alla partenza da Viale Repubblica riempiendo di colori il centro cittadino di Iseo.
La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe
Un bel sole ha fatto da cornice alla terza edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, un week end totalmente dedicato al fuoristrada organizzato dal Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la Sc Giulio Zanon, cominciato sabato con la Tergola Gravel Race non competitiva e conclusosi domenica con l’apertura della stagione di ciclocross e il Trofeo Triveneto
Siete pronti per conquistare il Vesuvio?
Domenica 06.10.2024 alle ore 9:30 partirà la Quinta Edizione della "Vesuvio Mountainbike Race" organizzata dalla ASD Vesuvio Mountainbike.
Anche quest'anno ad ospitare la manifestazione sarà il Parco Valle dell'Orso di Torre del Greco.
La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro
La Dario Acquaroli 2024 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 29 settembre.
Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.