Trofeo dei Parchi Natrali

Questo weekend Colliano si colora di TPN

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali.
Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico patron della challenge più amata e longeva d’Italia.

Sabato pomeriggio toccherà ai più piccoli grazie all’evento organizzato dalla Valsele Bike School in collaborazione con la Asd Ciclistica Oliveto Citra.
Le gare in Località Bisigliano di Colliano inizieranno a partire dalle ore 16.
Al termine delle varie prove ci saranno le premiazioni per tutti i giovani biker che hanno preso parte ad almeno tre prove a loro riservate.

Domenica mattina toccherà invece ai colleghi più grandi darsi battaglia tra i monti Eremita e Marzano, marathon giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Due i percorsi: il marathon da 68km e 2050m dsl, il granfondo da 47km e 1550m dsl.
Percorsi che restano pressoché invariati rispetto all’ultima edizione. Dal centro di Colliano si partirà subito con il naso all’insù sulla ormai storica salita iniziale in asfalto, lunga 6 km. Qui verranno già conquistati i primi 500 metri di dislivello. Da qui in avanti la gara, tutta in quota, alternerà i tratti in sottobosco ai tratti più panoramici. Al km 13 avrà inizio un anello di 20 km, da affrontare una volta per il percorso granfondo, due volte per quello marathon.

Negli ultimissimi chilometri (dal 58esimo al 61esimo per la marathon, dal 38esimo al 41esimo per la granfondo) i biker dovranno affrontare un nuovo single track e un tratto guidato veloce che sicuramente verrà apprezzato da tanti.La discesa finale, un tempo temuta, oggi amata, sarà più compatta degli anni precedenti grazie alle piogge scese negli ultimi giorni.

Lo start della Marathon è fissato per le ore 9, dieci minuti più tardi toccherà alla granfondo.

E’ previsto un cancello orario, alle 11.30, al termine del primo anello.
Chi transiterà dopo le 11.30 non potrà effettuare il secondo giro dell’anello di 20km ovvero dovrà continuare verso il traguardo, alla pari dei granfondisti.

Al termine della prova ci saranno le premiazioni gara e successivamente le premiazioni finali del TPN.

Siate numerosi, a Colliano sarà gran festa.

Per Info e Iscrizioni : https://www.mtbonline.it/Evento/2203-marathon-monti-eremita-e-marzano
 
Mara Parisi, leader TPN Donne
Questo weekend Colliano si colora di TPN
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
4594 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica 27 aprile sarà festa in Salento
Partecipa alla Marathon del Salento, la gara MTB più attesa del centro-sud Italia: oltre 900 biker, campioni nazionali, pacco gara esclusivo, birra artigianale B94 e il mitico pasta party in made in Salento
Il 29 Giugno è sempre Pollino, questa volta versante Lucano.
Lo start in piazza Virgallita a Terranova di Pollino. Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare
Campania Challenge MTB 2025: si riparte da Moschiano
Dopo un esordio mancato, la Campania Challenge MTB 2025 è pronta a ripartire ufficialmente.
Ottima la prima a Celico
Successo per la prima edizione dell’XCO Brigante Celichese a Celico, tra salite impegnative, discese tecniche e tanto spettacolo. Una gara vera, immersa nei boschi della Sila, firmata dallo “Stregone Volante” Luca Nigro
L'8 giugno il protagonista sarà ancora il Parco Nazionale del Pollino
Partecipa all'undicesima edizione della Marathon degli Aragonesi l'8 giugno a Campotenese (CS), un'epica gara di mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino, Patrimonio Unesco. Scopri panorami mozzafiato e percorsi emozionanti in uno dei luoghi più belli d'Italia
Sardinia Divide 2025: 210 km in MTB e Gravel da Alghero a Olbia tra natura, storia e avventura
Partecipa al Sardinia Divide 2025: 210 km in tre tappe da Alghero a Olbia, tra paesaggi spettacolari, percorsi gravel e MTB, e ospitalità tipica sarda. Iscriviti entro il 6 aprile per la quota ridotta!


Altre Notizie »