X-Country

Passione mountain bike a Belvedere Marittimo: domenica 1 settembre è il giorno dell’Aragon Urban XC Race

,



Ancora poche ore e finalmente il sipario si può alzare sull’Aragon Urban XC Race-Trofeo Gamian a Belvedere Marittimo. E la società organizzatrice della D’Amico Bike School, di neonata costituzione, ha fatto le cose in grande nell’allestire per domenica 1 settembre una edizione nuova di zecca che rientra nel circuito X-Country promosso dai comitati regionali della Federciclismo di Calabria, Campania e Basilicata.

Sport, promozione del territorio e spettacolo: tre componenti che si fondono in un tutt’uno e che hanno avuto una vetrina di rilievo nella conferenza stampa di presentazione dell’anti-vigilia avvenuta nel borgo di Belvedere Marittimo nella cornice elegante del Museo del Mare.

A fare da moderatore il prof. Michele Avolio che ha dato spazio agli interventi dei vari ospiti allargando il dibattito ad alcuni temi riguardanti anche la salute e l’istruzione: Francesco Renda (assessore allo sport), Raffaella Sansoni (assessore alla cultura e all’istruzione) e Filippo Perrone (consigliere comunale) per l’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, Carmine Acquasanta (vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana), Francesco Corrado (delegato regionale FCI Calabria), Carla Cairo (direttore finanziario di Gamian Consulting S.R.L., main sponsor dell’evento), Salvatore Fabiano (cultore della storia delle tradizioni belvederesi), Francesco Rosselli (Cardiologo emodinamista e presidente dell’associazione “Fratello cuore Onlus”, nonché responsabile del servizio medico) e Luigi D’Amico referente del comitato organizzatore per conto della D’Amico Bike School.

“Ringrazio i partecipanti, l’amministrazione comunale di Belvedere e gli sponsor che hanno creduto in questo progetto sin dal momento in cui ho lanciato l’idea che risale a due anni fa. Non è stato semplice mettere assieme nel percorso tutti i punti suggestivi di Belvedere Marittimo anche perché il percorso deve tener conto del regolamento tecnico federale. Senza l’ausilio dei volontari, degli amici e delle associazioni locali, non si sarebbe arrivato a tutto questo. La nascita della scuola di ciclismo e la realizzazione dell’Aragon Urban XC Race mi stanno rendendo fiero di quello che sto facendo per il mio paese e per il movimento ciclistico” ha detto con una punta d’emozione l’organizzatore Luigi D’Amico.

Sul piano tecnico-sportivo, la gara ha come scenario il Castello Angioino Aragonese (cui la gara prende il nome), i vicoli del centro storico di Belvedere Marittimo ma anche diverse porzioni di sterrato nella campagna circostante miste a tratti di pavè, gradinate e ostacoli artificiali per una lunghezza di 4 chilometri con 180 metri di dislivello a giro. Il ritrovo è fissato alle 7:00 in piazza Amellino, prima partenza alle 9:00 per esordienti, allievi e G6 promozionale, seconda partenza alle 10:30 circa per juniores, open e amatori.

Info su regolamento disponibile a questo link https://www.mtbonline.it/public/downloads/regolamenti/Regolamento_2257_2024.pdf
 
Passione mountain bike a Belvedere Marittimo: domenica 1 settembre è il giorno dell’Aragon Urban XC Race
1374 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Gioele De Cosmo e Mara Fumagalli vincono La Dario Acquaroli 2024
L’edizione 2024 di La Dario Acquaroli ha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile. È stata un’altra edizione ricca di emozioni e spettacolo con quasi 500 biker che si sono schierati alla partenza da Viale Repubblica riempiendo di colori il centro cittadino di Iseo.
La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe
Un bel sole ha fatto da cornice alla terza edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, un week end totalmente dedicato al fuoristrada organizzato dal Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la Sc Giulio Zanon, cominciato sabato con la Tergola Gravel Race non competitiva e conclusosi domenica con l’apertura della stagione di ciclocross e il Trofeo Triveneto
Siete pronti per conquistare il Vesuvio?
Domenica 06.10.2024 alle ore 9:30 partirà la Quinta Edizione della "Vesuvio Mountainbike Race" organizzata dalla ASD Vesuvio Mountainbike. Anche quest'anno ad ospitare la manifestazione sarà il Parco Valle dell'Orso di Torre del Greco.
La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro
La Dario Acquaroli 2024 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 29 settembre. Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.


Altre Notizie »