Trofeo dei Parchi Natrali

Questo weekend Colliano si colora di TPN

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali.
Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico patron della challenge più amata e longeva d’Italia.

Sabato pomeriggio toccherà ai più piccoli grazie all’evento organizzato dalla Valsele Bike School in collaborazione con la Asd Ciclistica Oliveto Citra.
Le gare in Località Bisigliano di Colliano inizieranno a partire dalle ore 16.
Al termine delle varie prove ci saranno le premiazioni per tutti i giovani biker che hanno preso parte ad almeno tre prove a loro riservate.

Domenica mattina toccherà invece ai colleghi più grandi darsi battaglia tra i monti Eremita e Marzano, marathon giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Due i percorsi: il marathon da 68km e 2050m dsl, il granfondo da 47km e 1550m dsl.
Percorsi che restano pressoché invariati rispetto all’ultima edizione. Dal centro di Colliano si partirà subito con il naso all’insù sulla ormai storica salita iniziale in asfalto, lunga 6 km. Qui verranno già conquistati i primi 500 metri di dislivello. Da qui in avanti la gara, tutta in quota, alternerà i tratti in sottobosco ai tratti più panoramici. Al km 13 avrà inizio un anello di 20 km, da affrontare una volta per il percorso granfondo, due volte per quello marathon.

Negli ultimissimi chilometri (dal 58esimo al 61esimo per la marathon, dal 38esimo al 41esimo per la granfondo) i biker dovranno affrontare un nuovo single track e un tratto guidato veloce che sicuramente verrà apprezzato da tanti.La discesa finale, un tempo temuta, oggi amata, sarà più compatta degli anni precedenti grazie alle piogge scese negli ultimi giorni.

Lo start della Marathon è fissato per le ore 9, dieci minuti più tardi toccherà alla granfondo.

E’ previsto un cancello orario, alle 11.30, al termine del primo anello.
Chi transiterà dopo le 11.30 non potrà effettuare il secondo giro dell’anello di 20km ovvero dovrà continuare verso il traguardo, alla pari dei granfondisti.

Al termine della prova ci saranno le premiazioni gara e successivamente le premiazioni finali del TPN.

Siate numerosi, a Colliano sarà gran festa.

Per Info e Iscrizioni : https://www.mtbonline.it/Evento/2203-marathon-monti-eremita-e-marzano
 
Mara Parisi, leader TPN Donne
Questo weekend Colliano si colora di TPN
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
9206 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sila X Duchenne: sport, natura e solidarietà nel cuore della Sila
Dal 10 al 12 luglio a Camigliatello Silano, sport outdoor, natura e solidarietà per sostenere Parent Project e la ricerca sulla Duchenne
XCalabra Cup 2026: trionfi e territori, il circuito calabrese premia i protagonisti
Si è chiusa oggi, 5 luglio 2026, con le premiazioni finali al termine dell'XCO Il Riccio, l'edizione 2026 della XCalabra Cup, il circuito regionale di mountain bike che ha riunito quattro prove
Il valore di un numero: quando la start list racconta la gara prima ancora della partenza
Come una start list ben costruita racconta valore, gerarchie e attese prima del via, valorizzando atleti e rendendo credibile l'evento
Pollino Marathon, venticinque edizioni e ritorno alle origini
Venticinque edizioni della Pollino Marathon: ritorno a San Severino Lucano tra guadi, fango, salite dure e vittoria di Davide Giorgini.
Trofeo del Basileus: XC a Baragiano tra storia e MTB
Terza edizione del Trofeo del Basileus: circuito XC a Baragiano, 4,2 km tra centro storico, parco archeologico e tratti tecnici e veloci
Red Bull Genova Cerro Abajo 2026, back-to-back di Roger Vieira: il rider brasiliano vince dominando la terza edizione, la seconda di fila
Roger Vieira conquista il secondo titolo a Genova: cronaca, podio e highlights del Red Bull Cerro Abajo 2026 tra creuze e caruggi


Altre Notizie »